Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Lettera aperta a Sindaco e Ambasciate

Al Sindaco di Roma Walter Veltroni,
All'Ambasciatore della Repubblica Armena in Italia,
All'Ambasciatore della Repubblica Iraniana in Italia,
Agli organi di Stampa,
Ai Consiglieri Comunali di Roma:


clicca per leggere la lettera aperta

In seguito all'omissione di varie festività nazionali nel presunto "Calendario Interculturale", edizione 2004 e 2005, pubblicato con il Patrocinio del Comune di Roma e della Consulta delle Religioni, l'Osservatorio Interetnico per il Controllo democratico rilascia questa lettera aperta con lo scopo di sensibilizzare gli interlocutori istituzionali e l'opinione pubblica, affinché non venga più ignorata l'esistenza dell'associazionismo spontaneo degli Stranieri in Italia, spesso più democratico e interculturale di quello scelto "ad hoc" da alcune Commissioni del Comune di Roma. Il ripetersi per due anni consecutivi delle stesse esclusioni suggerisce che non si tratta di una semplice "dimenticanza", ma di una vera e propria presa di posizione politica.
Vahé Vartanian
N.B. - Tutti i documenti relativi e il Calendario sono disponibili su zatik.com, nel riquadro sottostante, e su Clandestinos.it, nelle pagine d'archivio.


Veltroni esclude le festività Armene e Persiane

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Roma discrimina le festività degli Armeni Apostolici (P.S. il 6 Gennaio natale e battesimo degli Armeni) Festivita Persiana, (SCIITA, ZOROASTRAINA e il capodanno del 21 marzo delle popolazioni di Antica Persia ) nel Suo calendario Interculturale del 2005.

Nel 2004, diverse organizzazione e persone hanno chiesto l Sindaco Veltroni l'inserimento e correzione degli errori e delle omissioni, per evitare che diventino discriminazioni sistematiche ai danni delle popolazioni residenti in Italia e disinformino le scuole e luoghi di culto e di cultura per un "dialogo civile".

Vahe Vartanian

2004 - Lettere di richieste 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
2004 - Lettere di risposta 1 - 2
2004 - Interrogazione

2004 - Risposta del Sindaco di Roma Veltroni
Lettera di risposta all'interrogazione
al Sindaco Veltroni: 1 - 2


Un sorriso per i bambini di Panik

L'Associazione ONLUS "Comitato di Solidarietà e Cultura di Pace", nella persona del Presidente Dott. Alber Mahchikian, invita tutti i visitatori di Zatik a contribuire all'iniziativa di adozione a distanza "Un sorriso per i bambini di Panik". I dettagli dell'iniziativa sono consultabili al link qui di seguito:

Un sorriso per i bambini di Panik


Mostra fotografica sul genocidio Armeno

In occasione dell'anniversario del genocidio del popolo Armeno, il centro Asteria di Milano propone il 1 dicembre 2005 una interessante mostra fotografica destinata principalmente a studenti e docenti degli Istituti Superiori. All'evento prenderà parte anche il dott. Pietro Kuciukian, figlio di un superstite del genocidio, che testimonierà la propria vicenda familiare.

Scarica il volantino dell'evento


Delegazione Armena ai funerali del Papa

In occasione dei recenti funerali di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, deceduto lo scorso 2 aprile, una delegazione della Chiesa Apostolica Armena, presieduta da S.S. Gareghin II, Catholicos di tutti gli Armeni, e composta tra gli altri da Padre Aren Shahinian, rappresentante della Chiesa Armena in Italia, ha preso parte alla cerimonia celebrata nella basilica di S.Pietro in Roma. A seguire alcune immagini:


Leggi il documento di Etchmiazin


Gli Armeni festeggiano l'Indipendenza

YEREVAN, 28 Maggio (AFP) - Circa 200.000 Armeni si sono riuniti intorno alla più alta montagna armena sabato scorso, per commemorare l'indipendenza della propria nazione, nata nel 1918. La folla ha formato una catena umana danzante lunga quasi 160 km.
La quasi totalità dei partecipanti indossava il tipico cappello arancione con una fascia bianca, ed indossava abiti dai colori sgargianti per sottolineare l'occasione di festa. Una volta formata la catena umana (per una lunghezza record di 163 km) i partecipanti hanno iniziato la tradizionale danza intorno al monte Aragadz, a 87 anni di distanza dal giorno in cui nacque l'Armenia libera; a festeggiare assieme agli altri lo stesso presidente della Repubblica Robert Kocharian.
"La rinascita di uno stato Armeno nel 1918 non è stato solo un fatto storico, ma ha avuto un enorme impatto psicologico nel nostro popolo" ha commentato il Presidente. "il 28 Maggio è la festa della rinascita di un popolo, lo stesso popolo che era stato spinto fino al limite dell'annientamento" ha continuato il Presidente parlando al suo popolo, in una chiara allusione al massacro subito per mano dei Turchi tra il 1915 ed il 17 -- genocidio tuttora causa di forti tensioni tra Yerevan e Ankara.
Anche negli altri paesi con forti componenti di immigrazione Armena sabato si sono tenute feste e danze tradizionali.
La cerimonia si è conclusa con una rassegna musicale cui hanno partecipato circa 200 artisti.


