26 Nov alle ore 20,45
CONVEGNO
BIRMANIA: LA COMPASSIONE IN AZIONE
Lunedì 26 Novembre 2007 (alle ore 20,45)
presso la Sala Conferenze del VSSP in via Toselli n°1, Torino
Programma della serata e relatori
Pasquale Totaro (Presidente Comitato Storico-Umanitario un Giardino dei Giusti a Torino)
Lucio Malan (Senatore membro della Delegazione Parlamentare Italiana presso l' Assemblea del Consiglio d' Europa)
Claudio Tecchio (Ufficio Internazionale CISL Piemonte)
Bruno Portigliatti (Presidente Onorario Unione Buddhista Europea)
Pietro Marcenaro (Presidente del Comitato Permanente sui Diritti Umani del Parlamento Italiano)
Breve intervento musicale con l'esecuzione del brano "Burma my love", di Francesco Aceto.
Giovanna Ferrari (storica)
Il convegno, promosso dal "Comitato Storico Umanitario un Giardino dei Giusti a Torino" nasce con lo scopo di informare l'opinione pubblica e la cittadinanza torinese riguardo le finalità del progetto ideato e coordinato da Pasquale Totaro.
L’obiettivo è di realizzare a Torino un Giardino - o Parco - di 36 aiuole, ognuna delle quali dedicata a un genocidio, a uno sterminio o a una grave persecuzione nel mondo, a cominciare dall'inizio del XX secolo.
I Giusti sono coloro che nelle fasi più cupe della Storia hanno saputo riconoscere le sofferenze altrui, caricandosele sulle proprie spalle.
Al progetto hanno aderito molte associazioni, , comitati, fondazioni, docenti universitari, studiosi e ricercatori.
Nel presente incontro l'attenzione è concentrata sulla tragedia Birmana, Paese in cui, dal lontano 1962 un colpo di stato militare ha instaurato un regime dittatoriale e marxista che, in nome di una fantomatica "via birmana al socialismo", ha prodotto danni terribili al tessuto economico e sociale della Nazione. Collettivizzazioni e nazionalizzazioni, abolizione del libero scambio, messa fuori legge dei partiti politici si sono accompagnate da 45 anni a feroci ondate di repressioni politiche, facendo calare sulla Birmania le ombre di una cupa ed interminabile notte autoritaria. Il resto è l'Apocalisse che si sta consumando in questi giorni: da una parte il popolo ed i monaci buddhisti che ne incarnano profondamente l'anima e lo spirito, dall'altra la sanguinaria e corrotta giunta militare golpista, "protetta" dalla Cina comunista e di fatto sua colonia insieme a Tibet, Turkestan Orientale e Mongolia Interna.
Nel corso della serata verranno proiettati filmati inediti sulla recente rivolta repressa nel sangue dalla giunta militare.
L'incontro è organizzato dal "Comitato Storico Umanitario un Giardino dei Giusti a Torino" con la collaborazione del VSSP, il contributo della Regione Piemonte ed il patrocinio del Comune di Torino.
Per informazioni: tel. 011-658855 - tel. 338-6950806 - p.totaro@yahoo.it
INGRESSO LIBERO
Pasquale Torato