Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

10 03 2007 - Proiezione in prima nazionale
LA MASSERIA DELLE ALLODOLE di Paolo e Vittorio Taviani
Giovedì 15 marzo 2007 ore 21.00- Cinema Nuovo Pendola
Via San Quirico, 13 - Siena

Proiezione in prima nazionale dell'ultimo film dei fratelli Taviani, tratto dall'omonimo libro di Antonia Arslan
"LA MASSERIA DELLE ALLODOLE- Italia 2007, 122'
con Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Angela Molina, Alessandro Preziosi, Mohamed Bakri, Tcheky Karyo, Mariano Rigillo, Hristo Shopov, Christo Jivkov, Ubaldo Lo Presti, Nicolo' Diana, Yvonne Scio, Arsinée Khanjian, André Dussollier

E' la storia di una famiglia che vive in Armenia e che in attesa dell'arrivo di parenti che si sono trasferiti in Italia restaurano una masseria per accoglierli. Ma la guerra farà si che l'incontro con questi familiari italiani non avverrà mai. Questi parenti si saprà che sono stati coninvolti nell'orrendo genocidio armeno da parte turca avvenuto durante la prima guerra mondiale.
Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Antonia Arslan.

La storia del genocidio armeno è rimasta per lungo tempo una pagina oscura della storia del Novecento. Il tragico sterminio di questo popolo verrà raccontato a Siena, giovedì 15 marzo, attraverso la proiezione in prima nazionale dell'ultimo film di Paolo e Vittorio Taviani "La masseria delle allodole", presentato al festival di Berlino.

La giornata di eventi, tra storia, cinema e letteratura, è organizzata dalla facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Siena e dal Comune di Siena e inizierà alle ore 17 con la presentazione presso la Biblioteca comunale degli Intronati dello sconvolgente romanzo dell'Arslan, che attinge ai ricordi familiari per raccontare la tragedia del popolo armeno.

Sarà presente l'autrice, i registi Paolo e Vittorio Taviani e Marcello Flores D'Arcais, assessore alla cultura del Comune di Siena e docente presso l'Ateneo
senese.

Seguirà, alle 21, presso il Cinema Nuovo Pendola la proiezione del film in prima nazionale.

Giovedì 15 marzo 2007 ore 21.00

Cinema Nuovo Pendola
Via San Quirico, 13 - Siena

V.v

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.