Shoah e Genocidio Armeno

Pubblichiamo il testo della lettera inviata dall'Arch. Vahé Vartanian ai principali organi di stampa Italiani in occasione del 60° anniversario della liberazione di Auschwitz. Ribadendo il rispetto per la tragedia ebraica, si sottolinea l'opportunità di ricordare anche il primo genocidio del XX secolo.

Caro direttore

Con la piena solidarietà al 60° anniversario della liberazione di Auschwitz, ricordo di molti nonni e avi massacrati dal Governo dei “Giovani Turchi“ sarebbe una consolazione se si ricordasse anche il genocidio degli Armeni del 24 Aprile del 1915, magari facendo raccontare quella vicenda, dai figli e nipoti delle vittime.

Con fede
Vahé Vartanian


E adesso basta con quel genocidio negato
Vogliamo pubblicare un interessante articolo, apparso sulle colonne de "Il Riformista" del 21 Dicembre scorso, riguardo il genocidio del popolo Armeno e la sua sistematica negazione.

| continua... |


Una prospettiva sull’Armenia

"Dove si posò l’arca" con testi della Randi e disegni di Luginbühl

di Natascha Baratto

| continua... |


Relazione "Immigrazione ed integrazione"

Relazione per l'Università Popolare "Immigrazione ed Integrazione"
di Arch. Vahed Massihi Vartanian

| continua... |


Contro la Turchia in Europa

Stiamo programmando, per la seconda metà di dicembre, un'iniziativa per l'Europa e contro l'ingresso della Turchia nell'UE, da organizzarsi in un hotel/teatro di Roma.
E' nostra convinta intenzione invitare a questa manifestazione esponenti religiosi delle comunità ortodosse e cattoliche, nonché associazioni armene, cipriote, greche.
Inoltre, stiamo cercando di contattare una serie di esponenti del mondo giornalistico e accademico, nonché politico.
Il titolo dell'iniziativa dovrebbe essere presumibilmente "La Turchia in Europa?", ma ci riserviamo in prospettiva di apportare qualche lieve modifica.

Augusto Santori
Coordinatore Gioventù Europea


26 novembre 2004 h. 18.00 cocktail vernissage

Artista Armeno, Herman Vahramian, partecipa ad una fiera d'arte di nuova concezione che nasce a Milano nella prestigiosa cornice di Montenapoleone e si propone come evento artistico e mediatico polivalente, riunendo in sé le caratteristiche della rassegna d'arte, della mostra collettiva, del forum culturale e dell'evento mondano.

| Altre informazioni ... |
| invito... |


17 novembre 2004

MANIFESTAZIONI IL 17 NOVEMBRE

All'appello di tutte le organizzazioni, i Arméni della Francia manifestano il 17 novembre per richiedere il riconoscimento del Genocidio Arméno da parte della Turchia.
Saranno a Marsiglia (Marseille) sul vecchio porto (18 ore) ed a Parigi (Paris) dinanzi all'assemblea nazionale (18 ore), dove i deputati potranno votare nel corso di una consultazione simbolica, Per, o Contro l'entrata della Turchia nell'Unione Europea.


Mansurian nelle pieghe del tempo

Si segnala la pubblicazione di una parte ridotta dell'incontro/intervista con il compositore Tigran Mansurian, nella rubrica "le scelte MUSICAOGGI" del Mensile della Grande Musica AMADEUS (De Agostini-Rizzoli Periodici), Numero 11(180) Novembre 2004.
L'incontro s'è svolto a Ferrara, nel mese di giugno, in occasione della prima esecuzione italiana di alcune opere di Tigran Mansourian, nell'ambito del festival ATERFORUM, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia.
Nella stessa rassegna, ci sono stati vari omaggi in esclusiva italiana alla musica armena di ieri e di oggi, attraverso le Folksongs di Luciano Berio, le musiche di G. I. Gurdjieff, rivisitate da V. Tsabropoulos e A. Lechner, il Trio di duduk di Gevorg Dabaghyan e l'affascinante performance della cantante Diamanda Galas "Defixiones, Will and Testament", un'intensa meditazione sul genocidio dei popoli armeno e greco anatolico perpetrato dai turchi in Asia Minore, nel Ponto ed in Tracia fra il 1914 e il 1923.

