Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

24 06 2008 - incontro con Andrea Camilleri: un momento per discutere di immigrazione,........
COMUNICATO STAMPA
23 giugno 2008
ImmigrazioneOggi incontra Andrea Camilleri: un momento per discutere di immigrazione, culture del Mediterraneo, solidarietà e sicurezza.
“Quanno sbarcavano, l'aria frisca del mare non arrinisciva a disperdere l'odore insopportabile che si portavano appresso, che non era feto di gente mala lavata, ma feto di scanto, d'angoscia, di sofferenza, di disperazione arrivata a quel limite oltre il quale c'è solamente la speranza della morti. Impossibile restare indifferenti…”
(da Il Giro di boa, 2003)
Con queste parole Andrea Cammilleri, lo scrittore siciliano creatore del Commissario Montalbano, descrive in uno dei suoi ultimi romanzi lo sbarco di una folla di immigrati clandestini da una carretta del mare.
Un tema, quello dell’immigrazione, particolarmente caro all’autore raggiunto dai microfoni di ImmigrazioneOggi in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2008 dell’UNHCR dove ha guidato la giuria del premio “Per mare – al coraggio di chi salva vite umane”.
Con Camilleri ImmigrazioneOggi ha affrontato i temi della paura e della solidarietà, della sicurezza e della integrazione; un punto di vista privilegiato, quello dello scrittore, da quella sua Sicilia terra di approdo per tanti immigrati che navigano nel Mediterraneo, “la nostra vasca da bagno”, in grado di unire i popoli ma anche di essere teatro di tragiche morti.
L’intervista di Camilleri con ImmigrazioneOggi è on line su www.immigrazioneoggi.it dal 23 giugno.
-------------------------
On line il “Codice dell’immigrazione” di Immigrazione.it ora disponibile in formato ipertestuale.
Con l’edizione 2008, il “Codice” di Studio immigrazione compie quattro anni e passa dal PDF al formato ipertestuale per garantire un aggiornamento in tempo reale in occasione delle imminenti modifiche legislative. La risorsa è a disposizione degli abbonati alla rivista in www.immigrazione.it
---------------------------
Prosegue in ImmigrazioneOggi la campagna informativa di www.ilportaledellautomobilista.it , il sito nato dalla collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e Poste italiane: il modo più semplice e veloce per pagare le pratiche online, ottenere informazioni sulla propria auto, controllare il saldo punti della patente e molto altro.
Vai su www.ilportaledellautomobilista.it . Ti aspetta un mondo di servizi nati per farti risparmiare energie… per dedicarle alla tua vita.
Corso Italia, 74
01100 Viterbo
immigrazioneoggi@studioimmigrazione.it

Immgrazione oggi

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.