Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Questione armena e cultura europea

Foggia 22 Ott e BARI- Dal 18-28 Nov. 2009

FOGGIA, giovedì 22 ottobre 2009 - ORE 12.36
Questione armena e cultura europea: una mostra a Foggia e a Bari

Il genocidio degli armeni in Anatolia a opera dei turchi ha segnato tragicamente le vicende di questo popolo, che nel corso degli anni ha subito una vera e propria diaspora. Una piccola parte di profughi armeni - diverse decine - ha trovato accoglienza anche in Puglia, a Bari per l'esattezza, dove ebbero rifugio in quanto impiegati come maestranze in una fabbrica di tappeti, lavorazione nella quale gli armeni erano e sono maestri. Una mostra fotografica a Foggia e Bari, un convegno di studi nel capoluogo pugliese, una rassegna cinematografica a Foggia e Bari: è l'insieme di inziative riunite sotto il titolo Questione armena e cultura europea che prenderanno il via venerdì 30 ottobre alle 18.30 nel capoluogo dauno con l'inaugurazione della mostra fotografica Armin T. Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915 - Nor Arax: la comunità armena a Bari, che sarà allestita presso la Fondazione Banca del Monte - Siniscalco Ceci, in via Arpi, 152 (fino al 12 novembre prossimo, ndr).
L'intera iniziativa è stata curata dal Professor Stefan Nienhaus, docente di Letteratura tedesca alla facoltà di Lettere dell'Università di Foggia.
La tragedia armena del 1915, compiuta durante la prima guerra mondiale, venne documentata fotograficamente - correndo gravissimi rischi - dal poeta Armin Wegner che, in quanto tedesco, si trovava in Turchia in veste di ufficiale sanitario. Le fotografie di Wegner, foto d'epoca che ormai hanno quasi un secolo di vita, raccontano delle stragi, delle deportazioni di un popolo, dei campi di concentramento. Sono le immagini che costituiscono il primo nucleo della mostra fotografica che sarà aperta al pubblico il 30 ottobre a Foggia e che sarà visitabile a Bari presso il Fortino di Sant'Antonio dal 18 al 28 novembre.


Casa Armena