Milano -Programmi del mese di dicembre
HAYDUN- CASA ARMENA
aggiornamento dei programmi e anticipazioni per dicembre 2010
mercoledì 24 novembre ore 20.30
cena + partita Inter Twentee per la Chiampions League chi viene avvisi con sms
Shakè 00393358057767 oppure per mail maral@tiscali.it per il posto a tavola
sabato 27 novembre ore 21.00
presentazione del "Catalogo dei manoscritti armeni delle biblioteche d'Italia" a cura di Gabriella Uluhogian ( Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, 2010 )
presentazione di Anna Sirinian (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna)
Nella cultura armena il manoscritto ha valore non solo per il testo trasmesso,ma anche perché esso è sovente testimone delle vicende storiche di questo popolo di cui mancano veri fondi d'archivio per i secoli più remoti. L'opera di Gabriella Uluhogian censisce per la prima volta il patrimonio di manoscritti armeni custoditi nelle biblioteche pubbliche italiane, formato da codici essenzialmente di natura religiosa e risalenti per lo più ai secc. XVI-XVIII.
Per la sua natura specialistica il catalogo è destinato a operatori di biblioteca e a studiosi di codicologia, armenistica e del Medio Oriente e ogni scheda contiene la descrizione esterna del codice, la minuziosa descrizione dell'opera contenuta e la
bibliografia relativa.
Gabriella Uluhogian ha insegnato per oltre trent'anni lingua e letteratura armena all'Università di Bologna mercoledì 8 dicembre ore 20.20
cena + partita MILAN AJAX peer la Chiampions League chi viene avvisi con
sms Shakè 00393358057767 oppure per mail maral@tiscali.it per il posto a
tavola
domenica 12 dicembre ore 13.30
GRANDE PRANZO PRENATALIZIO IN CASA ARMENA
Con la Canzone "MAMA" Vladimir Arzumanyan (12 anni, di Gyumri-Armenia) vince al Junior European Song Contest che si è svolto a Vilnius (Bielorussia) l'Armenia partecipa alla competizione dal 2007. ...
Secondo il regolamento della competizione canora il prossimo anno la manifestazione si dovrebbe svolgersi in Armenia, nel Paese del vincitore...!
Auguri a Vladimir Di seguito, il sito per sentire Vladimir:
http://www.armenialiberty.org/content/article/2225873.html
il 2 dicembre presso l'Isola di San Giorgio (Fondacione Cini) a Venezia si terrà l'incontro sul Canto Litutrgico Armeno Stage diDANZE ARMENE Sabato 27 e Domenica 28 Novembre 2010 REGGIO EMILIA Palestra Il Mappamondo . Via Plinio (angolo Via Adige)
con Eddy Djodiolian
sabato: ore 15-19,30
domenica: ore 9,30-13 e 14,30-16
Costi: Euro 65, solo una
giornata Euro 45
Con Eddy Djololian
attraverso l.insegnamento delle danze conosceremo la storia, la geografia,
i
miti, i simboli e il significato dei gesti del popolo armeno.
Armeno
residente in Francia dove è presente la seconda Diaspora più numerosa del
mondo, Eddy è il direttore artistico e coreografo della famosa compagnia di danza NAVASART con sede a Parigi, compagnia d'eccezione che ha rappresentato l'Armenia in tutto il mondo, con le sue danze, musiche e tradizioni.
Eddy torna a riproporci uno splendido repertorio di danze armene scelte accutaramente fra le più significative e rappresentative danze femminili, maschili e miste della tradizione dell'antica e della nuova Armenia.
Per la sua posizione geografica, incrocio fra Oriente e Occidente, la cultura armena è stata fin dalle origini a contatto con numerose civiltà circostanti. Ma, nonostante l'integrazione di questi apporti, il paese ha saputo preservare la propria specificità.
L.estensione, il rilievo del territorio e molteplici
influenze, hanno assicurato al folklore armeno una ricchezza ed una varietà del tutto particolari.
Come tutti i popoli, gli armeni esprimono
attraverso il canto, la danza e la musica le loro credenze, i loro stati d'animo che sono il riflesso della loro storia e cultura.
Nei villaggiarmeni, le danze si eseguivano in modi diversi, donne sole, uomini soli, insieme, da sinistra a destra e viceversa, con ritmi che accelerano progressivamente.
La caratteristica essenziale della danza armena risiede nell.energia che esce dal danzatore anche da movimenti molto lenti.
Le danze femminili sono arricchite da gesti simbolici e si distinguono per l'eleganza e la grazia dei movimenti. I gesti delle loro mani hanno un significato particolare le dita rappresentano spesso la testa di un cerbiatto, animale molto diffuso in Armenia e simbolo della femminilità. Le mani chiuse, le dita aperte, che nascondono una parte del viso possono esprimere molti stati d.animo di una giovane ragazza senza ecludere la civetteria.
Gli uomini al contrario si affermano con elementi forti e decisi, facendo prova di un grande dinamismo anche se sempre molto raffinato.
Se vuoi approfondire vai su http://navasart.pagesperso-orange.fr/dorig1.htm
Per iscriversi: inviare vaglia postale della cifra sopraindicata a TERRA DI DANZA . Via Campobasso 32 . 42123 REGGIO EMILIA
... info e iscrizioni
terrad10@terradidanza.191.it
Tel. 0522.371698
340.7024031
www.terradidanza.it-
G.C-