| vedi documento... |


Sabato 6 novembre, ore 18

Prof. Antimo Negri
Dott. Raffaele Panico

IL DIO PENTECOSTALE DI GIOVANNI GENTILE
TRASCENDENZA E IMMANENZA


Introduce Dott. Giovanni Morello

Ingresso gratuito
Per informazioni 066781525


20/29 Novembre: mostra Armena a Verona

La mostra, incentrata sulle immagini del popolo Armeno nel periodo del genocidio compiuto dai Turchi, sarà allestita presso la sala espositiva dell'ex-macello in via Filippini, 17 - Verona

| visualizza il depliant... |


Il sottosegretario Dozzo vola in Armenia

L'Italia crede fortemente nel ruolo di sviluppo che il settore agricolo può continuare a rivestire, «perfino in Paesi ritenuti di avanzata industrializzazione come il nostro». E' quanto ha detto il sottosegretario leghista alle Politiche agricole, Gianpaolo Dozzo, in visita ad ArmAgroforum, prima conferenza internazionale per lo sviluppo e la promozione della cooperazione in ambito agricolo a Yerevan (Armenia)...

| continua... |


Mozione del Consiglio Regionale Lombardo

Il giorno 20/10/2004 il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato una Mozione in cui si riconosce il genocidio Armeno del 1915 e si invita il Governo Italiano ad adoperarsi affinché anche la Turchia riconosca il genocidio compiuto, come la Germania riconobbe il suo dopo la 2a Guerra Mondiale.

| visualizza il testo della mozione... |


Sì ad Ankara scatenerà i “no” alla Costituzione Ue

PARIGI - Il presidente del Parlamento europeo Josep Borrell teme che i cittadini dell’Ue chiamati a pronunciarsi sulla Costituzione europea la boccino a causa della possibilità dell’ingresso della Turchia nell’Unione. «Bisogna anzitutto che la “vicenda turca” non contamini la ratifica del Trattato costituzionale. Esiste il rischio che i cittadini rispondano “no” in turco alla domanda sulla Costituzione», afferma Borrell in un’intervista pubblicata ieri dal quotidiano economico francese “Les Echos”.

| continua... |


La Turchia non ci dà ancora pace

L’ambasciatore armeno: negano il nostro olocausto e ci chiudono i confini
di Giulio Ferrari

| continua... |


Nuovi corsi di lingua Armena

Siamo lieti di annunciare la ripresa dei corsi di lingua armena per adulti presso il Pontificio Collegio Armeno, via Salita di San Nicola da Tolentino 17, Roma.
Le lezioni saranno gratuite, di 2 ore e a cadenza settimanale, inzieranno martedì 27 ottobre 2004 alle ore 16:00 fino alle 18:00.

| continua... |


L'Armenia si apre agli imprenditori Veneti

L'Armenia si propone come partner commerciale e potenziale area attrattiva di investimenti per gli imprenditori veneti. Questo, in sostanza, lo scopo della visita dell'altro giorno del ministro degli esteri della repubblica che si è resa indipendente dall' Urss nel 1991.
«Abbiamo un costo del lavoro molto basso, una legislazione
liberista in economia e intendiamo portare gli imprenditori del Veneto ad investire nel nostro paese - ha detto il ministro Vartan Oskanian alla Camera di commercio di via XXII marzo -.

| continua... |


Premiere Convention des Armeniens d'Europe

Charte de la Convention des Armeniens d'Europe


Successo della Convenzione Armeni d'Europa

La prima Convenzione degli Armeni d'Europa, organizzata gli scorsi 18 e 19 ottobre al Parlamento Europeo dalla Federazione Euro-Armena si è rivelata un grande successo. Più di 200 cittadini Europei di origine Armena hanno partecipato ai dibattiti organizzati nel quadro di tre sessioni dedicate a: identità e cultura Armena in Europa, relazioni tra Armenia ed Unione Europea e sfide dell'allargamento.

| continua (articolo in Francese)... |


Protesta degli Armeni Francesi al Parlamento

"Une brève revue du modus operandi de Salihzéki, le mutasarrif de Deir Zor et suprême organisateur du Génocide arménien complémentaire dans les déserts de Mésopotamie en été 1916, donne un aperçu de ce type de motivation..." Ecco il reportage della manifestazione degli Armeni di Francia davanti all'Assemblea Nazionale il 14 ottobre 2004

| continua (articolo in Francese)... |


Chiese Armene in Calabria

Carissimi Fratelli Armeni, pace di Gesù il Cristo sopra noi tutti.
Mi chiamo Sebastiano Stranges, sono Ispettore Ono. per il Ministero Dei Beni Culturali, mi occupo di archerologia. Nel 1992 ho pubblicato di alcune chiese rupestri con croce e pavone incisi, e dei toponimi come Rocca Armena e Discesa dell'Armeno. In provincia di Reggio Calabria, se vi interessa approfondire per le vostre ricerche, resistono cognomi come Armeno ed Armeni.


