Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

12 -09 -2013 Giardino di Melograni per il Comune di Casamassima per la PACE E AMICIZIA e Commemorazione del poeta Hrand Nazariant's
Tehran 15 -08 -2013
I due Links della èpag 4 e 9 della intervista di Vahe . il 11 Set 2013.
http://www.alikonline.ir/images/stories/2013/september/11/4.pdf
http://www.alikonline.ir/images/stories/2013/september/11/9.pdf
Per scaricare il progetto:
http://www.zatik.com/vartanian-rassegnaattivita.asp
Oggetto : Realizzazione del “Giardino di Melograni” al Comune di Casamassima, proposto dall’Arch. Vahed massihi Vartanian , membro dell’associazione di Amicizia Italia Armena ZATIK :

Premessa :

25/01/2012 In concomitanza della commemorazione del cinquantesimo anniversario del Poeta Armeno Hrand Nazaryants il Sindaco di Casamassima (Bari) Dott. Domenico Binardi e l’assessore alla cultura Dott. Francesco Laricchia invitano le associazioni Armene d’Italia a partecipare alla iniziativa intrapresa dal Consiglio Comunale.

I Consiglieri Comunali- in Rappresentanza dei Partiti italiani- , i cittadini, i presidenti delle Associazioni armene in Italia, il Presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia, Prof. Baykar Sivazliyan, il Console Onorario della Repubblica d’Armenia Dott. Pietro Kuciukian hanno partecipato all’incontro. In occasione di tale cerimonia il Console della Repubblica d’Armenia ha donato, al sindaco della città pugliese, la bandiera armena come espressione di riconoscenza per l'inaugurazione della targa commemorativa al cittadino onorario, il Poeta Hrand Nazariant’s.- Armeno della Turchia - 1
;
Dopo la scoperta della targa, posta nella Piazza del Municipio, e l’esibizione della Banda Musicale dei Carabinieri , i delegati presenti all’evento hanno visitato il dormitorio che ospitò il Poeta, a pochi passi dalla Piazza. Il domicilio del Poeta, posto a un metro di profondità dal manto stradale, presenta ancora i quattro gradini dove Hrand Nazariant’s passava i suoi giorni scrivendo le poesie e incontrando i passanti che spesso gli offrivano olio di oliva per illuminare e riscaldare la sua camera.
Durante la Cerimonia erano disponibili le Cartoline con Francobolli di Poste Italiane che commemoravano il del 50° anniversario del Poeta Hrand Nazariant’s .

Nota; - Nazaryants Hrant , nel 1956, fu candidato dai poeti Italiani al premio Nobel, ma presumibilmente, la cittadinanza Turca del poeta Armeno imponeva la ricerca del consenso informale di alcuni Stati.

Il Consiglio Comunale di Casamassima nella seduta del 25 Gennaio del 2012, votò una delibera per il riconoscimento del Genocidio Armeno del 1915 in Turchia .

Arch. V.M. Vartanian , come membro dell’associazione ZATIK intervenne al Consiglio Comunale chiedendone un riconoscimento, con atti concreti e operativi, della vicinanza e della solidarietà tra la città di Casamassima e la Nazione Armena, attraverso l’istituzione di un gemellaggio o la realizzazione di qualche opera pubblica.
Infatti, la volontà di realizzare il “Giardino di melograni” presso la cittadina pugliese, di uno dei più antichi simboli del popolo armeno, sicuramente è un atto concreto, e si ricorda che le piante di fichi, viti, olivi presentano una sacralità paradisiaca indicata nei libri sacri ;

La scelta dei segni e simboli diversi dai soliti simboli tipo Khach kar e altre…. Sarebbe ripetitivo e dannoso per stessi simboli e quelli altri che rischiano di essere dimenticate nella memoria collettiva d un popolo :

Sezione tecnica:

La scultura centrale del Giardino di Melograni, è realizzata in cemento armato con sabbia di quarzo color terra, con le cime dei due monti mutilate. La scultura rappresenta i Monti di Ararat, Sis il piccolo e Massis il fratello grande della catena montuosa .
I due monti hanno delle scanalature a semicerchi che presentano copia dei pannelli perimetrali del Muso del Genocidio sito in una località conosciuta come La fortezza delle 2 Rondini dell’Armenia.
Le scanalature sono concentriche a forma di ombrello semi aperto con la larghezza del diametro che variano da min 4 a max 10 cm in basso.

