Voli per Armenia
NUOVI VOLI DIRETTI PER L'ARMENIA
Aviareps è stato nominato GSA della compagnia aerea Armavia per l'Italia. Armavia, compagnia di bandiera armena, oltre al collegamento diretto tra Roma Fiumicino e la capitale dell'Armenia, Yerevan, tre volte la settimana (martedì, mercoledì e venerdì), opera anche il collegamento diretto tra Venezia e Yerevan una volta la settimana (il mercoledì).
Grazie ai voli diretti con operativi in orario diurno raggiungere l'Armenia è diventato ancora più comodo e veloce: in meno di quattro ore si arriva nella vivace capitale Yerevan (+3 ore rispetto all'Italia) da dove si possono visitare tutte le principali attrazioni culturali e storiche del Paese. Armavia contribuisce allo sviluppo del turismo della destinazione attraverso una stretta collaborazione con l'Ente del Turismo Armeno.
Sin da ora è possibile verificare disponibilità e tariffe dei voli Armavia sui Gds Amadeus, Galileo, Sabre, Worldspan. Codice Iata: U8 - Airline code: 669. Il vettore non è ancora presente nel Bsp Italia. Tutte le agenzie potranno emettere la biglietteria elettronica Armavia contattando direttamente l'ufficio Aviareps di Milano. A breve inoltre, saranno disponibili su richiesta tariffe dedicate per gli specialisti della destinazione. L'incarico di Sales Manager per l'Italia è stato affidato a Maria Rosa Cappelli.
Armavia è la prima e più grande compagnia aerea privata Armena. Nel 2003 è stato nominato vettore ufficiale dello Stato dell'Armenia con il nome di Armenian Airlines. Nel 2005, il vettore è diventato membro ufficiale della Iata e garantisce ai propri passeggeri la massima sicurezza e comfort. Utilizza una moderna flotta di tre Airbus A319 e tre Airbus A320, velivoli ad alte prestazioni che trasportano rispettivamente 139 e 148 passeggeri in full economy.
Prenotazioni, biglietteria e altre informazioni ai seguenti contatti:
Aviareps GSA di Armavia
ufficio prenotazioni/commerciale
tel. 02 43458347 - fax 02 43458337
email: armavia.italy@aviareps.com
www.armavia.am
Tariffe gruppi ad hoc, tariffe tour operator e tariffe speciali su richiesta
REPORTAGE INTERNAZIONALE SULL'ARMENIA
Il settimanale Internazionale del 14 gennaio 2011 in edicola in questi giorni riserva la sezione Viaggi ad un reportage di viaggio della giornalista Teresa Levonian Cole del Financial Times che tocca tutti i principali luoghi turistici dell'Armenia con l'aggiunta di notizie e informazioni pratiche.
www.internazionale.it
UN VINO INVECCHIATO OLTRE 6.000 ANNI
Un'unità completa per la produzione del vino di 6.100 anni fa, la più antica conosciuta finora, è stata scoperta in una caverna in Armenia. Lo ha annunciato un'equipe internazionale di archeologi. Prima di questa scoperta, i reperti di macchinari per la produzione vinicola risalivano a 5.00 anni fa. 'Per la prima volta abbiamo una visione completa di utensili per la produzione del vino che risalgono a 6.100 anni fa' annuncia soddisfatto Gregory Areshian, responsabile degli scavi e vice direttore dell'Istituto di Archeologia Cotsen presso l'università della California, a Los Angeles. Tra gli oggetti ritrovati ci sono semi di uva, resti di uva spremuta, dei tralci di vigna disseccati, un torchio rudimentale, un tino in argilla per la fermentazione, dei cocci di terracotta impregnati di vino e anche una tazza e una ciotola per bere il vino. Questa scoperta è stata fatta nella stessa zona ricca di caverne, nella regione di Vayots Dzor, dove è stato trovato nel giungo del 2010 un mo cassino in cuoio perfettamente conservato e datato 5.500 anni, che ne fa la più vecchia calzatura conosciuta al mondo.
Vedi le immagini su La Repubblica dell'11.01.2011.
VENEZIA, LA CITTÀ DEGLI ARMENI
La rivista National Geographic Italia, nel numero di dicembre 2010, ha pubblicato un affascinante reportage sulla storica comunità armena di Venezia con testi di Claudia Cucchiarato ed evocative foto di Marco Ansaloni. Da oltre 800 anni Venezia è meta della diaspora armena e molti sono i luoghi che parlano della cultura armena lungo un insolito itinerario nella città lagunare: dall'Isola di San Lazzaro degli Armeni, sede della Congregazione dei padri mechitaristi armeni dove si può visitare una delle più interessanti e vaste collezioni di manoscritti armeni, al Collegio Armeno ospitato a Palazzo Zenobio, storico luogo di istruzione internazionale ed ora affascinante sede espositiva dove è possibile anche pernottare. Alcune immagini sono della Venezia degli armeni sul sito della rivista.
RISALE A 7.500 ANNI FA LA STONEHENGE DELL'ARMENIA
Karahunge, un misterioso sito formato da oltre 200 monoliti disposti in forma circolare tra le montagne del sud dell'Armenia, noto anche come la 'Stonehenge' armena, sarebbe il sito astronomico più antico del mondo. Karahunge risalirebbe infatti a 7.500 anni fa, secondo le più recenti scoperte, e sarebbe dunque più antico di Stonehenge, con la quale condivide molte similarità, a cominciare dal nome: Kara in armeno significa pietra, come 'Stone', mentre 'Hunge', in armeno significa 'suono' e pare rimandare a 'Henge', che invece non ha equivalenti nella lingua inglese . Guarda il video della CNN.
Nadia Pasqual
Marketing Italia
National Competitiveness Foundation of Armenia
c/o Travelmark di Nadia Pasqual
Via Pavia 8/4
33042 Buttrio (Udine) ITALY
armenia@travelmark.it