5 maggio
CASA ARMENA HAYDUN
Piazza velasca 4 20122 milano
Comitato per la Foresta dei Giusti
Il Comitato per la Foresta dei Giusti e la Casa Armena di Milano
organizzano alcuni incontri sul tema:
ATTUALITA' DEI GIUSTI
Dopo l’ incontro di aprile sul caso Rwanda, riprendono gli appuntamenti alla Casa Armena di Milano:
La difficile memoria del Gulag
Incontro con un testimone: Jurij Mal'cev, ex dissidente, e la repressione psichiatrica del dissenso.
Vittorio Strada e Elena Dundovich presentano il libro Storie di uomini giusti nel Gulag.
N.B.
Si segnala il cambio della data dell’ultimo incontro, spostato a:
Martedì 7 giugno, ore 20.30
Il genocidio negato: è possibile il dialogo tra turchi e armeni?
Incontro con un testimone: Pietro Kuciukian e Agop Manoukian intervistano Ragip Zarakolu, editore turco.
Dialogo con lo storico Marcello Flores e presentazione del libro Testimonianze di un arabo musulmano sulla innocenza e sul massacro degli armeni di Fayez El Ghossein.
Lunedì 9 maggio - ore 20,45 Casa Armena pzza velasca 4 milano
Saluto della comunità armena e di altri ospiti italiani a
Gaghik Baghdassarian
già Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia che ha lasciato l’incarico a marzo di quest’anno. Ani Martirossian suonerà al piano e Cinzia Zatikian declamerà delle poesie in onore
dell’Ospite.
Siamo tutti invitati
Segue rinfresco
Gaghik Baghdassarian nasce a Yerevan nel 1945. Dal 1968 al 1972 frequenta l’Istituto dei problemi di controllo dell’Accademia delle Scienze di Mosca laureandosi in Scienze Tecniche.
Dal 1972 al 1975 ricopre l’incarico di Capogruppo del Dipartimento di ricerche statistiche del centro di calcolo del Ministero dell’industria leggera in Armenia.
Negli anni dal 1975 al 1992 entra all’Istituto Politecnico di Yerevan, Dipartimento di Scienze informatiche, prima in qualità di lettore, poi professore titolare di cattedra e infine dal 1984 al 1992 Capo Dipartimento, con una parentesi dal 1980 al 1981 di una presenza in Italia all’Istituto di Elettronica dell’Università di Firenze.
Avendo sempre coltivato interessi per il settore umanistico, dal 1992 al 1994 è direttore delle edizioni Cossu di Yerevan e direttore del Centro Culturale italo-armeno Tumaniana Dante.
Inizia la sua carriera diplomatica nel 1994 come Consigliere del Ministero degli Affari Esteri, poi dal 1995 al 1999 come Incaricato di Affari della Repubblica di Armenia presso la Repubblica italiana e dal dicembre 1999 è Ambasciatore della Repubblica di Armenia presso lo Stato italiano.
Il suo mandato si è concluso nel marzo del 2005.
Pubblicazioni:
40 articoli scientifici
30 traduzioni di letteratura e poesia italiana, tra questi: La poesia italiana del novecento, Yerevan 1986, Storie della preistoria, di Alberto Moravia, Yerevan 1992, Poesie di Salvatore Quasimodo, Yerevan 1993, Poesie, di Giuseppe Ungaretti, Yerevan
V.V.