Le scanalature delle pareti delle due monti di Ararat , sono illuminati con 12 led di colore giallo, posti in basso e orientate in alto che illuminano le scanalature come nel museo del genocidio della località “Fortezza delle Rondini “ 2 e il suo focolaio perennemente acceso, come nei templi dei zorastriani nelle alture;

N.B:
a- Si ricorda che ci sarà un dischetto che ricorderà il genocidio del 24 aprile del 1915 la tragedia da non ripetere:
b- sui dischetti di melograno di diverse misure e forme , sparse sul pavimento del giardino, possono essere incisi i nomi degli sponsors che hanno finanziato la realizzazione del monumento
Lo spessore del Pavimento del Giardino realizzato in cemento armato di 12 cm di spessore dello stesso colore della scultura con la copertura di ciottoli bianchi di fiume o mare di diametri 6 a 12 cm.
Il colore Bianco delle pietre del pavimento richiamano la neve secolare delle montagne. Sul pavimento del giardino sono messi in opera dei dischetti di ceramica o di pietra di varie dimensioni, da 15 fino a 25 cm , con incisioni delle diverse forme di melograno incorniciati da mosaici colorati . - possono essere comperatii per il finanziamento della realizzazione dell’opera- .
il Perimetro del giardino e altri rifiniture perimetrali sono realizzati con i sampietrini neri da 12X12 cm .
La prima targa posta in basso al monumento presenta incisioni sul bronzo o gress porcellanato sul corpo dello stesso monumento che ha più superfici per le diverse incisioni ;

------------------------------------------------
1. Il Prof. Khachaturian , presenta hrand Nazariants proviene da una famiglia di armeni dotti d’ origine Iraniana , sono stati orientalisti e insegnanti nel Collegio di Lazarian di Mosca. Padre Di Hrand , Diran fu deputato del parlamento Turco e di nonni paterni scrittori e musicisti,: Toros, Stephanos e Isaya nazarian sono noti nella storia armena:
2. La fortezza delle rondini è la localita in armenia che si chiama “ Zizernakabert”


N.B : Al centenario del genocidio , si può installare una targa identica a quella inserita nel pacvimento del giardino con la data del 24 Aprile 2015

Tehran – Iran il 15_ Ag. 2013 .: Dott. Arch. Vahe M. vartanian
vartanian2009@gmail.com / zatik@zatik.com
+393477539508 +989378890967

• Partecipano alla promozione della proposta :

- Graziella Falconi, presidente
dell’Associazione di amicizia Italo Armena- ZATIK
www.zatik.com / zatik@zatik.com
- Loretta Caponi, presidente
dell’associazione delle comunità straniere d’Italia- FORUM
http://www.forumcomunitastraniere.it / forumcom@hotmail.com

- Progettisti:
Arch. Vahè Massihi Vartanian
Arch.tta : Mehrnaz Vusughi ;
Arch. Alireza Farsayi;
Arch, . Khashayar Azizi ;

- Hanno contribuito per le ricerche :
Varand Sukias Curkcian. Poeta e giornalista armano dell’Iran
http://varand.blogspot.com/
Claudia Scelzo – Associazione Forum
Annette Melikian; Pubblicista . armena dell’Iran
Enrica Baldi, responsabile artistica e scientifica di "tenera mente - onlus"
--------------------------------------------
Comprando una frutta di Melograna diventate il promotore della realozzazione del Giardino di Melograni
per la pace e anicizia

Claudia Scelzo