Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

CASA ARMENA - Hay Dun

Milano : Programma di ottobre 2011

HAY DUN CASA ARMENA
Milano Piazza Velasca 4 - III piano tel.: 02861675 e-mail mekitar @libero.it
Programma di ottobre 2011
Sabato 15 h.18.00 Apertura anno sociale Casa Armena – Hay Dun
“L’espansione di Urartu in Armenia”
Relazione del Prof. Walter Kuntner (Università di Innsbruck)
Dal 2004 i professori Walter Kuntner e Sandra Heinsch, del dipartimento di Storia Antica e Studi del Vicino Oriente dell’Università di Innsbruck, conducono degli scavi archeologici ad Aramus, nella regione del Kotayk (Armenia), in collaborazione con il dipartimento di Storia dell’Università di Yerevan.
Il sito risale al I millennio a.C., e consiste in una fortezza Urartea costruita in cima a una collina. A poca distanza è stata rinvenuta un’iscrizione cuneiforme la quale suggerisce che ci sia una relazione tra il sito e la città di Darani, anticamente conquistata dal sovrano urarteo Arghishti I.
Questo campo della Archeologia Orientale è ancora largamente da esplorare, molti ancora sono gli interrogativi aperti sull’affascinante civiltà urartea, e specialmente sul suo declino, avvenuto nel VI secolo in circostanze non chiare.
Lo scavo della fortezza di Aramus si è proposta come obiettivo l’aggiunta di nuovi elementi nella questione, e il tentativo di saperne di più riguardo alla società e alle strutture politiche di questa civiltà, e specialmente al modo in cui essa ha raggiunto l’apice della propria espansione per poi estinguersi lasciando come tracce diverse evidenze archeologiche, molte ancora da indagare.
Segue rinfresco
Notizie:
Il 21 Luglio scorso, presso il Centro Ricerca Progetto San Marco dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è svolta la cerimonia di intitolazione del Laboratorio di Meccanica del Volo alla memoria del Prof. Dicran M. Sirinian. Alla presenza di un folto pubblico, i Colleghi hanno ricordato il fondamentale contributo da lui offerto al successo del "Progetto San Marco", grazie al quale l'Italia balzò d'un colpo al terzo posto, dopo URSS e Stati Uniti, nel campo della ricerca aerospaziale.
Il 10 agosto, Nicola Pambakian, presso l’ Università Tecnologica di Delft (Olanda), si è laureato “cum laude” in Ingegneria dell’Automazione.
A Yerevan, dal 18 al 20 settembre, si è svolto il Panarmenian Forum delle Associazioni e Organizzazioni della Diaspora al quale hanno partecipato Marina Mavian e Gueguel Khatchadourian
A Budapest dal 6 all’ 8 ottobre si svolgerà il Congresso della Associazione Internazionale degli Studi Armenistici. ( programma in allegato).

G C.