Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

21 07 2008 - Zala saluta la spedizione che parte per Armenia. Armenia offrirà un prezioso contributo agli studi del Centro di ricerca per la viticoltura di Conegliano,
Zaia saluta la spedizione che parte per l'Armenia
venerdì 18 luglio 2008
Rivolgo i miei migliori auguri alla spedizione di Sergio Sanson. Il suo viaggio in Armenia offrirà un prezioso contributo agli studi del Centro di ricerca per la viticoltura di Conegliano, consentendo di portare in Italia i tralci di viti il cui dna verrà confrontato con quello delle piante del nostro Paese”.
Luca Zaia, Ministro delle politiche agricole alimentari saluta così la spedizione che partirà sabato alla volta dell’Armenia e che attraverserà sette nazioni (Slovenia, Croazia, Bosnia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Armenia) per un totale di circa 8000 km.

L’Armenia è considerata la zona in cui più di dieci mila anni fa si sarebbe originata la vite europea: la vitis vinifera che si sarebbe poi diffusa in tutto il Mediterraneo ad opera di antiche popolazioni come Fenici e Greci. I tralci di viti che saranno raccolti durante il viaggio, saranno analizzati dal Centro di ricerca per la viticoltura di Conegliano per trarre materiale utile agli studi e alla ricerca genetica sul Prosecco.

Il Prosecco Doc viene prodotto unicamente nel trevigiano, in una zona delimitata tra le città di Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.
All’albo del Prosecco Doc sono oggi iscritti più di 4300 ettari di vigneto, lavorati da 5000 produttori.

“Questo tour alla ricerca delle origini valorizza la storia del Prosecco, che rappresenta una risorsa preziosa per l’economia e il territorio della Marca.
Rinnovando il mio in bocca al lupo alla spedizione guidata da Sergio Sanson – conclude il Ministro Zaia – rivolgo un saluto anche al Ministro dell’agricoltura della Repubblica di Armenia, che come me ha manifestato un vivo interesse per l’iniziativa”.

H.D

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.