Antonia Arslan al premio "Fenice Europa" 2004

Sarà il voto di 800 lettori a decretare sabato pomeriggio il "supervincitore" della settima edizione del Premio Letterario "Fenice-Europa". La manifestazione si terrà quest'anno presso il Lyrick Theatre di S. Maria degli Angeli, con inizio alle ore 17,30.

| continua... |


17 ottobre: Un veliero Armeno a Venezia

Durante la giornata viene riscoperta la storia e i valori dell'isola e vengono inoltre organizzate delle regate a squadre alle quali partecipano tutte le società remiere veneziane. Quest’anno parteciperà al raduno il veliero armeno “Cilicia”. Copia esatta di un veliero commerciale che gli armeni usavano durante il regno di Cilicia, nel tredicesimo secolo, per navigare nel Mar Nero e nel Mar Mediterraneo. Il veliero costruito in base ai progetti dell’epoca ha iniziato la sua navigazione dal Mar Nero e terminerà il suo percorso di quest’anno a Venezia. Il veliero si può visitare e l’equipaggio sarà ben lieto di narrare la storia della Cilicia armena.
- Informazioni più dettagliate estratte dalla rivista “Nouvelle d’Armenie” no. 100 del settembre 2004, le potete trovare in allegato.

| continua... |


Commissione Ue, Genocidio Armeno e Turchia

Nella relazione stilata il 6 Ottobre scorso dalla Commissione Europea, circa l'ingresso della Turchia nell'Unione, si fa menzione per la prima volta del genocidio compiuto nel 1915 ai danni del popolo Armeno. La Turchia, si legge, deve riconciliarsi con l'Armenia, con cui ha motivi di conflitto proprio per le conseguenze del genocidio non ammesso ma compiuto all'inizio del XX secolo.

| continua... (documento in francese) |


19/10/04 "Caucaso del Sud: Stabilità e Sicurezza"

L’Ambasciata della Repubblica d’Armenia e l’Istituto Affari Internazionali, in occasione della visita ufficiale in Italia del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica d’Armenia, organizzeranno una Tavola Rotonda sul tema:

“Caucaso del Sud: stabilità e sicurezza nella regione”

Nel documento scaricabile al link sottostante troverete l'invito al dibattito, con le indicazioni sulle personalità presenti e le informazioni per partecipare.

| continua |


15/10/04, Mostra collettiva d'arte a Roma

L'artista armeno Herman Vahramian partecipa alla mostra

TERZO APPUNTAMENTO IN ITALIA PER
UNA STRAORDINARIA COLLETTIVA D'ARTE

36 ARTISTI CONTEMPORANEI INTERPRETANO L'OMEOPATIA

Nobile Collegio Aromatariorum - via in Miranda 10 – ROMA
I dipinti saranno esposti nella suggestiva chiesa di San Lorenzo de’ Speziali, affacciata sui Fori Imperiali

15 ottobre 2004
ore 10.00 conferenza stampa
ore 18.00 inaugurazione ad invito

| continua |


Roma, corsi di Armeno 2004/2005

L'Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio comunica che a metà Ottobre riprenderanno i corsi settimanali di lingua armena per adulti per l'anno accademico 2004-2005.

| continua |


Mostra "Pietre Urlanti d'Armenia" a Belluno

La nota mostra fotografica "Le Pietre Urlanti d'Armenia" sarà visitabile a Belluno, presso il chiostro del seminario Gregoriano, dal 7 al 22 ottobre 2004

| continua |


Ass. della Comunita' Armena di Roma e del Lazio

Fedele per il 3° anno consecutivo all'appuntamento di "fine estate", l'Associazione della comunità Armena di Roma e del Lazio vi invita tutti a partecipare alla festa che si svolgerà quest'anno nei giardini della parrocchia di Santa Maria di Nazareth
Sabato 9 Ottobre 2004, ore 19:30 - 20:00
Parrocchia S. Maria di Nazareth
Via Boccea, 590 (uscita 2 del Raccordo.. verso fuori città a 500 m sulla destra)
Padre Munzer Sukiass, il parroco armeno-francescano molto amato e rispettato dai suoi parrocchiani, con la sua disponibilità già dimostrata in numerose occasioni ci ha voluto ospitare quest'anno mettendo a nostra disposizione i locali e gli accessori a noi utili della sua parrocchia.
Sarà anche quest'anno una festa armena che permetterà ai nostri giovani di passare insieme momenti di gioia ed allegria!

