Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

22 02 2008 - BARI - Attivitą degli SArmeni in Puglia
Cari compatrioti,
L'associazione Italarmena di Martina Franca a breve compirà un anno di esistenza.
Nel 2007 l'associazione ha organizzato alcuni eventi, volti a sensibilizzare la popolazione italiana circa la nostra storia e la nostra cultura. Per prima cosa abbiamo organizzato in occasione del 92° Anniversario del Genocidio la celebrazione della Divina Liturgia, in rito Armeno a Martina Franca nella collegiata di S. Maria Immacolata dei Nobili, celebrata da mons. Mikael Mouradian, assistito nell'occasione da Robert Attarian, da Michel Jeangey e da tre seminaristi provenienti da Roma.
Questo evento è stato seguito attivamente dalla stampa quotidiana, e da alcune televisioni regionali, e ha suscitato l'interesse della popolazione pugliese, confermando la vocazione all'accoglienza della Puglia, dove i primi Armeni abitarono sin dal VI secolo.
Anche oggi la costituzione della nostra associazione è seguita con sempre maggior interesse e in molti fanno riferimento a noi per conoscere l'Armenia, con la sua cultura, l'architettura, la storia, la religione, l'arte, il turismo.
Si avvicinano a noi anche amici italiani, dalle istituzioni laiche, al clero, a comuni cittadini ed intellettuali, che ci spingono e ci incoraggiano a incrementare le nostre attività e quanti sono desiderosi di ricostruire una fitta trama di rapporti tra i popoli del bacino del Mediterraneo.
Sempre nello scorso anno Italarmena ha avviato, nei confronti della Diocesi di Taranto, un progetto volto a recuperare definitivamente al pubblico la Chiesa di S. Andrea Degli Armeni, ottenendone la gestione. Stiamo infatti pensando di costituire in questo luogo, dove non si celebra più da anni, un luogo di cultura cristiana e una Casa armena sul Mediterraneo.

Nell'anno 2008 abbiamo già pronte le seguenti attività:
1) La creazione di una sede di Italarmena a Bari. Della sezione saranno responsabili:
la dottoressa Carmela Guarnieri, antichista che ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Studi Classici Cristiani dell'Ateneo barese e già presidente dell'ADIRT, e il dottor Carlo Coppola, dottore di ricerca in Italianistica dell'Università di Bari e esperto di cinema e teatro.

associazione italoarmena SANT’ANDREA DEGLI ARMENA
bonifici bancari BancoPostalmpresa cod.ABI 07601 - CAB 15800 - N° Conto 86678950

italarmenaitalarmenaitalarmenaitalarmenaitalarmenaitalarmenaitalar

2) La possibilità di vendere libri e opere armene in lingua italiana delle Edizioni Guerini e Associati. Tale possibilità dataci con la formula del deposito-vendita, è volta alla sempre maggiore diffusione della cultura armena, e ci auguriamo che si estenda anche su altre case editrici specializzate in Armenistica.

Questi i programmi in corso:

1)L'organizzazione di una mostra documentaria dal titolo “Armenica: Armeni in Puglia dal Medioevo all'età contemporanea”. Coordinatrice e direttrice della mostra sarà la dott.ssa Nellina Guarnieri che si avvarrà della collaborazione del dott. Carlo Coppola, dell'ingnere Antonio Vestita e Edouard Tateossian. Dell'esposizione che sarà allestita a Bari dal 1° al 15 maggio 2008, ma che potrà essere portata in giro su richiesta, si possono individuare sin d'ora due parti. La prima curata dalla stessa dott.ssa Guarnieri comprenderà il periodo Medioevale e avrà sede nella Chiesa di Santa Teresa nel Borgo Antico di Bari, la seconda parte comprenderà la diaspora armena in Puglia in età contemporanea e sarà curata dal dott. Coppola, presso l'Auditorium Diocesano Vallisa di Bari.

2) Un recital di Canti armeni interpretati dal tenore Rouben Elbakian accompagnato dal pianista Gregori Abramian. Il repertorio previsto è costituito da pezzi di Sayat Nova, Komitas (Alagyas - Balsamier), Kotoyan, Spendiryan, un omaggio alla tradizione italiana con arie d'opera e napoletane.
Questo recital avrà luogo a Martina Franca nella Basilica di San Martino la prima o seconda settimana di maggio 2008.
Nello stesso periodo è prevista, sempre a Martina Franca, la celebrazione della Divina Liturgia in rito Armeno in occasione del 93° anniversario del Genocidio.
(data da definire…)

Cari compatrioti,
voi avete già certamente più esperienza di noi in questo genere di manifestazioni. Italarmena è una associazione giovane, certo incoraggiata da aiuti finanziari e sponsor quali: la fondazione “Nuove Prospettive culturali”, la provincia di Taranto, il comune di Martina Franca, la Basilica di San Martino di Martina Franca, il Villaggio in – Umanesimo della Pietra, ma questi aiuti, assai esigui, non bastano a sostenere le spese per comunicare la nostra storia.
Davanti alle difficoltà economiche, e alle lungaggini burocratiche per ottenere i fondi pubblici, gli amici Italiani che lavorano con noi ci chiedono: I vostri compatrioti cosa fanno per supportarvi?
Io sono persuaso che i miei compatrioti hanno e avranno l'onore e l'orgoglio di aiutare
la giovane associazione Italarmena unica rappresentante della cultura armena in Puglia.

italarmenaitalarmenaitalarmenaitalarmenaitalarmenaitalarmenaitalar

Il vostro contributo permetterà di continuare a comunicare con i nostri fratelli e le nostre sorrelle dei paesi di accoglienza che saranno al nostro fianco nel difendere l'identità e la causa armena.
Cari compatrioti, a nome dei soci fondatori e dei nostri rappresentanti di Bari Grazie

Megurditch Edouard Tateossian,
Sono nato a Lione il 15 Febbraio 1940. Coniugato.
Tipo-grafico, esperto in gestione pubblicitaria e creazione d'impresa, nel 1966

La famiglia Tateossian d'Arapkir arrivò in Francia nel 1920. Mio padre Melkon e mio zio Hrant crearono la prima tipografia armena a Lione nel 1930.

La famiglia, di mia madre, Papazian Saghatell arrivò in Francia negli anni 1920/1922. Mio nonno Konia era mastro ferraio, Serpouhie mia nonna, nata Mardirossian, era originaria di Ourfa. Hanno fatto parte dei soci Fondatori della Chiesa Armena Sourp Hagop di Lione.

Mia madre Marie Tateossian/Papazian nata nel 1915 sulla strada dell'esodo,
vive a Martina Franca.

Cari compatriotti, vi ringrazio

Megurditch Edouard Tateossian
Il Presidente

italarmena
associazione culturale onlus sant’andrea degli armeni
sezione : italarmena bari c/o CARLO COPPOLA 18 francesco. muciacci 70124 bari tel. +39 3286818911
italarmena@alice.it c.f. 90168310739 italarmena.bari@gmail.com


Eduardo Tateossian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.