Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Mestre - Venezia; mostra HERMAN VAHRAMIAN (1939-2009) “LA SCRITTURA DEL BELLO”
HERMAN VAHRAMIAN (1939-2009)
“LA SCRITTURA DEL BELLO” (Disegni e opere grafiche 1974-1986)
http://www.zatik.com/vahramian/
presso lo Spazio Espositivo Ca Zen | Mestre-Venezia

Martedì 10 aprile, alle ore 17.30, nell'ambito della rassegna "Costruire il Passato nel Presente - ricordare, restaurare, archiviare nel mondo globale", il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia, istituzione cittadina protagonista del mese di aprile de "La Fabbrica della Cultura - Incontro con le Istituzioni" del Centro Culturale Candiani del Comune di Venezia, presenta la figura di Herman Vahramian (1939-2009), "teorico delle culture non-dominanti, poliedrico artista, architetto, pittore, scultore, grafico di geniale talento, creatore di eventi, testi e iniziative per valorizzare e riscoprire i diversi aspetti della millenaria cultura del suo popolo d'origine (quello armeno) e dell'Iran, paese dove è nato" (Franco Manzoni - Corriere della Sera).

La presentazione sarà curata da Setrag Manoukian, antropologo dell'Università McGill di Montréal, e ha come titolo tema:

Oltre l’idea di cultura come nazione: la figura di Herman Vahramian

Nonostante la grande rilevanza della dimensione globale, in genere in Italia l’appartenenza culturale è per lo più pensata in termini nazionali. La nazione definisce i contorni culturali collettivi ed individuali che vengono utilizzati per interpretare il lavoro di artisti ed intellettuali. In particolare, il passato nazionale per esempio armeno o iraniano viene usato come griglia più o meno fissa di riferimento attraverso la quale è analizzato il lavoro artistico. In parallelo, artisti armeni o iraniani tendono ad utilizzare le tradizioni nazionali dei propri paesi per crearsi uno spazio espressivo e lavorativo. Attraverso un confronto sulla fi gura di Herman Vahramian, intellettuale armeno iraniano attivo in Italia dagli anni Settanta fi no ai Duemila, il relatore tenterà di tracciare un modello differente di appartenenza culturale che mette in discussione la linearità del modello nazionale ed è anzi orientato a confutarlo.

Segue l'inaugurazione della mostra delle opere grafiche di Herman Vahramian presso lo spazio espositivo Ca’ Zen, in viale garibaldi 2 a Mestre.

La mostra è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran e in collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italo-Armena “Zatik” di Roma.

V.V