Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

18 Febb. 2025 : Traduzione Da Persiano la Biografia dell'Atrice di Prosa Sato Badal Aghababian - Vartanian

18 febbraio 2025: Biografia dell'attrice di prosa armena iraniana Sato Badal Aghababian- Հաշօ Հական Ապալայան Vartanian
Scritto da Vahan Karapetyan

Gli armeni hanno contribuito a fondare il teatro iraniano

. La città di Rasht è stata una delle pioniere del teatro iraniano. Prima dell'istituzione del teatro in lingua persiana a Rasht, gli armeni erano soliti mettere in scena opere teatrali di autori armeni. Queste opere teatrali, che venivano rappresentate prima della monarchia costituzionale iraniana, erano interpretate da attori teatrali sia uomini che donne. La sede di queste opere teatrali era l'auditorium della scuola armena di Avdis Hortananian, che era considerato l'unico auditorium di Rasht in termini di strutture. Era in corso l'esecuzione.

Uno dei fondatori del Teatro Rasht fu Hassan Nasser, che tornò in Iran dopo aver completato gli studi in Europa e si stabilì a Rasht. Iniziò a lavorare nel 1921, traducendo dal francese al persiano gli scritti dello scrittore francese Molière. Per mettere in scena lo spettacolo, oltre agli uomini interessati a partecipare, erano necessarie anche attrici donne e, date le circostanze di quel giorno, nessuna donna musulmana era disposta a salire sul palco. Questo problema è stato risolto dalle donne armene. La prima persona a partecipare a queste rappresentazioni teatrali persiane è stata la Sig. ra Satupari Aghababian, che si era trasferita dall'Iran alla Russia da adolescente e aveva iniziato a imparare l'arte del canto classico e dell'esibizione in Ira. Partecipò a
12
spettacoli nel 1929. Qui va menzionato il nome di Grigor Yeghikian, che con la sua conoscenza artistica ha fornito la guida necessaria nell'esecuzione di opere teatrali persiane e armene a Rasht. Dopo essersi trasferito a Teheran, Sato Aghababian, con l'aiuto di Hassan Nasser e Saeed Nafisi, organizzò delle compagnie per mettere in scena operette in persiano, che vennero rappresentate nella Grant Hall dell'Hotel Lalehzar, dove vennero accolte con entusiasmo. Anche attori armeni hanno partecipato a queste rappresentazioni di operetta. Inoltre, Sato ha eseguito pezzi classici come solista nella Grant Hotel Hall, che può essere considerata il primo concerto classico in Iran.

La signora Sato Pari Aghababian

era una Yafta a Rasht e lavorava sui palchi teatrali. Così, il teatro persiano iniziò a operare nella città di Rasht con la collaborazione di attori armeni. Insieme al signor Hassan Naser, possiamo menzionare il signor Jahangir Sartippour e Mojtaba Tabatabaei, che insieme hanno dato impulso al teatro persiano. Nelle opere teatrali che portavano in scena, il regista Arto Deryan e sua moglie Varto Deryan erano spesso armeni che non esitavano a dare il loro contributo al Teatro Rasht.

Sato si è esibito a lungo come solista nell'ensemble armeno di Teheran chiamato "COMITAS", ricevendo sempre elogi dal pubblico. Sato, insieme al figlio Alexander Aghababian, è stato il primo a doppiare film europei e diversi film italiani sono stati proiettati nei cinema di Teheran doppiati in persiano.

Tra questi, possiamo menzionare il nome della signora Fatemeh Nashuri, che è stata la prima donna musulmana ad apparire sul palcoscenico teatrale e che ha avuto una relazione con la signora Arousiak e Rotunian.
Questo è un breve resoconto della cooperazione degli armeni nell'istituzione del teatro e dell'arte del canto classico in Iran, che è stato messo per iscritto.

Sato Aghababian con la signora Arousiak-ha-Rotunian, un famoso attore
Vartaniano


Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.