Milano. Programma del mewse di Gennaio 2010
Santo Natale 2010
martedì 5 gennaio ore 17.00 Santa Messa della vigilia
mercoledì 6 gennaio ore 10.30 Santa Messa solenne di Natale
al termine della cerimonia religiosa, l 'Hokaparzutiun ed il comitato delle Signore della Chiesa hanno organizzato in Casa Armena
il PRANZO DI NATALE
prenotazioni Ani Serapian tel 02 280121 Siran Khodaverdì tel. 0290755693 Gueguel Khaciatourian 3497490815
venerdi' 15 gennaio ore 18.00
Padre Levon Zekiyan presenta il libro di Gabriella Uluhogian
.
Gli armeni
Collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 232, € 12,50
978-88-15-13047-1
anno di pubblicazione 2009
in libreria dal 19/03/2009
Negli ultimi anni l'Armenia e la sua storia si sono trovate spesso al centro dell'attenzione. Oltre alle discussioni intorno al genocidio subito nel 1915 per opera dei turchi, altri fatti dolorosi più recenti hanno contribuito a una maggiore conoscenza del popolo armeno: il terremoto del 1988 e la guerra del Nagorno-Karabagh. Ma l'Armenia non può e non deve essere ricordata solo per questi tragici avvenimenti. C'è stato anche un prima: da più di duemilacinquecento anni gli armeni sono presenti su un territorio che è un ponte naturale fra Oriente e Occidente e, pur schiacciati da potenti imperi limitrofi, hanno conservato e tramandato una cultura fortemente identitaria. Il libro ci aiuta a scoprire questa storia millenaria: dalle origini antiche al genocidio, alle diaspore, dalla religione alla lingua, alla letteratura.
Gabriella Uluhogian ha insegnato per più di trent'anni Lingua e letteratura armena nell'Università di Bologna.
sabato 23 gennaio ore 20.30
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA IN CASA ARMENA
dopo il lusinghiero successo del concerto nel novembre 2008 in Casa Armena , anche quest'anno la pianista Ani Martirossian
ha invitato i soprano Rosy Anoush Svazlian e Lenny Lorenzoni, Maurizio Redegoso Kharitian (viola) e Fabio Zacco ( pianoforte)
a suonare per la nostra comunità.
Siamo certi che gli appassionati di musica risponderanno, come la volta precedente e analogamente numerosi al nostro invito.
La qualità dei concertisti e la presenza del pianoforte a coda sono garanzia di una serata ricca di emozioni musicali.
L'ingresso della serata andrà completamente a beneficio della Casa Armena e a copertura delle onerose spese del circolo e per questo ringraziamo anticipatamente e sentitamente gli artisti
Il programma dettagliato sarà inviato per tempo. Arrivederci al Concerto
notizienotizienotizie
La Casa Armena ringrazia tsentutamente utto coloro che direttamente o indirettamente hanno partecipato con il loro impegno alla riuscita del Pranzo prenatalizio.
ARMENIA: IL NUOVO LIBRO DI GRAZIELLA VIGO
Archiviato in: Moda » — cristiana @ 11:55
Uno straordinario volume fotografico dedicato all’Armenia, paese antico dai panorami indimenticabili. Altipiani deserti, vallate pietrose, laghi che riflettono un cielo immenso con le nuvole che si rincorrono all’infinito. La vera essenza, l’anima dell’Armenia, sono i monasteri millenari con le loro cupole, le immagini ingenue delle Madonne, le croci di pietra, sbalzate, ricamate, incise da millenni nella caratteristica pietra rossa e grigia. Monasteri isolati nel fondo delle valli o scavati nella roccia delle montagne, apparentemente vuoti e deserti, ma sempre vivi e aperti al culto della chiesa cristiana più antica del mondo. Queste fotografie mostrano le cerimonie più sacre, momenti di vita quotidiana, mestieri perduti, volti senza tempo. Sono immagini ricche di pathos, dalle quali emerge la realtà di un Paese che ha conservato nei secoli la sua profonda unicità. Graziella Vigo, milanese di nascita. Dopo gli studi compiuti a Ginevra diventa giornalista professionista per i periodici Rizzoli. Inseguendo una passione maturata come fashion editor per anni, decide di affrontare il “mestiere di fotografo” a New York sotto la guida di un grande maestro Robert Mapplethorpe, che le insegna le luci di Rembrand e l’arte del ritratto. E’ autore di diversi libri fotografici, “portraits” di personaggi famosi e di gente comune, libri d’arte che raccontano agilmente, con linguaggio giornalistico, la realtà di paesi come la Cina, l’India e, con questo volume, l’Armenia. Si tratti di volti, di gesti , di paesaggi , di vita quotidiana , qualcosa di segreto contrassegna la sua storia artistica: l’interesse e la profonda passione per l’animo umano.
piazza velasca 4 20122-milano III piano
Casa Armena