|
|
Zatik
consiglia: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iniziativa
Culturale: |
|
|
|
|
|
050513 - Viaggio in ARMENIA – GEORGIA
|
ARMENIA – GEORGIA
15 giorni 16 notti, voli di linea dalle citta’ italiane servite dalla compagnia aerea Austrian Airlines per Jerevan via Vienna andata/ritorno, proseguimento del viaggio per la Georgia, sistemazione in alberghi in camere doppie Jerevan****, Gyumri***, Tbilisi***, Gudauri** e residence a Telavi**, pensione completa, pullman con autisti esperti, guida in italiano
1° giorno: ITALIA / ARMENIA
Partenze dalle città italiane per Vienna. Proseguimento per l’Armenia con il volo OS 641 delle 22:20. Cena e pernottamento a bordo.
2° giorno: JEREVAN / MUSEO STORIA / EREBOUNI’ / TZITZERNAKABERD
Alle 04:45 (fuso orario +3,00) arrivo all’aeroporto Zvartnots di Jerevan, capitale dell’Armenia, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il responsabile dell’Agenzia, trasferimento in albergo, sistemazione in camere doppie. Ritrovo in tarda mattinata e pranzo in un ristorante caratteristico della capitale. Visita guidata della città. Visita al Museo Statale di Storia. Visita alla fortezza e Museo di Erebounì, centro amministrativo e militare del regno di Urartù, fondato nel 782 a.C. Visita al monumento commemorativo dedicato al Genocidio e situato sulla collina di Tsitsernakaberd. Cena in un ristorante a Jerevan. Pernottamento in albergo.
3° giorno: JEREVEN / EDJMIATZIN / SARDARAPAT / ZVARTNOTS
Prima colazione in albergo. Partenza per Edjmiatzin, antica capitale, sede patriarcale del Catolikos, massima autorità della chiesa armena considerato luogo sacro del paese. Visita alla chiesa di Santa Hripsimè (618 d.C) e alla cattedrale di Edjmatzin, fondata nel 303 d.C da San Gregorio l’Illuminatore. Proseguimento per la visita del Museo presso la Cattedrale ricco di icone, codici miniati e manoscritti antichi. Di seguito, visita alla chiesa di Santa Gayanè (630 d.C). Pranzo in ristorante locale. Partenza per la città di Armavir per la visita al Museo Etnografico di Sardarapat inserito in un complesso commemorativo dedicato alla storica battaglia tra l'Armenia e la Turchia il 24 maggio 1918. Visita alle rovine del tempio di Zvartnots, costruito nel VII secolo. Rientro a Jerevan. Cena in un ristorante. Pernottamento in albergo.
4° giorno: JEREVEN / REGIONE DEL NORD / DILIDJAN / LAGO SEVAN
Prima colazione in albergo. Partenza per la regione esposta al Nord, arrivo a Dilidjan e visite al monastero di Goshavank, situato nel centro dell’omonimo villaggio. Proseguimento per il magnifico complesso monastico del XI secolo di Haghartzin e visita delle tre chiese: San Gregorio Illuminatore, Santo Stefano e Maria Vergine. Pranzo lunch picnic. Partenza per un’escursione nella regione del Lago di Sevan, visita al monastero di Sevanavank, situato sulla penisola del lago, uno splendido lago di montagna situato a 1900 metri di altitudine chiamato anche ’’Perla dell’Armenia’’. Si prosegue per Noraduz, piccolo villaggio sulle sponde del lago, il cui cimitero è disseminato di khachcar, croci di pietra. Breve sosta presso il monastero di Hayrivank. Rientro a Jerevan. Cena in un ristorante. Pernottamento in albergo.
