Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

0102 2008 CORSO DI QUALIFICA 2° LIVELLO per MEDIATORI INTERCULTURALI
A.L.E.SS. DON MILANI
(AI SENSI DELLA LEGGE QUADRO N. 845/78, ART. 14.)
Il Mediatore Interculturale è un agente attivo nel processo di integrazione e si pone come un operatore sociale con specifiche competenze, in grado di interagire con strutture pubbliche e private. E’ un operatore sociale facilitatore della comunicazione, punto di riferimento tra individuo, famiglia, servizi, istituzioni e aziende produttive che si pone in modo neutrale ed equidistante tra le diverse parti.
Che cosa fa il Mediatore Interculturale orienta gli stranieri rispetto all’utilizzo dei servizi, informa e sensibilizza gli stranieri sulle diversità culturali, sulla cultura locale e sulle regole di buon funzionamento dei servizi, informa e sensibilizza la popolazione locale sul fenomeno della immigrazione e sulle diversità culturali, valorizza le culture, facilita il mantenimento delle proprie radici e della propria identità, attiva collaborazioni per favorire il lavoro d rete e co-progettare con servizi e scuole.
Sbocchi professionali per il Mediatore Interculturale è inserito presso centri/enti pubblici di attenzione al pubblico straniero, servizi sociali, enti provinciali o regionali, associazioni di volontariato, Scuole medie inferiori e superiori, centri educativi per adulti, centri di accoglienza e ascolto, organizzazioni profit.
Struttura del corso:il corso avrà una durata di 300 ore così suddivise: 180 ore teorico-pratiche e 120 di stage. E’ previsto il rilascio dell’attestato di qualifica, riconosciuto dalla Regione Lazio e valido su tutto il territorio nazionale.
Le lezioni si terranno 2 volte la settimana presso la sede della A.L.E.SS. Don Milani sita in Via Don Orione 8 – Roma, raggiungibile della fermata metropolitana A di Piazza Re di Roma e Ponte Lungo.
Lo stage sarà svolto presso organizzazioni di vario tipo dove è prevista la figura del Mediatore Interculturale.
Il corso avrà inizio nel mese di marzo 2008
Il costo del corso è di € 980,00 che potranno essere versati in 3 rate.
Requisiti per la partecipazione:
• Cittadini ITALIANI
Minimo 18 anni e in possesso di un diploma di scuola media secondaria
• Cittadini STRANIERI
Minimo 18 anni, permesso di soggiorno valido e un diploma di scuola media superiore quinquennale tradotto in italiano ed autenticato (dichiarazione di valore), conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al corso sarà valutata con un colloquio di selezione; per i cittadini stranieri sarà verificata anche la conoscenza della lingua italiana.
Per prenotare il colloquio di selezione telefonare alla segreteria organizzativa o inviare il modulo di prescrizione presente nel sito web.

Coordinatrice del corso:Elisabetta Di Girolamo
I docenti:
Martina Giuffrè Antropologa e mediatrice interculturale
Viviana Fini Psicologa clinica
Cristiana Gatto Psicologa clinica
Nicola Filippo Titta Educatore Professionale
Marco Grazioli Avvocato
Alessia Giuliani Educatrice Professionale
Riccardo Bartalucci Esperto 626

Per ulteriori informazioni potete telefonare a: A.L.E.SS. Don Milani
Tel. 06/70306840 Fax 06/70300835
www.alessdonmilani.it

A.L.E.SS. DON MILANI

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.