Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Stage di DANZE ARMENE Con Eddy Djololjan

REG. EMILIA -sab. 12 e Dom.13 /11/ 2011


Palestra Il Mappamondo - Via Plinio (angolo Via Adige)
orari
Sabato dalle ore 15,30 alle ore 19,30
domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 16
costo
Euro 60
Solo una giornata Euro 40

Torna in Italia per la quarta volta Eddy e le sue bellissime danze. Ci proporrà come sempre nuove danze femminili, maschili e miste. Saranno disponibili i materiali dell'incontro: CD e DVD delle danze proposte. Direttore artistico del gruppo Navasart di Parigi fondato nel 1967 per poter raccontare attraverso la musica e la danza la storia di una nazione alla ricerca di libertà, autonomia culturale e spirituale. Appuntamento da non perdere!

Per la sua posizione geografica, incrocio fra Oriente e Occidente, la cultura armena è stata fin dalle origini a contatto con numerose civiltà circostanti.
Ma, nonostante l¹integrazione di questi apporti, il paese ha saputo preservare la propria specificità.
L¹estensione, il rilievo del territorio e molteplici influenze, hanno assicurato al folklore armeno una ricchezza ed una varietà del tutto particolari.
Come tutti i popoli, gli armeni esprimono attraverso il canto, la danza e la musica le loro credenze, i loro stati d¹animo che sono il riflesso della loro storia e cultura.
Nei villaggi armeni, le danze si eseguivano in modi diversi, donne sole, uomini soli, insieme, da sinistra a destra e viceversa, con ritmi che accelerano progressivamente.
La caratteristica essenziale della danza armena risiede nell¹energia che esce dal danzatore anche da movimenti molto lenti.
Le danze femminili sono arricchite da gesti simbolici e si distinguono per l¹eleganza e la grazia dei movimenti. I gesti delle loro mani hanno un significato particolare: le dita rappresentano spesso la testa di un cerbiatto, animale molto diffuso in Armenia e simbolo della femminilità. Le mani chiuse, le dita aperte, che nascondono una parte del viso possono esprimere molti stati d¹animo di una giovane ragazza senza ecludere la civetteria. Gli uomini al contrario si affermano con elementi forti e decisi, facendo prova di un grande dinamismo anche se sempre molto raffinato.

L¹iscrizione avviene inviando vaglia postale di Euro 60 a TERRA DI DANZA ¬ Via Campobasso 32 ¬ 42123 REGGIO EMILIA


info@terradidanza.it
Tel. 0522.371698 - 340.7024031
www.terradidanza.it

Vahè