Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

17 10 2008 - LE EDIZIONI IL FOGLIO LETTERARIO
COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE
LE EDIZIONI IL FOGLIO LETTERARIO
Yoani Sanchez, Historica e gli UBV A OTTOBRE PIOVONO LIBRI
Sabato 18 ottobre - ore 21 - Centro Giovani
Via della Resistenza, 4 - Piombino

In allegato INTERVISTA ESCLUSIVA A YOANI SANCHEZ
liberamente riproducibile, solo citando autore, traduttore e fonte

Terzo appuntamento per il cartellone Ottobre piovono libri... a Piombino sabato 18 ottobre alle ore 21.00 al Centro Giovani di Via della Resistenza, 4 a Piombino organizzato dalla Pro Loco di Piombino in collaborazione con La Bancarella libreria editrice, la rivista Il libro volante e con il patrocinio del Comune di Piombino - Assessorato alle politiche giovanili
Il tema della serata sarà Una storia per il futuro: dissidenza o sistema, un tema storiografico interessante dentro una serata piena di attrattive e di argomenti. Francesco Giubilei presenterà il progetto della rivista "Historica" (Edizioni Il Foglio), un soggetto curato da un direttore giovanissimo che si propone di fondere elementi eterogenei insiti nella cultura italiana e dare una prospettiva storico-letteraria al nostro paese. Sacha Naspini quindi introdurrà il pubblico nel mondo di UBV, sette giovani scrittori che smuovono le acque stagnanti della letteratura italiana. Si fanno chiamare Underground Book Village, e si sottraggono a qualunque tentativo di classificazione. Gli UBV inventano nuovi linguaggi ed espressioni creative, non per sbaragliare la concorrenza, ma per abbattere ogni canone, ogni logica prestabilita. Tra decadenti personaggi e teatro del'assurdo, tra seducenti follie, passione, sensualità e calore umano, Le sette vite di Dalila e Achilleracconta un unico incontro in sette diverse ambientazioni ed epoche, con l'affascinante incoscienza di chi affronta con semplicità enigmi di millenaria incomprensione, come il "destino".
Sarebbe dovuta essere presente anche la scrittrice e blogger cubana Yoani Sanchez, che doveva rappresentare l'ospite d'onore di tutto il cartellone, ma il regime cubano la tiene in ostaggio nell'isola caraibica (vedi sotto comunicato specifico). Gordiano Lupi, uno dei massimi conoscitori di Cuba in Italia, parlerà in sua vece del crepuscolo della dittatura castrista e del blog Generacion Y di Yoani Sanchez, di cui traduce le pagine in italiano. Una testimonianza su un regime autoritario, ma anche l'occasione di riflettere sulla storia cubana dell'ultimo secolo e sulle possibilità di rilancio democratico del paese caraibico.
Modera il dibattito Andrea Panerini.
Il sito della manifestazione è www.prolocopiombino.it/piovonolibri
Il portale internet www.corriereetrusco.it trasmetterà in via sperimentale le immagini della serata in diretta.

******

IL REGIME CUBANO TIENE IN OSTAGGIO LA SCRITTRICE YOANI SANCHEZ
Invitata il 18 ottobre a Piombino per "Ottobre piovono libri"

Yoani Sanchez è una scrittrice e blogger cubana. Attraverso il suo sito internet costituisce una voce importante per denunciare le storture e le deviazioni del regime dell'isola caraibica, una voce coraggiosa che vuole combattere per il proprio paese rimanendo all'interno. Il 18 ottobre era stato previsto il suo intervento a Piombino presso il Centro Giovani di Via della Resistenza (ore 21) per parlare di Una storia per il futuro. Dissidenza o sistema nell'ambito del cartellone Ottobre piovono libri ... a Piombino iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Piombino, dalla Libreria editrice "La Bancarella" e dalla Rivista "Il libro volante" con il patrocinio del Comune di Piombino, della Regione Toscana, dell' ANCI e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Yoani era stata fatta arrivare in Italia dallo scrittore ed editore Gordiano Lupi, suo traduttore in italiano. "Speravo davvero - afferma Lupi - di poter portare Yoani in Italia questo ottobre, prima a Pisa per il Festival del Libro l'11, 12 e 13 e poi il 18 a Piombino, assieme ad altri autori delle Edizioni Il Foglio. Il diniego del governo cubano è formalmente temporaneo ma è evidente la volontà del regime di reprimere qualunque forma di dissenso e di voler imprimere una immagine di se stesso all'estero che non corrisponde minimamente al vero".
"E' un grande dispiacere - chiosa Andrea Panerini, Direttore artistico della manifestazione - Yoani ci doveva aiutare a capire la reale situazione di Cuba e testimoniare il crepuscolo di un regime dispotico. Questo sequestro di persona, perché tale secondo la mia opinione si deve considerare, ci segnala l'esigenza di una più ampia riflessione sulla democrazia e sui diritti umani nel mondo e ci deve sollecitare le soluzioni da adottare. Ad ogni modo non si può fare retorica sui diritti umani e poi fare affari coi regimi che li reprimono."
Non resta che invitare i lettori a visitare il suo blog http://desdecuba.com/generaciony_it/ e ad ascoltare la lettura dei suoi scritti che Gordiano Lupi farà in sua vece il 18 ottobre. Il sito ufficiale della manifestazione è www.prolocopiombino.it/piovonolibri



