Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

ARTE AL MART di Rovereto
Al Mart nuovi percorsi da esplorare

La sezione didattica del museo presenta il suo programma per il 2005 lunedì 31 gennaio, alle ore 11. In primo piano un bilancio del 2004 (72mila utenti, +20% rispetto al 2003) e le iniziative per gli adulti: visite guidate, laboratori di creatività artistica, conferenze, attivitià di supporto per portatori di handicap.

Si svolgerà lunedì 31 gennaio la conferenza stampa di presentazione delle attività per il pubblico adulto della sezione didattica del Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Il Mart vanta una tradizione ormai ventennale in questo settore: una mole di esperienze accumulate negli anni, che con l'apertura della nuova sede di Rovereto si sono arricchite di nuovi programmi per l'utenza adulta. Non più solo programmi per bambini e adolescenti, dunque, ma anche progetti per le famiglie e per gli utenti adulti del Museo, che così possono affiancare alla visita anche un'attività creativa e interattiva.

La risposta del pubblico è arrivata, come testimonia la crescita costante dell'utenza, e l'aumento del programma di attività, che è diventato sempre più vasto e articolato.

Nel corso del 2004 più di 72.000 persone hanno frequentato i laboratori sui linguaggi e le forme dell'arte contemporanea e i percorsi didattici in relazione alle mostre, alle collezioni, all'architettura del museo. Rispetto al 2003, l'utenza è aumentata del 20%.

Le visite guidate e i laboratori per le scuole costituiscono l'attività più conosciuta della sezione didattica, un luogo che spesso risuona delle voci dei bambini e ragazzi che ogni giorno frequentano, con i loro insegnanti, gli spazi del museo. Meno noto è, forse, il programma di attività per il pubblico di ogni età che, nel tempo libero, può trovare occasioni diverse per partecipare alla vita del museo.

Nuovi percorsi di apprendimento, pensati per gli adulti, i giovani, le famiglie, costituiscono un programma di educazione permanente in relazione a quel soggetto ancora troppo poco conosciuto e compreso che è l'arte contemporanea.

L'Area pubblico della Sezione didattica ha, nel corso degli ultimi due anni, allargato il proprio campo di azione: il servizio di base costituito dalle visite guidate per i gruppi e i singoli visitatori è stato arricchito da attività come gli itinerari di approfondimento, gli eventi speciali, i laboratori per gli adulti e per le famiglie.

Il programma "Andiamo al Mart" 2005 è illustrato in una brochure e pubblicizzato attraverso un pieghevole distribuito sul territorio regionale grazie alla collaborazione delle Casse Rurali Trentine. Anche quest'anno la Sezione didattica del Mart si avvale, infatti, del sostegno del suo sponsor ufficiale.

Il calendario degli appuntamenti per il 2005, che sarà presentato nel corso della conferenza, prevede attività rivolte a pubblici diversi, per età, interessi, temperamento. Dagli incontri di approfondimento sull'arte dell'Ottocento e del Novecento ai workshops che sviluppano competenze tecnico-artistiche, dai percorsi ludico-creativi per i bambini dai 4 ai 12 anni ai laboratori di sperimentazione di dinamiche creative per gli adulti. Le attività valorizzano il programma espositivo del Mart, con diversi appuntamenti legati alla mostra "Il Bello e le bestie", in programma fino all'8 maggio 2005.

L'Area formazione e consulenza completa l'offerta didattica per il pubblico rivolgendosi, oltre a insegnanti, studenti universitari e operatori nell'ambito museale, a settori specifici. Concorda infatti, su richiesta, progetti ad hoc per gruppi e associazioni e realizza progetti speciali a supporto a condizioni di handicap fisico e di disagio psichico, lavorando in collaborazione con soggetti attivi nell'ambito dell'arte e terapia. Questo aspetto è molto importante in quanto la validità di queste attività è data anche dal fatto che le proposte e gli stimoli ricevuti al Mart hanno poi una continuazione nell'ambito delle singole realtà. Questo sodalizio dà origine a progetti mirati di avvicinamento al Museo e all'arte che danno vita a esperienze coinvolgenti, in grado di stimolare la creatività e di produrre conoscenza.

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (Trento)

e.m.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.