Da 13 Settembre 2008
INAUGURAZIONE DEL PADIGLIONE ARMENIA ALLA XI MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA LA BIENNALE DI VENEZIA, EDIZIONE 2008
La pioggia battente e un violento temporale non hanno fermato, sabato 13 settembre, la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Padiglione Armeno alla XI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Il tema centrale di quest’anno è Out There. Architecture Beyond Building. La mostra intitolata L’Architettura Oltre i Secoli è stata allestita presso il Padiglione Armenia che ha trovato ospitalità nel prestigioso Collegio Armeno Moorad Raphael situata nello storico Palazzo Ca’Zenobio nel Sestier Dorsoduro nel centro storico di Venezia. Oltre al padiglione armeno Ca’Zenobio ospita anche il Padiglione della Repubblica di Macedonia, che si è presentata alla Mostra Internazionale di Architettura con il titolo di Metamak Cut-outs.
Alla cerimonia pertanto erano presenti le autorità di entrambi paesi. La delegazione armena è stata presidiata dalla dott.ssa Ruzan Alaverdian, Viceministro dell’Urbanistica della Repubblica di Armenia e per l’occasione Curatrice della mostra. Erano presenti inoltre il Dott. Tigran Samvelian, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica di Armenia, il Dott. Pietro Kuciukian, Console Onorario della Repubblica di Armenia in Milano, Il dott. Zohrab Malek Ambasciatore della Repubblica d’Armenia presso la FAO, il Sig. Karen Margarina, Capo del Settore Amministrativo e delle Risorse Naturali del Ministero dell’Urbanistica della Repubblica di Armenia, il Dott. Arch. Prof. Ashot Grigorian, Commissario del Padiglione Armenia e Direttore del Museo Istituto Nazionale di Architettura di Jerevan, il Padre Grigoris della Congregazione Mechitarista e la Dott.ssa Linda Mavian, Responsabile dell’Ufficio Tutela dell’Ambiente Storico Culturale della Regione del Veneto. Alla cerimonia inaugurale erano presenti inoltre numerosi membri della comunità armena di Venezia, Padova, Treviso, Milano, Roma, numerosi ospiti, colleghi e amici.
Il Commissario del Padiglione Armenia in Italia, l’arch. Arà Zarian, in ruolo di moderatore, durante la cerimonia inaugurale, ha ringraziato per l’invito e l’appoggio logistico e tecnico alla partecipazione dell’Armenia alla 11 Mostra Internazionale di Architettura il Dott. Paolo Baratta, Presidente della Biennale, il Prof. Massimo Cacciari, Consigliere di Amministrazione, il dott. Roberto Rosolen, Responsabile del Settore Arti Visive e Architettura, l’Abate Generale della Congregazione Mechitarista Elia Kilaghbian per aver ospitato il Padiglione Armenia negli spazi espositivi del Collegio. Hanno preso parola inoltre durante la cerimonia la curatrice Ruzan Alaverdian, il Consigliere Tigran Samvelian, Il Console Pietro Kuciukian e Linda Mavian dalla Regione del Veneto.
La delegazione ufficiale della Repubblica di Macedonia è stata diretta dall’Ambasciatore della Repubblica di Macedonia in Roma dott. Ljubomir Tozija. L’esposizione del Padiglione è stata presentata dal Commissario Arch. Frozina Zafirovska e dal Vice Ministro della Cultura della Repubblica di Macedonia dott. Dragan Nedeykovic.
Alla conclusione della cerimonia inaugurale è stata offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Venezia, 17 settembre, 2008
ARA ZARIAN