******


Pro Loco Piombino - Rivista "Il libro volante"

La Bancarella editrice

con il patrocinio del Comune di Piombino





Ottobre piovono libri ... a Piombino



18 ottobre

Una storia per il futuro: dissidenza o sistema?

ore 21.00 Presentazione della rivista "Historica" (Edizioni Il Foglio) e del libro "Le sette vite di Achille e Dalila" (Edizioni Il Foglio) del Gruppo UBV

Saranno presenti:

Francesco Giubilei, Direttore di "Historica"

Gordiano Lupi, Direttore editoriale delle "Edizioni Il Foglio"

Sacha Naspini, Gruppo UBV

Yoani Sanchez, Scrittrice e blogger cubana dissidente (non viene più vedere comunicato)



Serata piena di attrattive e di argomenti. Francesco Giubilei presenterà il progetto della rivista "Historica", un soggetto curato da un direttore giovanissimo che si propone di fondere elementi eterogenei insiti nella cultura italiana e dare una prospettiva storico-letteraria al nostro paese.

Sacha Naspini quindi ci introdurrà nel mondo di UBV, sette giovani scrittori che smuovono le acque stagnanti della letteratura italiana. Si fanno chiamare Underground Book Village, e si sottraggono a qualunque tentativo di classificazione. Gli UBV inventano nuovi linguaggi ed espressioni creative, non per sbaragliare la concorrenza, ma per abbattere ogni canone, ogni logica prestabilita. Tra decadenti personaggi e teatro del'assurdo, tra seducenti follie, passione, sensualità e calore umano, Le sette vite di Dalila e Achille racconta un unico incontro in sette diverse ambientazioni ed epoche, con l'affascinante incoscienza di chi affronta con semplicità enigmi di millenaria incomprensione, come il "destino". La scrittrice e blogger cubana dissidente Yoani Sanchez ci porterà, infine, nella piena decadenza del regime castrista a Cuba attraverso il suo blog internazionale Generación Y: una testimonianza di un regime autoritario, ma anche l'occasione di riflettere sulla storia cubana dell'ultimo secolo e sulle possibilità di rilancio democratico del paese caraibico.



Risorse:

www.ilfoglioletterario.it

www.historicaweb.com

http://historicailfoglioletterario.menstyle.it

http://ubv.giovani.it/

http://desdecuba.com/generaciony_it




Restano solo 15 giorni per poter acquistare AVANA KILLING in edicola.
Se non l'hai trovato e la tua zona è poco servita dai diustributori, richiedilo all'edicolante.
Se non serve componi il NUMERO VERDE 800985286.
Lo riceverai a casa senza spese postali.
E' un servizio contro gli edicolanti sfaticati offerto da www.serededizioni.it.
Se lo fate mi date una mano...
Grazie!

Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi


Avana

KILLING

ROMANZO

DI

Gordiano Lupi

www.infol.it/lupi



SERED srl - Euro 5,90

www.serededizioni.it





INTERVISTA A GORDIANO LUPI SU MILANO NERA: http://www.milanonera.com:80/



RECENSIONE SU MANGIALIBRI: http://www.mangialibri.com:80/?q=node/2864



INTERVISTA A GORDIANO LUPI SU LA ZONA MORTA: http://www.lazonamorta.it/view.php?id=771



SEGNALATO DA REPUBBLICA - ALMANACCO DEI LIBRI - 27/09/08


Patrizia Garofalo su www.tellusfolio.it
http://www.tellusfolio.it:80/index.php?prec=%2Findex.php&cmd=v&id=6802

