Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

09 01 2006- Incontro a MILANO con Fathye Cetin, Best seller in Turchia, "Mia nonna Hayganush"
Subject: Fethiye Cetin a Milano

Cari amici e colleghi,
vi ricordo che martedì 16 gennaio ore 21.00 in Casa Armena, Piazza Velasca,4 Milano, l'Unione degli Armeni d'Italia, organizza un incontro con la scrittrice Fathiyè Cetin, autrice del libro "Mia nonna". Aggiungo alcune considerazioni del prof. B.L.Zekiyan su questo testo.

Il romanzo, divenuto un best seller in Turchia (ebbe 7 edizioni nel giro di un anno e mezzo), tratta, il primo del genere, della nonna materna dell'autrice che era una bambina armena di dieci anni al momento del genocidio. Fu rapita e crebbe come turca. Quando la nipote era ormai una donna matura e lei, la nonna, ormai anziana, questa rivela alla nipote per la prima volta il proprio segreto, chiedendole pure di trovare il fratello di cui sa che dovrebbe essere emigrato in America.
Il romanzo racconta in uno stile molto sobrio, ma con accenti tocccanti, l'intimo dramma di questa donna e l'effetto della insospettata rivelazione nell'animo della nipote.
Fethiye Çetin, di professione avvocato, è uno dei nomi più noti in Turchia per il suo impegno e la sua lotta in favore della piena appplicazione dei diriti umani nel suo paese. E' il presidente dell'Associazione turca per la Difesa dei Diritti dell'Uomo. In gioventù scontò quattro anni di prigione per il solo "reato" delle proprie idee.
Negli ultimi due anni altri libri di vario genere sono apparsi in Turchia nel solco più o meno della medesima tematica (di un parente e, soprattutto, di una nonna armena in famiglia, turchizzati o curdizzati, fenomeno che in quegli anni terribili dovette essere abbastanza frequente).

Data la notevole attualità degli argomenti toccati, sarebbe auspicabile una interessata partecipazione di pubblico.

Cordiali saluti.

Aldo Ferrari
Dipartimento di Studi Eurasiatici
San Polo 2035 - 30125 Venezia
Tel. +39.041.2348847
Fax +39.041.5241847

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.