Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

20 07 2008 - Guida multilingue all'acquisto della casa

http://www.forumcomunitastraniere.it/
La guida, in italiano, francese, inglese, spagnolo, romeno, arabo e cinese, scritta da Cesare Boldorini, nostro collaboratore e dirigente dell'ASPPI (Associazione Piccoli Proprietari), è stata tradotta nelle varie lingue da appartenenti al Forum.

Il Sole 24 ore ha dedicato una pagina intera all'argomento, intervistando persone del Forum interessate all'acquisto della casa per evidenziare le difficoltà che spesso gli stranieri incontrano. Il Forum esprime la propria soddisfazione per aver contribuito ad una iniziativa che ha riscosso attenzione e interesse. Infatti, anche molti siti per stranieri, oltre che istituzionali (Comune di Torino, Regione Umbria), riportano la Guida integralmente .

Le traduzioni sono state eseguite da Soaritony Geneviéve Tombozafy, Simona Pascu, Lorena Haz, Ali Moussa, Sara Fang del Forum delle Comunità Straniere in Italia, e Gillian Mortimer.

La guida integrale<BR>
-------------------------------------------------------

da Il sole 24 ore del 31 marzo 2008

Vademecum dell'Asppi in sei lingue
Il rogito spiegato agli stranieri
Tra il dire e il fare, quando di mezzo c'è l'acquisto di una casa, le difficoltà non mancano. In particolare se l'acquirente è uno straniero, vuoi per la poca esperienza in materia, o per la scarsa conoscenza della lingua, delle procedure contrattuali, giuridiche e bancarie. Per questo l'Asppi, l'Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari, ha realizzato un vademecum multilingue - tradotto anche in francese, inglese, rumeno, spagnolo, arabo e cinese – consultabile integralmente da oggi sul sito del Sole 24-Ore (www.ilsole24ore.com). La guida affronta tutti i passaggi del percorso che porta all'acquisto di un'abitazione: dalla scelta dell'appartamento alle responsabilità del venditore e dell'agenzia immobiliare, dalle spese e le imposte che gravano sul compratore e il modo con cui calcolarle alle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Fino all'eventuale stipula di un mutuo con consigli sul tasso di interesse più adeguato. Prima di imbattersi nella fase di compravendita è bene accertarsi – si apprende leggendo le pagine del documento – che l'abitazione sia stata costruita regolarmente o che, in caso contrario, il proprietario sia in possesso della sanatoria rilasciata dal Comune. È necessario, inoltre, verificare che non vi siano ipoteche sull'abitazione, accertare la provenienza dell'appartamento, in particolar modo nei casi in cui sia pervenuto dal venditore per eredità o per donazione. Quanto allo stato dell'immobile non sempre affidarsi al colpo d'occhio può essere sufficiente. Vi sono casi in cui, infatti, è opportuno avvalersi della consulenza di un tecnico (ad esempio, nella valutazione di crepe). Superati questi ostacoli il passo successivo consiste nel determinare il valore dell'appartamento. La guida offre tutti i parametri per effettuare il calcolo della superficie commerciale. Ma non basta. Il quadro (e il prezzo) cambiano a seconda che l'appartamento sia libero o affitto. In quest'ultimo caso subisce una svalutazione del prezzo fra il 20 e il 30 per cento. Nella sezione dedicata alle responsabilità del venditore, si precisa che questi deve garantire che l'immobile è esente da vizi tali da comprometterne l'uso. Poi si passa alla fase della compravendita dove è obbligatorio, pena la nullità, l'atto scritto. Il vademecum spiega nel dettaglio la differenza tra compromesso, proposta d'acquisto e i vari tipi di caparra. Infine, per chi ricorre a un mutuo, il documento dettaglia sulle differenze tra tasso fisso, variabile e misto descrivendo vantaggi e svantaggi delle varie opzioni. E precisa che la rata sopportabile viene calcolata sul 33% del reddito. «Nella pratica quotidiana, però, le banche chiedono molte più garanzie a un immigrato che a un residente – spiega Cesare Boldorini, responsabile del progetto nuovi cittadini dell'Asppi e curatore della guida -. Di conseguenza, la difficoltà di avere credito presso le banche può aprire la strada a operazioni illecite quali ad esempio la falsificazione».

Vito Lops

FORUM- delle comunità straniere in Italia

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.