Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

23 04 2008 - 24 APRILE: ANNIVERSARIO GENOCIDIO ARMENO-“ MEMORIA: UN DIRITTO ANCHE PER LE MINORANZE... FORSE SCOMODE”
COMUNICATO STAMPA
Domani, giovedì 24 Aprile i giovani del Movimento RES celebrano la commemorazione del primo genocidio del Novecento, quello del popolo armeno, primo popolo nella storia convertitosi al Cristianesimo. All’incontro partecipano i neoeletti consiglieri municipali AUGUSTO SANTORI (Municipio XV), MARCO GIUDICI e ANTONIO AUMENTA (Municipio XVI) insieme al consigliere entrante al Comune di Roma, FABRIZIO SANTORI.
“Nel ricordo del milione e mezzo di Armeni, vittime nel 1915 del popolo turco guidato da Kamel Ataturk, esprimiamo la nostra vicinanza al popolo armeno e alla numerosa Comunità armena di Roma”, è quanto afferma in una nota il Movimento RES.
“La nostra riflessione - continua la nota - si sofferma oggi su quel silenzio secolare, tanto più colpevole perché voluto intenzionalmente; tanto più ingiusto perché mantenuto tutt’oggi, da una parte del popolo e delle autorità turche, a suon di minacce ed aggressioni alla popolazione ed in particolare a intellettuali e attivisti. Ricordiamo in particolare il caso, non isolato, del giornalista armeno Hrant Dink che si era distinto per la difesa della democrazia e dei diritti civili e venne ucciso, vittima di una diffusa intolleranza culturale e religiosa”.

“Il nostro obiettivo è che i giovani maturino una mentalità libera e imparziale nel leggere la storia e nel rendere giustizia a quelle pagine del nostro recente passato macchiate di vergogna e impunità - afferma il Movimento giovanile- di qualsiasi razza e religione siano le vittime, che costituiscano attualmente una fetta importante della politica e dell’economia o siano invece minoranze deboli come quella armena”.

“Una reale coscienza storica- conclude la nota del RES - riuscirebbe con un occhio rivolto al passato e alla storia a guardare con maggiore intransigenza e consapevolezza al presente: in questa prospettiva e per onestà intellettuale, le tesi negazioniste avallate fino ad oggi dal popolo turco risulterebbero del tutto inaccettabili e colpevoli”.
Il Movimento RES per la ricorrenza ha programmato, nella serata di giovedì 24 Aprile alle ore 21 nella sua sede in via Dante de Blasi 57, la visione del film “Le Masserie Delle Allodole” (regia dei fratelli Taviani), che tratta appunto del genocidio armeno ed è ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice Arslan.

GIOVEDI’ 24 APRILE

ORE 20:30

INTRODUCE LA VISIONE DEL FILM IL CONS. AUGUSTO SANTORI (MUNICIPIO XV)
ORE 21
VISIONE DEL FILM “LA MASSERIA DELLE ALLODOLE”
ORE 23

BREVE DIBATTITO FINALE. PARTECIPA IL NEO-ELETTO CONSIGLIERE COMUNALE FABRIZIO SANTORI.

PER INFO MATTEO MAIONE 339399113
MOVIMENTO RES
ROMA EUROPA SOCIALE
Via Dante De blasi, 57
00151 - Roma
movimentores@libero.it
www.movimentores.com



XV Municipio - Agusto

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.