Per ulteriori informazioni vi segnaliamo alcuni numeri:
Valentina Karakhanian: 349 757 0804
Seta Martayan: tel: 06 61 46 570 cell: 339 598 5434
>Hagop Hayatian : tel: 06 501 38 46


Tragedia del Darfur e Genocidio Armeno

Pubblichiamo una lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio Italiano on. Berlusconi, al Vicepresidente Fini ed al Ministro per le Politiche Comunitarie Buttiglione, sul tema dell'ingresso della Turchia nell'Ue.

| continua |


Il Ministro degli Esteri Armeno all'Onu

Pubblichiamo l'intervento del Ministro degli Affari Esteri Armeno Dott. Oskanian nella sede del ONU lo scorso 29 Settembre, in occasione della 59° sessione dell'Assemblea Generale

| continua |


La Federazione Euro-Armena e l'ingresso della Turchia

Il commento della Federazione Euro-Armena all'ipotesi di ingresso della Turchia nell'Unione Europea. Documento in lingua Francese.

| continua |


L'ANDE premia Manuela Avakian

L'Ande, associazione nazionale donne elettrici, ha ripreso la propria attività con la presentazione del libro "Una terra per Siran" della scrittrice di origini armene Manuela Avakian. Sono intervenute l'autrice del libro, la relatrice Concetta Maffei e la presidente delle Pari Opportunità della Regione, Marinella Topi. L'incontro si è tenuto a Pesaro il 1° Ottobre alle 17.30 presso la sala del consiglio provinciale.


Oggi in Francia Manifestazione Armena

EUROPE NEEDS YOU !

Oggi 6 Ottobre 2004 si terrà a Parigi e Marsiglia una manifestazione del popolo Franco-Armeno

NEWS ON TV5 channel, oct, 6
(USA on TV5 satellite and cable : Cal 15:00 PM - N.Y 18:00)

USA: http://www.tv5.org/TV5Site/usa/index.php
For information World: http://www.tv5.org
Find the petition on: http://www.yevrobatsi.org/st/index.php?r=0


Programma di Hay Dun per Ottobre 2004

E' stato pubblicato il programma di Ottobre 2004 dell'Associazione Hay-Dun. Cliccando il link sottostante si potrà consultare il programma.

| continua |


La Lega contro la Turchia in Europa

Pubblichiamo l'articolo apparso il 24/09/2004 a firma di Alessandro Morelli, incentrato sull'opposizione fatta dalla Lega Nord all'ingresso nella Ue della Turchia

| continua |


Associazione della Comunita' Armena

di Roma e del Lazio

Alla S. E. Dott. Gaghig Baghdassarian
In occasione del 13° anniversario dell'indipendenza dell'Armenia, a nome dell'Associazione della Comunità
Armena di Roma e del Lazio vorrei esprimere un fervido augurio di sviluppo e di crescita constante per la
nostra patria, insieme a una sempre piu veloce conquista della meritata benessere per il l'intero popolo del paese.
Seta Martayan


Associazione solidarietà Bergamo SBIDAG

16ma Missione
Si comunica che la delegazione dell’associazione è in partenza il 26 Settembre 2004 per la 16^ missione a Sbidag –Armenia e rientrerà il 04 Ottobre 2004

| continua |


Viaggio di Padre Aren Shahinian

Viaggio di Padre Aren Shahinian a Yerevan, accompagnato da 50 personalità Italo-Armene in rappresentanza di diverse organizzazioni della comunità Armena d'Italia per l'incontro con S.S. Gareghin II Katolikos di tutti gli Armeni a Echmizazin (S.Chiesa Armena)

| continua |


I retroscena del Campiello

Hay Dun Casa Armena

Il Campiello il giorno dopo in tre stati d'animo al risveglio: quello di chi ha vinto, Paola Mastrocola, di chi si è vista sfuggire una vittoria annunciata forse anche troppo, Antonia Arslan, e di chi, come Carmine Abate, ha vinto il Premio Napoli ma... non risulta vincitore. Tutto perché, essendo a Venezia e quindi assente alla serata conclusiva di piazza Dante, per regolamento non può iscrivere il suo nome e il titolo del suo libro nell'albo d'oro del concorso letterario presieduto da Ermanno Rea. Prerogativa attribuita, invece, a Mario Villalta, secondo classificato nella sezione narrativa italiana, con Tuo figlio (Mondadori).

| continua |


Premio Campiello

Associazione della Comunita' Armena di Roma e del Lazio

Cari soci,
Alla premiazione del Premio Campiello svoltasi sabato 18 Settembre, con uno distacco di soli 2 voti, "La Masseria delle allodole" di Antonia Arslan si è classificato al secondo posto dietro il libro di Paola Matrocola "Barca nel bosco".

| continua |


Ingresso della Turchia in Europa

Le dichiarazioni dell'On. Giancarlo Pagliarini per l'ingresso della Turchia in Eurpopa.
Non è solo una questione di facciata: per quanto la Turchia tenti di accreditarsi un’improbabile immagine occidentale, deve fare i conti con il proprio retroterra culturale islamico e con gli orrori del suo recente passato. A cominciare dall’olocausto della minoranza cristiana armena. Una pregiudiziale sostenuta con forza dall’On. Giancarlo Pagliarini.

