Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 


Il Sottosegretario Dozzo vola in Armenia

L'Italia crede fortemente nel ruolo di sviluppo che il settore agricolo può continuare a rivestire, «perfino in Paesi ritenuti di avanzata industrializzazione come il nostro». E' quanto ha detto il sottosegretario leghista alle Politiche agricole, Gianpaolo Dozzo, in visita ad ArmAgroforum, prima conferenza internazionale per lo sviluppo e la promozione della cooperazione in ambito agricolo a Yerevan (Armenia). Alla visita hanno partecipato, tra gli altri, il primo ministro ed il ministro dell'Agricoltura e degli Esteri armeno Margaryan, Lokyan e Oskanyan, l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Armenia Evans, i sottosegretari all'Agricoltura di Romania, Polonia, Siria ed Iran ed inoltre il direttore della Banca Mondiale in Armenia Robinson e il direttore dell'Unpd Grande.

«Come già sostenuto nel novembre 2001 a Doha, durante la IV Conferenza Ministeriale del WTO - ha aggiunto Dozzo - quello che l'Italia vuole difendere è il ruolo multifunzionale dell'agricoltura; non un semplice processo produttivo, ma un tessuto che unisce popoli, territori, nel reciproco rispetto delle proprie tradizioni e culture. La produzione agricola - ha precisato il sottosegretario - deve poter trovare nuovo sviluppo dal progresso tecnologico al fine di migliorare la qualità dei prodotti e la loro salubrità».

«L'agricoltura - ha sottolineato Dozzo - ha l'obbligo di salvaguardare le biodiversità esistenti nei vari territori che sono patrimoni dell'intera comunità internazionale. Questo è il lavoro che l'Italia sta svolgendo a tutti i livelli, per poter arrivare al riconoscimento delle denominazioni d'origine, perchè riconoscere le denominazioni d'origine significa salvaguardare in primo luogo i consumatori di tutto il mondo, nonchè dare il più serio aiuto al riconoscimento del ruolo multifunzionale dell'agricoltura».

La visita, insieme al Governo armeno, è continuata con la commemorazione delle vittime del genocidio armeno presso il monumento e museo del genocidio. Il sottosegretario ha poi inaugurato, insieme al presidente della Repubblica Armena Kocharyan ed al ministro dell'Agricoltura, l'Armprodexpo 2004, mostra di prodotti tipici del settore agroalimentare. La visita si è conclusa con un incontro tra il sottosegretario Dozzo, il primo ministro ed il ministro dell'Agricoltura nel quale si sono creati i presupposti per avviare dei progetti di ricerca nei settori ortofrutticolo, lattiero-caseario ed enologico. Dozzo ha, infine, ringraziato il governo Armeno per l'invito che ha consentito di poter conoscere meglio la cultura, la storia e la tradizione armena visitando i luoghi e conoscendo i prodotti che di questa cultura, storia e tradizione ne sono il frutto.