Lara Crinò su Kataweb:
http://canali.kataweb.it/kataweb-weekend/2008/10/01/358/

Stefania Nardini su IL CORRIERE NAZIONALE

MEDITERRANEO FOR PEACE
http://www.mediterraneoforpeace.it:80/?p=1414

Roberto Mistretta su LA SICILIA

LETTERATITUDINE di MASSIMO MAUGERI
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/02/avana-killing-yoani-sanchez-e-la-situazione-cubana/

RIVISTA LEGGERE TUTTI di OTTOBRE
(180.000 copie gratuite di tiratura)

IL MONVISO di PINEROLO (TO) del 4/10/08

RENZO MONTAGNOLI SU RIVISTE TELEMATICHE:

http://librichepassione.forumfree.net/?t=33052634

http://www.liberolibro.it/gordiano-lupi-avana-killing/

http://www.athenamillennium.it/libri/index.php/recensione/libro/titolo/Avana_Killing

http://www.liberolibro.it/intervista-a-gordiano-lupi-autore-del-romanzo-thriller-avana-killing/

http://www.poetare.it/recensioni.html

http://armoniadelleparole.splinder.com/post/18690190/Avana+Killing%2C+di+Gordiano+Lup

http://www.jujol.com/2008/10/12/avana-killing-di-gordiano-lupi/



A Cuba ci sono due mondi che si sfiorano: i turisti che ostentano i loro dollari e la popolazione che sopravvive con fatica e dignità. In mezzo, un variopinto brulichio di attività illecite. In questa terra di confine agisce un feroce killer che non sceglie le sue vittime: le lascia scegliere dal demone che c’è in lui.



Un killer inedito nella letteratura thriller, un demone - giustiziere. Suo avversario un ispettore di polizia che non si sente all'altezza del compito, non ha nè la preparazione nè la cattiveria per risolvere l'enigma. Un giallo originale, sorprendente, che si tinge di noir.



Teatro della vicenda è la Cuba di oggi, in cui convivono aspirazioni di modernità e il culto di una strana religione che mescola santi e demoni nei suoi riti di magia nera. Una vicenda che comincia in sordina e assume via via un ritmo sempre più serrato e incalzante”.



I GIORNALISTI INTERESSATI POSSONO RICHIEDERE COPIA SAGGIO A: lupi@infol.it.



A PIOMBINO IN LIBRERIA PRESSO LA BANCARELLA DI VIA TELLINI



NEL RESTO D'ITALIA LO TROVATE SOLO IN EDICOLA





L'Autore



Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Direttore Editoriale delle Edizioni Il Foglio. Ha tradotto i romanzi del cubano Alejandro Torreguitart Ruiz: Machi di carta (Stampa Alternativa, 2003), La Marina del mio passato (Nonsoloparole, 2003), Vita da jinetera (Il Foglio, 2005), Cuba particular – Sesso all’Avana (Stampa Alternativa, 2007) e Adiós Fidel (A.Car., 2008). I suoi lavori più recenti di argomento cubano sono: Nero Tropicale (Terzo Millennio, 2003), Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Orrori tropicali – storie di vudu, santeria e palo mayombe (Il Foglio, 2006), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006), Mi Cuba (Mediane, 2008). Traduce i post e cura la versione italiana del blog Generación Y della scrittrice cubana Yoani Sánchez. http://desdecuba.com/generaciony_it/. Extra Cuba ha pubblicato (tra gli altri): Serial killer italiani (Olimpia, 2005), Coppie diaboliche (Olimpia, 2007) e molti saggi sul cinema italiano degli anni Settanta - Ottanta (Le dive nude, Sexy made in Italy…). Pagine web: www.infol.it/lupi. E-mail per contatti: lupi@infol.it





EDIZIONI IL FOGLIO
UFFICIO STAMPA
056545098
Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171
Posta Centrale di via Volta - Piombino
Redazione di Piombino: via Boccioni 28
57025 PIOMBINO (LI)

Redazione di Cesena
Rivista Historica/Il Foglio Letterario:
Via P.V. Da Sarsina 320
47023 Cesena (Fc)
www.historicaweb.com
info@historicaweb.com
347/6708013

IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI
Associazione Culturale
Editoria di qualità dal 1999
DA SEMPRE CONTRO L'EDITORIA A PAGAMENTO
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it
Myspace:http://www.myspace.com/edizioni_il_foglio

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.