Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

LE VOYAGE EN ARMÉNIE Francia 2005, regia Robert Guédiguian

Trieste - 24 Aprile

EMBED PBrush
comune di Trieste
area cultura direzione via Rossini 4 34121 Trieste tel

LE VOYAGE EN ARMÉNIE Francia 2005, regia Robert Guédiguian

proiezione del film in dvd all’Auditorium del Civico Museo Revoltella in collaborazione con l’Associazione Zizernak e la Cappella Underground

24 aprile 2008 ore 20.00
ingresso (a partire dalle ore 19.30) gratuito
fino all’esaurimento dei posti disponibili
manifestazione collaterale alle mostre Van Leo
Un fotografo armeno al Cairo e Armeni a Trieste tra Settecento e Novecento.
L’impronta di una Nazione aperte fino al 25 maggio 2008
Civico Museo del Castello di San Giusto


COMUNICATO STAMPA

Il 24 aprile si celebra in tutto il mondo il ricordo del genocidio degli Armeni. Quest’anno anche a Trieste la data sarà celebrata per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura,con la collaborazione dell’Associazione culturale triestina Zizernak - sorta alcuni anni fa per volontà della comunità armena del FVG - del Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audio/visive “Cappella Underground” e con il coordinamento della Direzione dell’Area Cultura e Civici Musei di Storia e Arte. All’Auditorium del Civico Museo Revoltella sarà proiettato alle ore 20 del 24 aprile p.v. il film francese del regista Robert Guédiguian LE VOYAGE EN ARMÉNIE., che era stato proiettato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma nel 2006. Nato a Marsiglia nel 1953, Robert Guédiguian è sceneggiatore, regista e produttore. In questo film racconta la storia di Bersam, che scoprendosi gravemente malato, sogna di tornare nella terra natia, l'Armenia, con il desiderio di lasciare anche qualcosa in eredità alla figlia Anna. La donna è piena di certezze, il padre invece vorrebbe insegnarle a saper dubitare. Al momento della fuga in Armenia il padre si preoccupa di lasciare ad Anna numerosi indizi che le permetteranno di ritrovarlo. Questo viaggio diventerà per Anna quello che il padre desiderava fosse: un viaggio di iniziazione, un'educazione sentimentale, una nuova adolescenza. Sarà in un piccolo villaggio fra le montagne del Caucaso, che lo ritroverà, seduto a sognare sotto un albicocco in fiore. Anna imparerà a dubitare della sua identità, dei suoi amori, dei suoi impegni, e si scoprirà maturata.
Il film, che sarà proiettato in dvd, è nella versione originale in lingua francese e sarà sottotitolato in italiano a cura della Cappella Underground. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili dell’Auditorium del Museo.
“L’iniziativa – ha dichiarato Massimo Greco – oltre a costituire un doveroso ricordo dello sterminio che gli Armeni patirono ad opera dei Turchi nel 1915, si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione degli Armeni triestini, ai quali il Comune di Trieste ha dedicato le due mostre “Van Leo. Un fotografo armeno al Cairo” curata da Martina Corgnati e “Armeni a Trieste tra Settecento e Novecento. L’impronta di una Nazione” curata da Anna Krekic e Michela Messina, in corso al Castello di San Giusto fino al 25 maggio p.v. e che stanno ottenendo un ottimo successo di pubblico.”
Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione.
Info: tel 040 / 675 4016

040/675.4019 – 040/675.4038 telefax 040/675.4031

Ass.ne Zizernak