FIRENZE - Sab 31 Ott.2009
Si segnala l'organizzazione di 3 piccoli eventi dedicati all'Armenia presso il Salone del Restauro di Firenze (www.salonerestaurofirenze.org)
sabato 31 ottobre 2009 ore 14:30
Lo strappo delle pitture murali di Minas Avetissian a Gyumri in Armenia
Ministero della Cultura della Repubblica Armena
Sala Rosi, sabato 31 ottobre 2009, dalle ore 14,30 alle ore 15
Incontro tecnico
La conferenza illustra i risultati del restauro di un grande dipinto murale (m 4,80x3,00) raffigurante The birth of Toros Roslin, opera su cemento del pittore armeno Minas Avetisyan (1928-1975). Il restauro, concluso nel 2009 con tre missioni a Gyumri, è stato preceduto da un problematico stacco senza sezioni e dalla ricollocazione su supporto sandwich in fibra di vetro e resina epossidica con nido d’ape in alluminio, spessore 25 mm. Il dipinto è ora conservato nel Museo di Jajur.
Relatori:
• Arch. Gaianè Casnati (CSDCA), “Il contesto tecnico e artistico in cui si è svolto l'intervento”
• rest. Fabrizio Iacopini, Daniela Valentini (IAR), “Aspetti tecnici del lavoro di strappo e attività formative realizzate”
• Vittorio Bresciani (Bresciani srl). “Materiali e attrezzature per lo stacco di affreschi
sabato 31 ottobre 2009 ore 15:00
Il restauro del complesso monastico di Kobayr in Armenia
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena
Sala Rosi, sabato 31 ottobre 2009, dalle ore 15 alle ore 15,30
Conferenza
Il complesso monastico di Kobayr (XII-XIII sec.) è uno dei più bei gioielli dell'architettura armena, costruito a sbalzo tra le rocce di basalto della regione di Lori, circondato da una natura ancora selvaggia, è costituito da diversi edifici monumentali edificati in basalto tra cui spicca la chiesa cattedrale, con la sua splendida abside affrescata. L'intero complesso presenta dei problemi di grave degrado tanto complessi che il Ministero della Cultura dell'Armenia ha richiesto la collaborazione internazionale per risolverli. Si è creato così un team di lavoro italoarmeno con esperti afferenti al CSDCA, al Politecnico di Milano, alla ditta Lucchini restauri da parte italiana e alla ditta Anishin Nakhagitz e al museo di Erebuni per parte armena. Il progetto è cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano settore Archeologia.
Relatori
• Arch. Gaianè Casnati (CSDCA), “Il complesso monastico di Kobayr”
• Ing. Vincenzo Petrini (Politecnico di Milano), “Problemi strutturali e di vulnerabilità sismica”
• rest. Anna Lucchini (Lucchini restauri), “Il restauro degli affreschi e formazione delle maestranze armene”
sabato 31 ottobre 2009 ore 15:20
Presentazione di un video documentario sull'architettura armena medievale
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena
Sala Rosi, sabato 31 ottobre 2009, dalle 15,20 alle 15,30
Comunicazione con proiezione di 6 minuti
L'architettura Armena medievale riveste un particolarissimo interesse per le elevate caratteristiche qualitative e tecnologiche che la contraddistinguono. La dita SAP Società Archeologica srl. di Mantova, forte della sua pluriennale esperienza nel campo, ha realizzato, con la collaborazione del Ministero della Cultura dell'Armenia e la consulenza scientifica del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena, un documentario professionale per presentare al pubblico questo eccezionale patrimonio.
Relatori
• Arch. Gaianè Casnati, “Caratteristiche salienti dell'architettura armena”
• dott. Paolo Chiodarelli, “Il documentario sull'architettura armena”
G.C