5° giorno: JEREVEN / MATENADARAN / GARNI / GEGHARD
Prima colazione in albergo. Visita al Museo dei Manoscritti detto Matenadaran dove si conservano ca. 16.000 manoscritti e codici miniati di alto valore artistico e storico. Partenza per Garnì, dislocato ad una trentina di km da Jerevan. Centro di cultura ellenistica e romana. Visita al tempio dedicato al Dio del Sole, e visita ai resti della muraglia del III sec. a.C. e alle terme romane. Proseguimento a Geghard. Il monastero, chiamato anche Convento della Lancia che trafisse il corpo di Cristo è ubicato in un profondo canyon di grande suggestione spettacolare. Per metà costruito con pietre squadrate e levigate e per l’altra metà scavato nella roccia. Risale, secondo la tradizione, al IV secolo. Pranzo, lunch pic-nic. Rientro a Jerevan. Shopping presso il famoso mercato delle pulci a Jerevan. Cena e pernottamento in albergo.
6° giorno: JEREVEN / KHOR VIRAP / ARENI’ / NORAVANK’
Prima colazione in albergo. Partenza verso Sud. Principale meta di questa giornata è il monastero di Khor Virap. E’ situato nel territorio dell’antica capitale del periodo ellenistico Artashat. Khor Virap è un famoso luogo di pellegrinaggio, visitato anche dal Papa Giovanni Paolo II durante il suo recente viaggio in Armenia. Il monastero sorge nel luogo di prigionia di San Gregorio Illuminatore, a cui si deve la conversione dell’Armenia al cristianesimo. Dal monastero arroccato su un colle si gode un splendido panorama del biblico monte Ararat. Continuando il viaggio verso Sud per la città di Yeghegnadzor visita d1ella chiesa di S. Giovanni ad Areni, XIII sec., opera dell’architetto Momik. Sosta per un assaggio del vino locale presso le tante cantine della zona. Proseguimento per Noravank’. Pranzo in un ristorante del posto. Visita al meraviglioso complesso monastico di Amaghù Noravank’, in spettacolare posizione sulla valle di un precipizio. Visita alle sue chiese: Surb Astvatzatzin e Surb Karapet. Ritorno a Jerevan. Cena e pernottamento.
7° giorno: JEREVAN/ ASHTARAK / ARUDCH / MASTARA’ / HARIDCHAVANK’ GYUMRI’
Prima colazione in albergo. Partenza per Ashtarak. Sosta per la visita del ponte medievale da dove si ammira un splendido panorama verso la gola del fiume Kasakh. Visita al mulino di 400 anni restaurato di recente ed in funzione. Visita alla chiese di Kamravor del VII secolo. Partenza verso la città di Gyumrì. Lungo il percorso visita alla chiesa di Arudch (VII sec). Proseguimento per il villaggio di Mastarà e visita alla chiesa a pianta centrale di S. Giovanni (V sec.). Proseguimento per Haridchavank’, situato sul pendio occidentale del Monte Aragatz nell’omonimo villaggio di Haridch famoso centro culturale a partire dal II mill. a.C. Visita al complesso monastico di Haridchavank ( VII- XIII sec.). Pranzo lunch picnic. Partenza per Gyumrì seconda città dell’Armenia. Cena in un ristorante a Gyumrì. Pernottamento in Hotel Berlin.
8° giorno: GYUMRI’ / ALAVERDI’ / ODZUN / HAGHPAT / SANAHIN / GEORGIA
Prima colazione in albergo. Proseguimento per il viaggio verso Alaverdì. Visita alla basilica di Odzun (VI sec). Di seguito visita al complesso monastico di Haghpat. Pranzo in un ristorante del posto. Proseguimento per la visita del complesso architettonico di Sanahin, X-XIII sec. considerato patrimonio dell’Unesco. Haghpat e Sanahin sono situati sulla riva destra della gola del fiume Debed e la distanza che divide i due monasteri è di circa 7 km. Partenza verso la frontiera tra l’Armenia e la Georgia. Dalle 17.00 alle 18.00 incontro con il corrispondente dell’Agenzia georgiana .
In serata arrivo a Tbilisi. Cena di benvenuto in un ristorante tipico georgiano. Sistemazione in albergo in camere doppie. Pernottamento.
