Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 10 30 - Comune di Roma: Adolescenti immigrati: dall’accoglienza al piano educativo personale
Veniamoci incontro!
Adolescenti immigrati: dall’accoglienza al piano educativo personale

Presso la sede dell’UNICEF si è tenuto il convegno intitolato Veniamoci incontro! organizzato dal Comune di Roma in collaborazione con il Gruppo Nazionale Enti e Servizi di Pronta accoglienza. L’incontro è stato un report e uno scambio di esperienze tra gli esecutori del Progetto Equal PALMS, promosso da XIV Dipartimento del Comune di Roma e dalle amministrazioni comunali di Ancona, Bologna, Torino e Milano, e destinato ai minori stranieri non accompagnati. Dopo il suo primo anno di attività il Progetto ha conseguito una serie di importanti risultati sul versante della coesione del partenariato nazionale e transnazionale.
Lo scambio delle esperienze tra i partner di Roma, Torino, Bologna e Ancona ha permesso agli operatori coinvolti e ai partecipanti che non sono coinvolti direttamente di confrontare i modi e le tecniche del proprio lavoro che si esplica in un ambiente delicato che fa sempre più parte della nostra società. Indubbiamente, un primo merito del progetto Palms è di aver attivato alcuni interventi proprio dove vivono questi minori: sulla strada. Da questa esperienza è scaturita anche l’esigenza di avere a disposizione una struttura aperta, uno spazio non strutturato dove poter incontrare i minori. Un grosso successo del progetto Palms è stato l’intervento per instaurare la relazione operatore – minore e istituzione – minore.
Per ulteriori informazioni: Centro di Pronto Intervento Minori della Caritas Diocesana di Roma, Via di Torre Spaccata 157, tel. 06.23267202; fax: 06.23267207, intervento.minori@caritasroma.it, numero verde: 800.440022.
Vai al sito del Progetto Palms: www.progettopalms.it

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.