Milano: Prog. Aprile Maggio -
Commemorazione del 98° anno dal Genocidio
Il 24 aprile 2013 alle ore 10,30, in occasione del 98° anniversario del Genocidio armeno, si terrà nella Basilica di Sant'Ambrogio una Santa Liturgia solenne a cura della Chiesa Apostolica Armena d'Italia.
Al termine della Santa Divina liturgia, alle 12,30 circa, andremo tutti insieme in processione dall'interno della Basilica verso il Khachkar situato all'esterno, sempre in piazza Sant'Ambrogio per deporre una corona ed innalzare una breve preghiera.
in Casa Armena alle in Casa Armena alle 20.30
Musica e Poesia
recital di poesie di Salpi Darakjian al pianoforte Anì Martyrosian interviene Pietro Kuciukian, console onorario della Repubblica di Armenia
**********************************************
Comunicato del consolato onorario della Repubblica di Armenia a Milano
Il 24 aprile 1915 a Costantinopoli, centinaia di intellettuali, uomini politici e religiosi armeni vengono arrestati e uccisi. Da allora questa data viene assunta come simbolo del genocidio della popolazione armena che, iniziato con i massacri di Abdul Hamid negli ultimi anni del XIX secolo, è proseguito più violento con l’avvento al potere dei Giovani Turchi. Un milione e mezzo di vittime tra il 1915 e il 1916.
In tutto il mondo le comunità degli armeni celebrano questo triste anniversario con incontri e cerimonie religiose a ricordo delle vittime.
Rendendomi interprete dei sentimenti della comunità armena e della Repubblica di Armenia, ringrazio tutti coloro che vorranno condividere questa giornata di memoria.
Pietro Kuciukian
Console onorario della Repubblica di Armenia
*****************************************.
L'Associazione Culturale Mechistarista in Libano, fedele alla sua vocazione e missione in campo spirituale e culturale, promuove un corso itinerante di spiritualità armena nei territori dell'attuale Repubblica d'Armenia diretto dal Rev. P. Grigoris Siranian.
Tale progetto s'inserisce nel quadro formativo-culturale delineato dall'associazione e che tende a combinare insieme i valori di fede, cultura e pellegrinaggio, onde formare un tutt'uno armonioso ed arricchente.
L'attuale iniziativa, denominata "Portami Una Candela dall'Armenia", consiste in un variegato programma fatto di conferenze, incontri, eventi artistico-culturali e celebrazioni liturgiche della durata di 13 giorni, dal 12 fino al 24 Luglio 2013.
Per coloro che sono interessati a partecipare al viaggio gli invitiamo a pre-iscriversi tramite il modulo online al seguente link: http://tinyurl.com/cpqo8ny entro 01/05/2013.
Visto il carattere peculiare del pellegrinaggio, si raccomanda vivamente di prendere contatto diretto e immediato con gli organizzatori, sia per poter reperire soluzioni e chiarimenti circa le eventuali esigenze dei singoli partecipanti, sia per ottenere dati definitivi concernenti il progetto in atto.
Per ulteriori particolari si possono contattare i seguenti referenti:
Raffi Tchakerian
e-mail: info@acml.eu
cellulare: 3274748939 (Lunedì alla Domenica dalle ore 20:00 in poi)
Per ogni evenienza, comunque, è possibile anche contattare il Direttore scientifico del progetto ossia, P. Robert (Grigoris) Siranian, ai seguenti numeri telefonici ed e-mail:
telefono fisso di Venezia: 041 5260104
cellulare: 348 6611363
e-mail: pgrigoris2002@yahoo.it
V.V