Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Memorie dimenticate- Genoc. UCAINO

Merc 21 Nov.-Lun. 26 Nov.- Sab 1 Dic. 2007

CONVEGNO
"Memorie dimenticate"
(progetto per un giardino dei Giusti a Torino)
Resistenza femminile al totalitarismo comunista
Mercoledì 21 Novembre 2007 (alle ore 20,45)
presso
la sala conferenze del VSSP in via Toselli n°1, Torino

Programma della serata e relatori
1. Pasquale Totaro (Presidente Comitato Storico-Umanitario un Giardino dei Giusti a Torino);
2. Marco Peruzzi (Ricercatore e studioso di Storia dell'Europa Orientale);
3. Gabriele Nissim (Giornalista e saggista, autore del libro "Una bambina contro Stalin);
4. Giovanna Ferrari (Comitato Storico-Umanitario un Giardino dei Giusti a Torino).
Il convegno, realizzato dal "Comitato Storico-Umanitario un Giardino dei Giusti a Torino" e promosso dall' Associazione di Volontariato "Go Mandolin" con la collaborazione del VSSP, il contributo della Regione Piemonte (Assessorato alla Cultura) ed il patrocinio del Comune di Torino, nasce con lo scopo di informare l'opinione pubblica e la cittadinanza torinese riguardo le finalità del progetto, ideato e coordinato da Pasquale Totaro, teso a realizzare a Torino un Giardino - o Parco - di 36 aiuole, ognuna delle quali dedicata ad un genocidio, uno sterminio o ad una grave persecuzione nel mondo, a cominciare dall'inizio del XX secolo, con particolare riferimento ai Giusti nell'ambito di ciascuna vicenda: coloro cioè che nelle Tenebre della Storia hanno reagito con l' Amore di fronte all'Odio e che hanno saputo riconoscere le sofferenze altrui, caricandosele sulle proprie spalle, quando il Male sembrava trionfare. Al progetto hanno aderito molte associazioni, comitati, fondazioni, docenti universitari, studiosi e ricercatori.
L'incontro di stasera vuole contribuire a rompere un muro di silenzio su un tema da sempre ignorato dalla storiografia ufficiale: quello della resistenza femminile al totalitarismo comunista. Nel suo ultimo libro, Una bambina contro Stalin, Gabriele Nissim affronta con dovizia di particolari la straordinaria vicenda umana di Luciana De Marchi, iniziata quando aveva appena tredici anni e durata tutta la vita: la ricerca del padre, Gino, e la difesa della sua memoria. Gino De Marchi, comunista piemontese emigrato in Russia nel 1921 per "servire la causa della rivoluzione socialista" fu il primo di tanti italiani a finire nel Gulag e venne fatto fucilare da Stalin nel 1938. L'indomabile figlia Luciana è riuscita addirittura a scovare negli archivi della Lubjanka a Mosca i verbali delle delazioni dei connazionali e compagni di partito che condussero suo padre alla morte.
A Fossano, dal 2004, esiste una via dedicata a Gino De Marchi: la prima, in Italia, per un italiano "vittima dello stalinismo".

Il ciclo di conferenze, iniziato il 4 maggio con il Genocidio Armeno, vuole essere una fase di sensibilizzazione e di riflessione della cittadinanza torinese (e del Piemonte), al fine di realizzare a Torino un Giardino - o Parco - dei Giusti. Esso, secondo il progetto, dovrà essere suddiviso in 36 aiuole: il numero è simbolico e prende spunto dal racconto della tradizione ebraica dei 36 Giusti, per amor dei quali Dio non distrugge il mondo, qualunque cosa accada.

Prossimi appuntamenti
Lunedì 26 Novembre 2007 (alle ore 20,45) - sala conferenze VSSP, via Toselli 1, Torino
Birmania: la compassione in azione. Relatori: Lucio Malan (senatore membro della Delegazione Parlamentare Italiana presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa), Claudio Tecchio (Ufficio Internazionale CISL Piemonte), Bruno Portigliatti (Presidente Onorario Unione Buddhista Europea), Pietro Marcenaro (Presidente del Comitato Permanente sui Diritti Umani del Parlamento Italiano). Presenta Pasquale Totaro.

Sabato 1 Dicembre 2007 (alle ore 16,30) - sala conferenze VSSP, via Toselli 1, Torino CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA DEL GENOCIDIO UCRAINO
Holodomor - per non dimenticare. Relatori: Olena Ponomareva (Ucrainista all'Università "La Sapienza" di Roma), Oleh Hrytsaienko (Consigliere dell'Ambasciata d'Ucraina nella Repubblica Italiana). La conferenza sarà seguita, alle ore 18, dalla proiezione del film "La Grande Carestia del 1933". Presenta Pasquale Totaro.

Il Comitato Storico-Umanitario un Giardino dei Giusti a Torino

Giardino dei Giusti