Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

SIETE D'ACCORDO CON LA INTRODUZIONE DELL' OPZIONE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
DELL' 8 PER MILLE A FAVORE DELLA CHIESA APOSTOLICA ARMENA?

---------------------

N.B. Questa iniziativa è da intendersi come una campagna di sensibilizzazione con lo scopo di raggiungere i riconoscimenti dovuti per una delle Chiese piu' antiche della storia della Cristianità. Speriamo di ottenere i risultati già visti nelle passate iniziative promosse.
- Al fine di favorire l'iniziativa proposta Vi chiediamo di specificare le vostre eventuali origini Armene, e di autorizzare esplicitamente Zatik a pubblicare i vostri dati e opinioni su questo sito.

Informazioni utili fornite da Annamaria e Pietro Kuciukian:
"Sono d'accordo assolutamente per l'8 per mille per la chiesa armena. Speriamo di farcela. Sembra che ci vogliano circa 60.000 aderenti e si dice che noi armeni non siamo più di 3.000. Ma ciò non è vero, secondo miei calcoli approssimativi gli italiani di origine armena, anche antichissima, dovrebbereo essere circa 80.000, forse più".

SCRIVETE IL VOSTRO PARERE E PROMUOVETE L'INIZIATIVA

Per il gruppo promotore, Vahè Vartanian - mail del sito zatik
vahed@zatik.com, zatik@zatik.com

Prego di divulgare questa iniziativa agli altri associazioni e amici

Grazie antecipatamente per la collaborazione

---

Elenco Associazioni che aderiscono:

1) ZATIK - Associazione di Amicizia Italo-Armena

2) Unione degli Armeni d'Italia - ("L'Unione degli Armeni d'Italia promove l'iniziativa dell' 8 per mille.Cosa possiamo fare?")

3) I.F.I.M. (Istituto di Formazione Integrata del Mediterraneo) / Savino Giannella - Via Melo n° 166, 70121 Bari (BA) - ("Aderiamo e plaudiamo all'iniziativa per la quota 8 per mille a favore della Comunità apostolica Armena di Italia. La comunità armena in Italia, e nel mondo, rappresenta con continuità quello spirito nella tradizione che ha posto le basi per una cultura capace di far incontrare religioni e culture diverse.")

4) Lega Internazionale per la difesa dei diritti civili e democratici in Iran - ("In qualità di segretario della Lega Internazionale, aderisco all’iniziativa intrapresa (8 per Mille) dei redditi destinati alla Chiesa Apostolica Armena in Italia.
Siamo in uno Stato laico di diritto, è evidente che il pluralismo religioso andrebbe rispettato e salvaguardato indifferentemente dal credo religioso di ciascun cittadino che desideri aderire a questa iniziativa civile e democratica.
Giova ricordare che la popolazione armena da sempre ha difeso la propria identità, religiosa e linguistica comprese, e ha lottato talvolta duramente a fianco dei connazionali di diversa fede e cultura. E’ persino troppo evidente, quindi, che a maggior ragione non devono né possono in alcun modo essere emarginati e di fatto essere costretti ad una conversione di fatto forzata che abiurerebbe le proprie intime convinzioni religiose e culturali, temi questi perseguiti già dal 301 D.C.").

Segretario della Lega Internazionale, Arch. Rahmat Khosrovi.

Elenco Adesioni personali (con commenti):

1) jacbezdik@libero.it
("Perchè no? e un'ottima idea da realizzare")

2) Vahan Shahbazians
("Assolutamente sono d'accordo")

3) Arch. Kambiz Dowlatchahi
(Verseremo volentieri alla comunità apostolica Armena di Italia la nostra quota 8 per mille. sostengo questa iniziativa, in quanto, come iraniano, riconosco a questa comunità il merito non solo di aver resistito alle avversità storiche ma, soprattutto, di aver arricchito e tramandato di generazione in generazione, la cultura e quella dei popoli con i quali ha convissuto)

4) Alex Martayan
(d'accordo)

5) Armineh Petrossian, 6) Giancarlo Bottarelli, 7) Aram Petrossian, 8) Alberto Petrossian, 9) Tamara Barkhodarian
("E' armeno, un armeno che non sia d'accordo?" Ci mancherebbe altro)

10) Hracik Nersissian, 11) Matteo Colembrander
("E' un idea geniale! Certo che siamo d'accordo!")

