Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

La letteratura romena oggi nella Repubblica Moldova

Roma _ Mercoledì, 31 marzo 2010, ore 18,30

Sala conferenze, Accademia di Romania
La letteratura romena oggi nella Repubblica Moldova
Incontro con gli scrittori Vasile Gârnet e Vitalie Ciobanu

L’Accademia di Romania vi invita ad un incontro - dibattto sulla situazione della letteratura romena nella Repubblica Moldova a quasi vent’anni dalla sua separazione dall’Unione Sovietica.
Vasile Gârnet è membro dell’Unione degli Scrittori della Repubblica Moldova e dell’Unione degli Scrittori della Romania, inoltre è membro del PEN Club. In quanto poeta è stato insignito del Premio dell’Unione degli Scrittori della Romania nel 1992 e del Premio dell’Unione degli Scrittori della Repubblica Moldova nel 2002. In qualità di pubblicista è autore del volume Intelectualul ca diversiune. Fragmente tragicomice de inadecvare la realitate/L’intellettuale in quanto diversione. Frammenti tragicomici di inadeguatezza alla realtà (insignito nel 2005 del Premio dell’Unione degli Scrittori della Repubblica Moldova).
Vitalie Ciobanu è poeta, scrittore, romanziere, saggista, critico letterario e pubblicista. È membro dell’Unione degli Scrittori della Repubblica Moldova (dal 1992) e dell’Unione degli Scrittori della Romania (dal 1993). È stato insignito del premio per il debutto dell’Unione degli Scrittori della Repubblica Moldova nel 1991, con il Premio per saggi dell’Unione degli Scrittori della Romania nel 1999 e con il Premio per critica e saggi dell’Unione degli Scrittori della Repubblica Moldova nel 2001.
Vasile Gârnet e Vitalie Ciobanu sono coautori del volume Literatur Express. Europa de la fereastra vagonului/ Literatur Express. L’Europa dalla finestra di un vagone (2007), diario di bordo di un viaggio letterario eccezionale che si è svolto nel 2000 e ha avuto come protagonista un treno pieno di ... scrittori viaggiatori nei paesi dell’Europa.
Vasile Gârnet e Vitalie Ciobanu sono rispettivamente diretore e capo-redattore della rivista Contrafort (Contrafforte), mensile pubblicato a Chisinau e considerato la pubblicazione di riferimento dei giovani scrittori della Repubblica Moldova. Tale rivista si propone come uno spazio di rinnovamento e di riassestamento dei valori estetici ed etici in un territorio la cui memoria culturale e storica è stata duramente provata.
Evento organizzato in collaborazione con „Dacia” - Associazione moldava di promozione socio-culturale.

Ciobanu