Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

31 01 2007 - Dink, la polizia sapeva del piano per ucciderlo
La stampa turca ha rivelato che la polizia di Ankara era stata informata quasi un anno fa di un piano per eliminare il direttore del settimanale Agos.
ISTANBUL;
Continua a sollevare polemiche in Turchia l’uccisione di Hrant Dink, il giornalista di origine armena assassinato dieci giorni fa da un diciassettenne fanatico di estrema destra. La stampa turca ha rivelato che la polizia di Ankara era stata informata quasi un anno fa di un piano per eliminare il direttore del settimanale Agos, reo di avere «insultato l’identità turca» con le sue denunce del genocidio degli armeni durante la Prima guerra mondiale.

Per l’omicidio sono state rinviate a giudizio sei persone, tra cui l’esecutore materiale Ogun Samast, il suo ispiratore Yasin Hayal e un giovane universitario di nome Erhan Tuncel. Era stato proprio Tuncel però a raccontare alla polizia di Trebisonda che il suo gruppo aveva nel mirino Dink. Aveva parlato in cambio dell’immunità per un attentato del 2004 a un McDonald della città, per il quale Hayal ha scontato 11 mesi di carcere.

Sulla base delle informazioni rivelate dal giovane, nel febbraio del 2006 la polizia di Trebisonda scrisse al nucleo investigativo della polizia di Ankara. Le autorità locali erano in grande allarme per l’assassinio, nella stessAugusti Santori (AN): “Si apra una riflessione in AN sulla Turchia nella UE” “Vicini alla Comunità Armena di Roma”
“Intanto il centrosinistra boccia un odg per una scultura in memoria del genocidio armeno”
“Gli agguati a Don Santoro, al giornalista Dink e le continue aggressioni nei confronti dei simboli della civiltà europea, dovrebbero perlomeno far aprire una seria riflessione in Alleanza Nazionale sulla possibilità che la Turchia possa nei prossimi mesi entrare nella UE. Almeno è questo che i cittadini italiani si attendono da un partito di destra che dovrebbe, più degli altri, proteggere i simboli e i valori della nostra civiltà”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere di AN al Municipio XV, annunciando la sua partecipazione assieme al Movimento RES (Roma Europa Sociale) alla manifestazione indetta dalla Comunità Armena di Roma in ricordo del giornalista armeno Hrant Dink, ucciso barbaramente a Istanbul il 19 gennaio scorso.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.