12) Dott.ssa Emanuela Scanu, 13) Fabrizio Formicone, 14) Michela Formicone, 15) Ida Scanu, 16) Vincenzo Iacopino, 17) Irene Iacopino, 18) Giovanni Maria Scanu, 19) Anita Mazzanti
(Sono pienamente d'accordo con l'iniziativa.Ritengo giusto che lo Stato
italiano dia le stesse opportunità a tutte le Chiese presenti sul
territorio.Cosi la pensano anche persone della mia famiglia.Distinti saluti
)

20) Hermineh Arslanian, 21) Claudia Del Curto
(Sosteniamo pienamente questa iniziativa e siamo d'accordissimo.
E' giusto che anche gli armeni d'Italia possano usufruire dell'8 per mille per la loro chiesa, come le altre minoranze religiose in Italia.)

22) Baidzar yeghpayrian - (Latina)
CONSENSO TOTALE!

23) Loretta Caponi - (Presidente del Forum delle Comunità Straniere in Italia)
("Ci sembra una iniziativa utile e necessaria per illustrare anche diverse realtà religiose e valorizzarle")

24) Maria Vargas - (Presidente dell'Osservatorio sull'Immigrazione del Comune di Roma)
("Sono d'accordo con questa iniziativa, aderisco , spero buon sucesso")

25) Ashie Kotaika Ablah - (Associazione Ghanesi in Italia)
("Vi appoggio, questa iniziativa aiuterà la civiltà di questo paese")

26) Amani Mangi - (Associazione Kenioti in Italia)
("E' una idea sensata quella che chiunque abbia il diritto di scegliere a chi o dove donare. Io lo farò")

27) Prof. Raffaele Chiarelli - (Forum delle Comunità Straniere in Italia)
("Ecco una iniziativa per difendere il pluralismo delle confessioni religiose")

28) Ananda Seneviratne - (Presidente dell'Associazione Sri-Lanka in Italia)
("La comunità Srilankese appoggia la vostra iniziativa")

29) Stella Consuelo Jiara - (Ecuador)
("Siete bravi, spero che tutti insieme ci riusciremo, l'unione fa la forza")

30) Georges Astourian, 31) Vera Astourian
("Siamo pienamente d'accordo con l'introduzione dell'opzione nella dichiarazione dei redditi dell'otto per mille a favore della Chiesa Armena Apostolica")

32) Arminé Abdalian
("Finalmente!! Ho sempre pensato al perché non poter avere come scelta nel dare l'8 per mille alla nostra Chiesa Apostolica Armena. Visto che ci sono già altre chiese ed altri culti, perché non aggiungere anche la nostra? La scelta è sempre libera.
Spero di vederlo realizzato già dai redditi del 2004")

33) Seta Martayan
("Una bella iniziativa che portata a termine avrebbe non solo fruito del sostegno la chiesa, ma renderebbe gli aderenti piu responsabili, piu' consapevoli e di conseguenza piu' attivi e impegnati nella vita comunitaria!")