| continua |


Le donne d'Armenia

Presentiamo un articolo di Pietro Kuciukian per "Il Sole 24 Ore", relativo al ruolo delle donne nella creazione e mantenimento dell'identità nazionale Armena, sia prima che dopo il barbaro genocidio del 1915.

| continua |


L'Arena - il giornale di Verona

Lunedì 13 Settembre 2004

La scrittrice, finalista al Premio Campiello, presentata da Paola Azzolini alla festa de l´Unità Arslan: Così è nata «La masseria»

«Tutto è venuto fuori come da un pozzo profondo: personaggi, fatti»

| continua |


Genocidio Armeno: La nuova Petizione

Pubblichiamo la petizione indirizzata dai discendenti dei sopravvissuti al 1° Genocidio Armeno al Presidente della Repubblica Francese Jacques Chirac, nella quale si chiede di inserire come clausola imprescindibile all'ingresso della Turchia nell'Unione Europea il riconoscimento da parte di questa del Genocidio effettuato ai danni del popolo Armeno. Cliccando sul link qui sotto si può scaricare il file della Petizione, da stampare, compilare e inviare all'indirizzo scritto in fondo al documento.

Cordially
JEAN ECKIAN
Co-Organizer of the recording "AZNAVOUR FOR ARMENIA"

| continua |


E’ patrimonio di tutti la memoria dei genocidi

Tutelare la memoria: è questa una tema molto presente nella riflessione di noi tutti. Questo il tema dell'articolo di Anna Foa apparso su "L'Avvenire" del 2/09/2004

| continua |


Presentazione libro alla Festa dell'Unità di Genova

La Dott.ssa Graziella Falconi - Presidente dell'Associazione di amicizia Italoarmena ZATIK, martedì 7 settembre presenterà il libro della Prof.ssa Antonia Arslan: "La Masseria delle Allodole" in occasione della festa de "L'UNITA'" di Genova. Lo staff di Zatik fa i suoi migliori auguri di buon successo.


Forum della Comunità di S.Egidio a Milano

Segnaliamo l'interessante Forum tenuto dalla Comunità di S.Egidio a Milano nei giorni 6/7 Settembre, sul tema: "Religioni e Culture: il coraggio di un nuovo Umanesimo"

| continua |


Il Duomo di Gemona accoglie "Agape"

Il Duomo di Gemona accoglie da qualche giorno l'opera scultorea "Agape", di Daniel Temresian realizzato in legno di acero, rappresentante in dimensioni umane reali un uomo che prega sulla croce, Agape è una scultura preziosa che si colloca nel Duomo di Gemona

| continua |


Una formula originale tra '400 e Avanguardia

La viola di Kim Kashkashian fa da base rigorosa in «Praise of Dreams» al suo sax che improvvisa

| continua |


Record di affluenze alla Festa di San Taddeo 2004

I pellegrini che quest’anno hanno partecipato alle celebrazioni della festa di S.Taddeo hanno superato ogni aspettativa in termini di affluenza: a fronte di previsioni che si aggiravano intorno ai 3.000 partecipanti (come l'anno scorso), sono arrivati oltre 5.000 pellegrini.

Le uniche due date in cui si ricorda un maggior numero di fedeli presenti furono nel 1980 (oltre 6000 pellegrini) e nel 1954, dopo lunghi anni di disordini dovuti dalla II guerra mondiale. Nel 1954 riprese anche la pratica del pellegrinaggio a piedi con 54 pellegrini, organizzato dal Pontificio Apostolico Armeno di Tabriz.

A distanza di 11 anni le autorità armene, con il Dr. Mostafavi, il direttore del ministero dei beni culturali Iraniane, offrirono i fondi per la ristrutturazione del monastero e successivamente venne ripristinato il 60° Km della strada che divideva il Capoluogo di Ziaeddin e il villaggio di Ghara-Chelisa di S. Taddeo dalla strada principale per Maku e il Confine con la Turchia.

| Cenni Storici del Monastero di S.Taddeo |


Attentati terroristici alle Chiese Cristinane in Iraq

Caro Padre Aren (rappresentante della Chiesa Apostolica Armena in Italia), l'Associazione di Amicizia italoarmena ZATIK intende esprimere attraverso lei, in quanto Armeno e nativo da quella Area tormentata, sdegno contro i terroristi e solidarietà alle popolazioni inermi che oggi come ieri non sono state risparmiate da coloro che agiscono speculando sulla fede di una religione come l'Islam, cha ha convissuto per secoli con altre fedi, religioni e popolazioni, originarie di quelle terre, costruendo insieme un tessuto di civiltà e di ricchezza culturale e spirituale.
Colpire anche le chiese Cristiane Armene e Caldee durante l'ora pomeridiana di preghiera, disseminando morti e feriti, non lascia il dubbio che la strage è l'opera criminosa dei fanatici e non può rimanere senza una risposta di sdegno come è stato espresso per primo dal Santo Padre Giovanni Paolo II


Scomparsa di un cantante Armeno Iraniano

Ad un anno dalla scomparsa di Vigen, cantautore Armeno Iraniano, vogliamo ricordare la sua memoria.

