Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Presentazione del Libro LA STRADA DI SMIRNE di Antonia Arslan

6 Marzo 2009 - Roma ,

Presentazione del romanzo LA STRADA DI SMIRNE
di Antonia Arslan -Rizzoli -
Intervengono con l’autrice: Brunella Schisa
Nicoletta Tiliacos e Marco Tosatti
Giovedì 26 marzo 2009, ore 17.30
Pontificio Collegio Armeno - Sala delle Cerimonie

L’attesissimo seguito della Masseria delle allodole,
uno dei romanzi italiani più toccanti e amati degli ultimi anni.
A La masseria delle allodole, grande saga familiare armena, ha venduto oltre 200.000 copie
in Italia.
Tre bambine e un maschietto vestito da donna si imbarcano su una nave per l’Italia. Altri orfani rovano rifugio prima ad Aleppo e poi a Smirne.
Sono i sopravvissuti al genocidio degli armeni.
Le prove che dovranno affrontare non sono finite.
25 luglio 1916: alla fi ne di un viaggio attraverso l’orrore e la morte, in fuga dalla masseria delle allodole, Shushanig e i suoi quattro fi gli, scampati al massacro degli armeni, riescono a imbarcarsi su una nave che fa rotta verso Venezia. All’orizzonte si apre per le tre fi glie e il bambino di Shushanig un mondo sconosciuto, carico di promesse ma anche di preoccupazioni: l’Italia e l’incontro con lo zio Yerwant, l’esotica zia veneta, i due cugini adolescenti. Sono rimasti a terra, invece, i salvatori di Shushanig: la serva greca Ismene, il prete Isacco e il vecchio mendicante turco Nazim. Ad Aleppo, Ismene e Isacco uniscono le loro forze e le loro vite, dedicandosi alla cura dei bambini armeni che hanno perso la famiglia ma hanno avuto salva la vita e vagano per le strade della città siriana, piccoli scheletri dagli occhi immensi che frugano nella polvere dei vicoli alla ricerca di qualcosa da mangiare. Quella che sembra la fi ne di un’odissea è in realtà l’inizio di nuovi drammatici rivolgimenti che toccheranno entrambe le sponde del Mediterraneo, gli orfani di Shushanig e gli orfani di Ismene. Antonia Arslan ci regala con il suo secondo romanzo un altro episodio della saga familiare che dall’Anatolia arriva fi no in Italia, una storia trascinante fi ltrata da una prosa evocativa, poetica, magica.
Antonia Arslan
La strada di Smirne
La Scala
cartonato con costa telata / 14 x 21,5 cm
pp. 220 / € 18,50 / febbraio 2009
3
ANTONIA ARSLAN ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Dopo aver scritto
importanti saggi sulla narrativa popolare e d’appendice e sulla “galassia sommersa” delle scrittrici italiane, ha riscoperto le proprie radici armene traducendo le opere del grande poeta Daniel Varujan.
Nel 2004 ha dato voce alle memorie familiari nel suo primo romanzo, La masseria delle allodole (Premio Stresa, Premio Selezione Campiello, Premio Fregene), da cui è stato tratto l’ultimo film dei fratelli Taviani.


Vahe