9° giorno: TBILISI / MTSKHETA / SVETITSKHOVELI
Prima colazione in albergo. Visita della città vecchia e della città nuova. Nella città vecchia visita alla chiesa di Metekhi (XII sec), poi visita alle Terme Sulfuree. Di seguito visita agli splendidi tesori del Museo Statale Georgiano. Al termine visita alla fortezza di Narigala (IV sec), una delle fortificazioni più antiche della città. Visita alla Sinagoga nel quartiere ebraico e proseguimento per la visita della Cattedrale di Sioni (VII sec) e della Chiesa di Anchiskhati (VI sec) che delimita il confine tra la città antica e quella nuova. Pranzo in un ristorante tipico. Partenza per la visita dell’antica capitale e il centro religioso della Georgia – Mtskheta (3000 anni di storia). Visita alla chiesa di Djvari (VI sec) e alla Cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec) dov’è custodita la tunica di Cristo. Sia Djvari sia Svetitskhoveli sono luoghi considerati patrimonio dell’UNESCO. Rientro a Tbilisi. Cena e pernottamento in albergo.
10° giorno: TBILISI / GORI / ATENI SION
Prima colazione in albergo. Partenza per la località di Gori fondata da Davide, detto il costruttore, sul posto della confluenza dei fiumi Mtkvari e Liakhvi. Grazie alla sua posizione geografica, nel percorso dei secoli, Gori assumme la funzione d’importante scalo sulla via strategica che collegava la Georgia con i paesi confinanti dell’Occidente. Visita al Museo di Iosip Isarionovich Stalin, nativo di Gori, famoso per il suo contributo alla vittoria dell’Armata Rossa nel secondo conflitto mondiale, noto per la sua crudeltà e violenza nel periodo di dopoguerra nell’URSS. Pranzo in un ristorante della città. Al ritorno a T’bilisi visita della Cattedrale di Ateni Sion (VI sec. D.C.) famosa per le sue deliziose decorazioni esterne e gli affascinanti affreschi del 1080 che occupano l’intera superficie delle volte e della calotta. Al termine della visita, rientro a Tbilisi. Cena e Pernottamento in albergo.
11° giorno: GUDAURI / TBILISI
Prima colazione in albergo. Da Gudauri percorso lungo la strada del magnifico fiume Tergi per Kazbeghi – principale città della regione. Da Kazbeghi una passeggiata piacevole di 1,5 ore per le bellissime valli ci porta alla chiesa della Trinità di Gergeti a quota 2170 m. In caso di bel tempo è possibile ammirare il ghiacciaio più alti del Caucaso sul monte Kazbeghi (5047 m). Proseguiamento per il confine Russo attraversando la magnifica Gola di Dariali. Arrivo nel tardo pomeriggio a Tbilisi e sistemazione in albergo. Cena in un ristorante, pernottamento in Hotel.
12° giorno: TBILISI / DAVID GAREDJA / TELAVI
Prima colazione in albergo. Di primo mattino partenza da Tbilisi per la visita al complesso scavato nella roccia di David Garedja (VI sec) situato in un paesaggio desertico. Dopo la visita del Monastero raggiungiamo il convento di Udabno per godere le sue magnifiche grotte dipinte e gli affascinanti panorami al confine con l’Azerbaijan. Dopo la visita di David Garedja si riprende il percorso. Breve sosta presso la cantina per l’assaggio dei famosi vini tipici della regione. Al termine visita del Giardino di Tsinandali appartenente ai Principi Chavchavadze e meta di villeggiatura dell’ex Presidente Shevarnadze. In serata arrivo a Kakheti – Telavi antica capitale della regione. Sistemazione in Residance presso alloggi privati (bagno e doccia in comune). Cena e pernottamento.
13° giorno: TELAVI / TBILISI
Prima colazione. La giornata è dedicata agli Itinerari della Regione di Kakheti famosa per la viticoltura. Nella provincia di Kakheti visita alla Cattedrale di Alaverdi (XI sec), all’Accademia Medioevale di Ikalto (XII sec), all Complesso Monastico di Shuamta (VI – XVII sec) e alla Chiesa di Gremi (XVI sec). Pranzo in un villaggio del luogo ed assaggi di piatti tipici accompagnati da ottimo vino fabbricato in casa. In serata ritorno a Tbilisi e sistemazione in albergo. Cena in un ristorante tipico. Pernottamento in albergo.