Nato nella città di Hamadan (Iran), la città natale di un altro cantante famoso Armeno Ohannes Badalian, negli anni 60 ha modernizzato la musica leggera Iraniana.
Spesso i testi delle sue canzoni erano scritti da suo fratello Karò e dall'amico Fakur che venivano puntualmente imprigionati per la propria appartenenza alla sinistra Iraniana.

Vigen, amato da tutti gli Iraniani e non solo dagli Armeni, negli anni 80 sceglie Los Angeles come destinazione definitiva e, fino agli ultimi giorni della sua esistenza, ha continuato la sua attività artistica.

www.vigenmusic.com

www.arismusic.com
Aris Gasparian cantante Armeno


Intervento di S.E. l'Ambasciatore Baghdassarian

Riportiamo l'intervento tenuto da S.E. l'Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia, Gaghik Baghdassarian, in occasione del IX Corso dell'Università d'Estate, tenutosi i giorni 16-18 luglio scorsi presso il Monastero di Santa Chiara, nella Repubblica di San Marino. Tema dell'intervento:

Conflitto del Nagorno Karabagh: Storia e Attualità

| Scarica l'intervento |


24 Luglio, Festa di San Taddeo

Un breve excursus storico sulla popolare festa Armena di San Taddeo (Surp Tatavos), una delle più antiche feste della Cristianità, che si celebra ogni 24 di Luglio.

| continua |


ARMENIAN COMMUNITES OF IRAN TO BE FEATURED IN NEXT UCLA

CONFERENCE, MAY 14-16

UCLA — The fourteenth in the UCLA International Conference series on Historic Armenian Cities and Provinces will feature the colorful history and culture of the
Armenian communities of Iran from ancient to modern times. The conference, to be held in Glendale and on the UCLA campus from Friday | continua |


Mansurian, l'Armeno che supera il folklore

Un rapporto di reciprocità emotiva lega indissolubilmente l'autore e gli interpreti di questo doppio, interessantissimo cd, nel senso che non si immagina chi meglio di Kavakos (violino), Kashkashian (viola), Garbarek (sax) e Poppen (direttore) possa immedesimarsi nelle melopee primeve, liturgiche, sanguinanti di questa musica, insieme con le voci di Hilliard Ensemble e Münchner Kammerorchester.
L’autore è il 65enne armeno Tigran Mansurian, figura sconosciuta in Occidente fino a non molto tempo fa. Che nei quattro brani qui presentati (tutti di fine anni Novanta tranne uno dell’81) trascende il costitutivo filo rosso del folclore mediante i linguaggi colti più aggiornati: il tutto nel segno di un lirismo sobrio e raggelante. (E.Gir.)
TIGRAN MANSURIAN «Monodia».

Tratto da "Corriere.it"


Daniel Temresian

Nella udienza del giorno 16 giugno 2004, è stata benedetta una sua opera dal Pontefice Sua Santità Giovanni Paolo II.

| continua |


Howaysan, il fascino del bomber armeno

Ha poco più di 18 anni e davanti delle grandi prospettive nel calcio. Al punto da poter passare dalla Promozione alla serie A in un solo colpo. La storia è quella di Ara Howaysan, attaccante armeno e più volte convocato nella nazionale giovanile del proprio paese, che vive a Perugia e nell'ultima stagione ha indossato la maglia della Castiglionese Macchie| continua |


Armenia: il "Grande Male" scaccia il paradiso

"Lunghe colonne di armeni, ridotti allo stremo, marciano verso la città di Aleppo. È il 1915. Alle fonti del Tigri e dell'Eufrate, dove la Bibbia dice si trovasse l'Eden, ora c'è l'inferno. Pochi superstiti sopravviveranno, decimati dai banditi curdi e dagli tchété, truppe irregolari formate da criminali comuni turchi liberati apposta. Nei piani del ministro degli interni turco Talaat, ogni maschio deve essere soppresso per evitare che possa vendicarsi..."
Pubblichiamo l'articolo di Geraldina Colotti apparso su "Le Monde Diplomatique" del Maggio 2004. | continua |


Il nuovo Centro Pompidou opera di un Armeno

È uno di quei progetti che possono cambiare il destino di una città, come è successo con il «piano» di Eugène Haussmann per Parigi o con il Guggenheim di Frank O. Gehry per Bilbao: è il nuovo Centre Pompidou, prima succursale ufficiale del Beaubourg parigino di Piano e Rogers, che vedrà la luce a Metz, nella Francia orientale. Sarà un museo da 35 milioni di euro, la cui costruzione dovrebbe prendere il via entro otto-dodici mesi per concludersi tre anni più tardi, nel 2008. A firmare il nuovo progetto, una triade di nomi relativamente noti: il giapponese Shigeru Ban, l'inglese Philip Gumuchdjian, il francese Jean de Gastines. | continua |


