Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Radici Brasiliane a Roma
Radici brasiliane a Roma
Ciclo di mostre di artisti brasiliani residenti in Italia
In collaborazione con l’Ambasciata del Brasile in Italia
Descrizione progetto
Il ciclo “Radici brasiliane a Roma” è composto di mostre individuali di pittori, fotografi e scultori che si alternano nell’arco di due anni, nella Galleria Cândido Portinari e nel CEB – Centro de Estudos Brasileiros. L’obiettivo principale è dare visibilità all'arte brasiliana in Italia e un’opportunità agli artisti brasiliani trapiantati in Italia di farsi conoscere dagli italiani, dagli stranieri che vi risiedono e dai turisti di passaggio. Calare le radici dell’arte brasiliana nel tessuto culturale della Città Eterna significa anche offrire alla comunità brasiliana un panorama artistico nel quale ritrovarsi e confrontarsi. L’artista che inaugurerà il ciclo è il pittore Adriano Nardi con la mostra Perdidos no espaço. Verranno presentate opere che esemplificano la sua ricerca, nella quale la tecnica tradizionale dell’olio su tela, si unisce alle tecniche digitali di rappresentazione, e dove la figura umana dall’avvenente apparenza femminile, vive il centro di una concettualità sullo spazio e sulla visione del mondo contemporaneo.
Inaugurazione e date
Vernissage giovedì 24 febbraio 2005 ore 18,30 – 21. Esibizione aperta al pubblico fino a mercoledì 9 marzo 2005 dalle 14 alle 19, dal lunedì al venerdì, ingresso libero.
Dove
Roma, Galleria Cândido Portinari presso l’Ambasciata del Brasile in Piazza Navona 10.
Titolo mostra
Perdidos no espaço.
Artista
Adriano Nardi.
Curatrice
Flavia Liz de Paulo.
Presentazione
Ambasciatore Itamar Franco e i Ministri Consiglieri Raul de Taunay e Dante Coelho de Lima.
Patrocini
Ambasciata del Brasile in Italia. In fase di definizione gli accordi per l’acquisizione dei patrocini di: IILA - Istituto Italo Latino Americano di Cultura, I Municipio del Comune di Roma, Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria, Provincia di Roma, Regione Lazio, Ambasciata del Brasile presso la Santa Sede, Rappresentanza del Brasile presso la FAO, Consolato Generale del Brasile a Roma, Turismo.Brasile - Ufficio di Turismo del Comitato Visit Brasil.
Itineranza

Adriano Nardi, nipote del pittore ed illustratore bolognese Antonio Maria Nardi, nasce a Rio de Janeiro nel 1964. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1990, la prima personale dal titolo Antipop, a Roma, la città dove attualmente vive, è del 1998, presso il Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma. Seguono Le Naviganti (2000) presso l’Associazione Culturale Futuro (Roma), Vertical Horizons (2002) presso la Galleria Maniero (Roma). Nel 2004 Microdipinta (Roma) e Quinto sole: segnali dei volti geometrici a Milano (Flash Art Fair), poi As straight as presso la Galleria Maniero (Roma) e una personale alla Galleria d’Arte Contemporanea La Giarina (Verona). Si ricordano le seguenti collettive: III Laboratorio del 1991 presso la Galleria S. Fedele di Milano a cura di Roberto Daolio; L'Arte Contemporanea alla Prima Biennale di Bologna nel 1993; Close up del 2002 alla Art Gallery Banchi Nuovi di Roma a cura di Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio; nel 2003 Imago Mentis e poi Senaria, sguardi spazi e intenzioni dell’immagine in diverse gallerie d’Arte Contemporanea in Italia, a cura di Gabriele Perretta; partecipa al XXXVI Premio Vasto d’Arte Contemporanea, a cura di Lorenzo Canova e al II Premio Ferruccio Ferrazzi d’Arte Contemporanea a cura di Carlo F.Carli; nel 2004 Media.comm(unity)/comm.medium al Masedu, Centro per l’Arte Contemporanea di Sassari a cura di Gabriele Perretta e Arte Italiana per il XXI Secolo al Palazzo della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri a Roma a cura di Lorenzo Canova.
Bio della curatrice.

E.M.