Roma 10 Dic. 2009
Cari amici invio la locandina di una importante iniziativa che si svolgerà alla Basaglia il 10 dicembre prossimo. Come molti di voi già sanno, il 10 dicembre si celebra l'annivbersario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (ONU, 1948), il primo documento di affermazione e difesa a livello internazionale dei diritti di tutti. Sempre il 10 dicembre, di due anni fà, è stata proclamata anche la Moratoria universale della pena di morte (ONU, 2007).
Abbiamo scelto questa data significativa per inaugurare presso la Basaglia in Centro di Documentazione dei Diritti Umani, il primo atto per la creazione, all'interno del Sistema delle Biblioteche di Roma, di una Biblioteca dei Diritti. Il Centro di Documentazione, oltre a libri, films e pubblicazioni sui diritti, in senso generale, accoglie tutto il materiale documentario della sezione italiana di Amnesty International; ospiterà in futuro altri fondi documentari delle più importanti organizzazioni e associazioni di difesa dei dirtiti umani.
L'evento prevede iniziative nella mattinata del 10, rivolte soprattutto alle scuole del territorio, anche promeriggio e nella serata. In particolare alle 9.30 e 11.30 incontro con le scuole e presentazione della mostra "Abuelas de Plaza de Mayo" sui desaparecidos in Argentina; alle 15.30 presentazione della mostra fotografica di John Holbrook su "La pena di morte"; alle 17.30 conferenza di presentazione del Centro di Documentazione con la partecipazione delle associazioni; alle 19.00 performance dell'associazione "Donne di carta"; alle 21.00 concerto del "Club Inchiostro e Tempera". Si concluderà, ovviamente, con brindisi e rinfresco.
Vi chiedo di partecipare e pubblicizzare l'evento. Per gli insegnanti interessati a portare gli studenti la mattina è necessaria la prenotazione. Cordialmente
Aldo Coccia
Aldo Coccia
Responsabile
Biblioteca Franco Basaglia
Via F. Borromeo 67
t. 0645460376 - f. 0698012115
INAUGURAZIONE
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SUI DIRITTI UMANI
PRESSO BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo, 67 – 00168 Roma (Primavalle)
10 dicembre 2009
61° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Programma
Ore 9,30 Incontro con le scuole Ore 17,30 Inaugurazione Biblioteca dei Diritti. Partecipano:
Ore 11,30 Incontro con le scuole Igino Poggiali, Biblioteche di Roma; un rappresentante
Inaugurazione della Mostra sulle di Amnesty International - Sezione Italiana;
Abuelas de Plaza de Mayo Michele Mazzone, UNICEF; Massimiliano Monnanni, con Marina Mantecón Fumadó, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali;
Consigliere Politico e Responsabile un rappresentante della Comunità di Sant’Egidio;
Diritti Umani - Ambasciata Argentina. Riccardo Troisi, Università del Bene Comune
Le classi si sfidano a Reseau, Alberto Castagnola, Città dell’Altra Economia. il grande gioco dei diritti umani. Coordina: Cataldo Coccia, Responsabile Biblioteca Basaglia.
Ore 15,30 Inaugurazione della Mostra Ore 19,00 L’associazione Donne di carta presenta un incontro con
fotografica di John Holbrook le persone-libro. Segue brindisi e piccolo buffet.
sulla pena di morte Ore 21,00 Concerto del “Club Inchiostro e Tempera”.
Vahè