Il Patriarca Armeno, in Argentina, invoca l'Unità

Il Patriarca Armeno, S.S. Karekin II, si è dimostrato ottimista circa la riunificazione del cristianesimo storico a partire da una convergenza dottrinale e nella attuazione pubblica. In visita in Argentina, Karekin II ha detto che, così come la Chiesa Cattolica, anche le confessioni cristiane tradizionali "aspirano all'unità". | continua |


Immagini del "Grande Male"

L'Italia dedica numerose iniziative, mostre e libri in ricordo del genocidio del popolo armeno.

| continua |


HAY DUN - Salviamo un Museo ExtraEuropeo

22 Maggio 2004, Milano - L’avvenire dei musei già esistenti in aree investite da svariate “sofferenze” (guerre, guerre civili, disordini sociali e politici, emigrazioni ecc.) si trova ad essere spesso senza speranza. Tralasciando le aree coinvolte direttamente in conflitti vari e ben noti (Iraq, Afghanistan ecc.), se si volge lo sguardo per esempio ai paesi dell’ex Unione Sovietica e alle repubbliche nate da quella disgregazione, salvo qualche caso felice ed eccezionale, si può constatare che il sistema museale si trova in uno stato di estrema precarietà.

| continua |


Canadian Parliament recognizes Armenian genocide

The House of Commons has reversed a long-standing policy and passed a resolution denouncing the Turks for committing genocide against Armenians in 1915.

| continua |


France against early Turkish EU membership


France's new foreign minister Michel Barnier has caused a furore by saying that France would oppose Turkey's entry into the EU "under current circumstances".

| continua |


NEXT UCLA CONFERENCE, MAY 14-16.

The fourteenth in the UCLA International Conference series on Historic Armenian Cities...

Leggi l'articolo


Incontro tra i parlamentari e gli Armeni di Roma


Mercoledi, 31-03-2004 alle ore 19,00 l’Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio, in collaborazione con l’Ambasciata dell’Armenia , in onore del Presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica d’Armenia in visita a Roma, On. Dott. Artur Baghdassarian ,accompagnato dalla consorte , parlamentari ed alti funzionari dell’Assemblea Nazionale:

| continua |


Turks Breach Wall of Silence on Armenians


MINNEAPOLIS - Taner Akcam doesn't seem like either a hero or a traitor, though he's been called both. A slight, soft-spoken man who chooses his words with care, Mr. Akcam, a Turkish sociologist and historian currently teaching at the University of Minnesota,

(continua)


La Repubblica di Nagorno Karabagh - Sumgait


"Considering, that Nagorno Karabagh was historically a part of Armenia, that currently over 80% of its population are Armenians, that this region was annexed by Azerbaijan in 1923 and that in February 1988 Armenians suffered from a massacre in the Azeri city of Sumgait, Considering that aggravation of political situation, having caused mass killings of Armenians in Sumgait and atrocities in Baku, is dangerous for Armenians living in Azerbaijan, Condemns brutality and pressure used against Armenian protesters in Azerbaijan"
European Parliament, July 1988

(leggi l'articolo)


L'Europa contro la pena di Morte

Segnaliamo un importante intervento del Ministro degli Esteri Italiano, On. Frattini, alla Sessione Plenaria del Parlamento Europeo sull'Iniziativa a favore di una moratoria universale sulla pena di morte nel quadro dell'ONU.

Leggi l'intervento


Reportage "Il volto della Siria"

Pubblichiamo un interessante articolo di Antonio Ferrari, apparso recentemente su "Il Corriere della Sera". Crediamo possa essere un interessante spunto di riflessione.

Leggi l'articolo


Premio al Documentario "Destinazione: il nulla"
Segnaliamo il Premio ricevuto dal regista Carlo Massa per il documentario "Destinazione: il Nulla", in occasione del "6° Arpa International Film Festival" che si è svolto ultimamente a Hollywood.
Il regista è stato insignito con il 1° Armin T. Wegner Humanitarian Award, ed ha ringraziato la giuria e la platea di 500 invitati d'onore, in particolare Atom Egoian, presente alla serata con la famiglia.

COMUNICATO
L'architetto Nubar Gianighian , incaricato dall'Unesco di collaborare alla salvaguardia del Patrimonio artistico e paesagistico armeno, cerca contributi per il progetto di salvaguardia del paesaggio culturale della Valle di Amaghu rimasto senza finanziamenti. Chi può aiutare questo progetto si metta in contatto all'indirizzo e mail gianik@brezza.iuav.it

La Guerini Edizioni informa che nel mese di novembre sarà in libreria il libro di Vahakn N. Dadrian:
The History of Armenian genocide (in lingua italiana)
curato da Antonia Arslan e Boghos Levon Zekijan.
 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.