34) Anais Babukhian, 35) Gianni Massari, 36) Paola Massari, 37) Mario Massari, 38) Vilma Pisseri, 39) Francesca Iemmi, 40) Ara Babukhian, 41) Marialaura Mino
("Complimenti per questa grandiosa iniziativa. Sicuramente siamo d'accordo con l'introduzione dell'opzione (nella dichiarazione dei redditi) dell'8 per mille a favore della Chiesa Apostolica Armena")

42) Valerio del Curto
("Sono d'accordo con l'introduzione dell'opzione di cui sopra (8 PER MILLE A FAVORE DELLA CHIESA APOSTOLICA ARMENA) nella dichiarazione dei redditi. Lo ritengo infatti un necessario segno di civiltà e dui democrazia da parte del Governo Italiano, dovuto anche in relazione alle opzioni già attualmente attive nella dichiarazione dei redditi (che riguardano altre religioni o confessioni religiose minoritarie in Italia")

43) Ali Mussa (Eritrea)
("Una iniziativa apprezzabile e che "provoca" adesione, solidarietà e un buon senso di Civile convivenza")

44) Jolanta Mroszczak (Polonia)
("Aderisco a questa civilissima battaglia - anche perchè voi avete aiutato profughi e immigrati polacchi in Italia difendendo i loro diritti")

45) Zhou Yongdong (Cina)
("Sono con voi, auguri")

46) Ari Mekiker (Allenatore di Pallavolo a livello nazionale)
("Darò sicuramente il mio contributo alla nostra Chiesa, sono in pieno accordo con voi. Se avete bisogno di una mano fatemelo sapere.")

47) Vahé Mekiker, 48) Rita Cimara Zarian
("Appoggio insieme alla mia famiglia a questa iniziativa a tutela del pluralismo in uno Stato di Diritto e democratico, affinché nessuna dovrà considerarsi esclusa, ivi compresi Armeni Apostolici, così intendiamo onorare il messaggio del Santo Padre e S.S Gareghin II il Catolicos di tutti gli Armeni")

49) Raffi Mekiker
("Sono d'accordo con l'iniziativa.")

50) Giancarla Fiocchi
("Ho ricevuto la mail allegata da un amico. Vi confermo la mia piena adesione all'iniziativa di "Introduzione dell'opzione dell'opzione nella dichiarazione dei redditi dell'8 per mille a favore della Chiesa Apostolica Armena". Cordiali Saluti.")

51) Alberto Bonazzi
("Sono totalmente d'accordo con l'iniziativa OTTO PER MILLE PER LA CHIESA ARMENA APOSTOLICA.")

52) Sona Yeretzyan
("Sono d'accordo.")

53) Dalida Zabounian
("Condivido pienamente la sua bellissima iniziativa e spero di poter aiutare quest progetto. distinti saluti")

54) VALENTI Liana
("Appoggio l'introduzione dell'opzione dell'8 x 1000
alla Chiesa Apostolica Armena nella dichiarazione dei redditi.")

55) SINAN BALYAN
("In qualità di contribuente di origini Armene appoggio l'introduzione dell'8 X 1000 alla Chiesa Apostolica Armena come opzione nella dichiarazione dei redditi.")

56) Ernesto Caccia 57) Karen Caccia 58) Nadya Balyan 59) Adriana Toia
("Siamo d'accordo")

60) Rosanna Di Giorgio Manoukian
("E' una iniziativa "giusta", certo che sono d'accordo!")

61) Laura Efrikian (attrice Armena)
("Io e la mia famiglia aderiamo volentieri a questa giusta iniziativa")

62) Herman Vahramian (architetto)
("Aderisco volentieri insieme alla mia famiglia a questa importante iniziativa, per dare una voce anche con i fatti, non solo a parole")

63) Pietro Fontana, 64) Maria Sacchelli, 65) Marcella Yordache, 66) Laura Dobreslo, 67) Marina Greci, 68) Paolo Martini, 69) Bruna Fontana, 70) Ercolina Fontana, 71) Anna Avanzini, 72) Anna Barbieri, 73) Sergio Panciroli, 74) Giorgio Ziveri, 75) Alessandro Ziveri, 76) Domenica Umbris, 77) Enrica Picelli, 78) Bruno Ronchini, 79) Bruna Varini, 80) Maria Menoni, 81) Nicoletta Bottarelli, 82) Tiziano Barbieri, 83) Ernesto Ronchini, 84) Bruno Casana, 85) Bruna Varini, 86) Concetta Veltre, 87) Franco Coppola, 88) Vanna Tognetti, 89) Ivana Caterina Tognetti.
("...Siamo tutti d'accordo con questa iniziativa, dando il nostro consenso per la pubblicazione nel sito")