14° giorno: TBILISI / ARMENIA / KOBAYR / RIA TAZA / JEREVAN
Prima colazione in albergo. Partenza per il confine con l’Armenia (ca. km 60). Disbrigo delle formalità doganali e rilascio del visto di transito. Incontro con la guida dell’Agenzia armena e partenza per la città di Alaverdì. Visita al splendido monastero di Kobayr con le suoi meravigliosi affreschi interni, XIII sec. Pranzo / picnic. Al rientro per Jerevan sosta al villaggio curdo-zoroastra di Ria Taza e visita al cimitero con monumenti tombali di grande valore artistico. Arrivo a Jerevan. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
15° giorno: JEREVAN / ASHTARAK / HOVHANNAVANK’ / SAGHMOSSAVANK’ / FORTEZZA DI AMBERD
Prima colazione in albergo. Partenza per la città di Ashtarak. Visita al complesso monastico di Hovhannavank’ XII-XIII sec. E del convento fortificato di Saghmossavank’ XII-XIII sec. posizionati sul bordo dello strapiombo della valle del fiume Kasagh. Rientro ad Ashtarak e pranzo in un ristorante. Partenza per la visita del sito archeologico presso la fortezza di Amberd a 2300 m di altitudine da dove si ammira uno splendido panorama sul monte Aragatz e Ararat. Visita della fortezza, della Cattedrale XI sec. e del terme dei principi XII sec. Al termine rientro a Jerevan. Cena d’addio in un ristorante caratteristico. Breve pernottamento in Hotel.
16° giorno: ARMENIA / ITALIA
All’alba trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e alla 05:40 partenza da Jerevan con il volo OS 642 per Vienna con arrivo per le 06:20 (fuso orario – 3,00). Da Vienna proseguimento per raggiungere le città italiane.
Fine programma.
PARTENZE
27 giugno
25 luglio
16 agosto
12 settembre
QUOTA PER UN GRUPPO DI 10 PERSONE(*)
€ 2.050,00 (a persona)
LA QUOTA COMPRENDE
· Voli di linea in classe economica servite dal vettore Austrian Airlines dalle città Italiane per Jerevan via Vienna andata ritorno.
· Diritti d’Agenzia.
· Assicurazione medico/bagaglio/rinuncia;
· Trasferimento da e per l’Aeroporto di Zvartnots a Jerevan;
· Pensione completa compreso: sistemazione in camere doppie con servizi in camera, aria condizionata, mini bar, TV, telefono negli alberghi delle capitali, colazione, pranzo, pic nic, cena nei migliori ristoranti delle località visitate;
· Minibus per tutta la durata del viaggio con autisti esperti in Armenia e Georgia,
· Guida e accompagnatore locale parlante italiano;
· Ingresso musei e siti archeologici come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE
· Iscrizione al viaggio €.30,00;
· Supplemento camera singola per tutti gli alberghi in Armenia e in Georgia per tutta la durata del tour € 250,00;
· Visto per l’Armenia da ottenere presso l’Ambasciata Armena in Roma, € 60,00;
· Visto per la Georgia da ottenere presso l’Ambasciata Georgiana in Roma,
€ 74,00;
· Tasse all’uscita dall’Armenia da pagare in aeroporto $ 20,00;
· Visto di transito da ottenere al rientro dalla Georgia in Armenia, $ 20,00;
· Su richiesta dispensa con tutti gli itinerari, cartine, schede, testi, foto, bibliografia, cronologia e notizie essenziali su Armenia e Georgia €. 30,00;
· Bevande alcoliche, telefono, mini bar, mance e facchinaggio su richiesta.
(*)
Quota per 4-5 partecipanti €. 2.200,00
Quota per 2 partecipanti €. 2.300,00
Per ulteriori informazioni contattare: Arch. Arà Zarian cell. 328.4195453
e-mail arazarian@libero.it
Un programma in collaborazione con Marlene Viaggi di Mirano, Avarayr Tuor Company di Jerevan, Visit Georgia di Tbilisi.
V.V
|
|
|
|
|