Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

13.Ott..2023 : il norvegese FRIDTJOF “La guerra cesserà quando gli uomini rifiuteranno di combattere.”
FRIDTJOF
“La guerra cesserà quando gli uomini rifiuteranno di combattere.”
Il 10 ottobre 1861 nasce a Oslo un ragazzo che diverrà un uomo straordinario, ovvero Fridtjof Nansen.
Grande viaggiatore sin da giovane, brillante esploratore, sapiente professore... è praticamente impossibile sintetizzare tutta la sua vita in poche righe.
Percorre la Groenlandia da est ad ovest, poi parte all'esplorazione dell'Artico, a bordo della mitica Fram, in un'avventura durata ben tre anni e rimasta nella storia.
Abile mediatore e convinto pacifista, Fridtjof diviene portavoce della Norvegia durante la prima guerra mondiale, poi viene incaricato dalla Società delle Nazioni di difendere i milioni di esseri umani disperati e allo stremo delle forze.
Quest'uomo incredbile guida gli aiuti alla popolazione russa, poi coordina la pace tra Turchia e Grecia, infine salva decine di migliaia di armeni durante le persecuzioni.
Con il "passaporto Nansen" dota di un documento tantissimi apolidi e, per tutte le sue azioni incredbili, ottiene il Nobel per la Pace.
Fridtjof è stato nominato "personaggio norvegese del millennio" e, oggi, ci si può domandare come sia possibile che un personaggio straordinario di tale levatura, che tanto sarebbe utile anche alla società attuale, sia praticamente sconosciuto in Italia e totalmente assente da qualsiasi libro scolastico di storia.
Questa è la puntata del nostro programma radiofonico che gli abbiamo dedicato.
https://drive.google.com/file/d/1iTZivvO8iXuwC3MgdqvcmR7BkL08qlst/view?usp=drivesdk

Per approfondire la vita di Fridtjof Nansen e per conoscere tante altre storie di donne e uomini del Novecento e del presente abbiamo pubblicato il libro "Occhi di un mondo altro", che si può richiedere in tutte le librerie d'Italia.
https://www.ibs.it/occhi-di-mondo-altro-libro-roberto-valgimigli/e/9788833235301

Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.