90) Vera Astourian, 91) Yves Astourian, 92) Romina Anna Laurito, 93) Micael Astourian, 94) Ivana Pancotti, 95) Iskandar Astourian, 96) Liliana Rocca, 97) Jean-Claude Gargoura, 98) Liliana de Domenici, 99) Giancarla Sanson, 100) Domenico Aversa, 101) Roberto Sanson 102) Antonio Matasso
("Questo per confermare il nostro pieno accordo per l'introduzione dell'opzione, nella dichiarazione dei redditi, dell'otto per mille a favore della Chiesa Armena Apostolica. Siamo sicuri che, con l'aiuto di altri amici, si riuscirà a raggiungere il numero richiesto")

103) (2007) Zhirajr Mokini (Studente universitario)
("Sono assolutamente d'accordo con l'iniziativa da voi promossa (INTRODUZIONE DELL' OPZIONE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELL' 8 PER MILLE A FAVORE DELLA CHIESA APOSTOLICA ARMENA).
Vorrei sapere chi può sottoscrivere l'iniziativa (cittadini italiani, stranieri etc)?
Permettetemi di citare Renato Farina (Libero 9/6/2005) il quale secondo me descrive benissimo le ragioni per cui dare tutto il sostegno agli armeni e nel nostro casa alla Chiesa Armena, fulcro della armenità:

...Nel cuore del Caucaso c'è un piccolo Stato cristiano. Noi non lo sapevamo - non sappiamo mai niente di importante - ma è l'ultima propaggine dell'Europa e dell'Occidente. Anche se le cartine della geografia dicono Asia, questa è Europa. Prima che noi diventassimo cristiani, loro lo erano già. È un cristianesimo che non è cattolico latino ma non si è mai separato aspramente da Roma: c'è dai tempi del Vangelo... Data dal 301 la decisione di dichiarare il cristianesimo religione di Stato, primi al mondo.
Arrivarono mongoli, turchi, arabi, persiani e poi ancora turchi, a divorarsela, quindi i comunisti sovietici: ma questo punto di cristianesimo e di occidente, di valore dato all'individuo e al popolo che lo difende, ha tenuto. Si rifugiavano sulle montagne o fuggivano all'estero, portando con sé i loro libri e trascrivendoli.

La loro cultura è infinita. Non solo nel senso banale della quantità, ma in quello strabiliante dell a forza dell'identità. Questi sanno
chi sono. Per questo sono un patrimonio imperdibile proprio per noi che non sappiamo più chi siamo ma guardando loro abbiamo nostalgia. Ora questo popolo, che ha ritrovati magri confini, è circondato dall'Islam. Ha preservato una roccaforte di straordinaria bellezza tra i monti azeri, il Nagorno Karabakh, ma muore praticamente di fame e di solitudine.

...E l'Europa non sembra accorgersi della preziosità dell'
Armenia. Nella regione degli armeni c'è l'Ararat biblico, qui nascono il Tigri e l'Eufrate. C'è la culla morente di noi stessi. Bisogna ricordare. Le radici cristiane dell'Europa sono lì. Ce lo hanno insegnato che l'Europa finisce in Caucaso. Occorrerebbe un lavoro di sostegno politico e diplomatico: gli americani vogliono la Turchia nell'Unione? Prima la loro Costituzione riconosca il genocidio. Semmai si porti nell'Ue l'Armenia! Si racconta che Komitas, il genio musicale armeno, sopravvissuto per miracolo al genocidio, dopo quella tragedia sia rimasto in silenzio: per vent'anni, fino alla morte. Noi invece non abbiamo il diritto di stare in silenzio.")