Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

04 01 2009 - Da giunta Si' a vie per Anna Magnani e Genocidio Armeni
ROMA DEDICA (FINALMENTE!) UNA VIA AL GENOCIDIO ARMENO: Si può considerare questo come un grosso regalo per il Natale Armeno, che si celebrerà ovunque nel mondo(purtroppo non a Roma) il 6 Gennaio: tra tante nomine toponomastiche cè anche una via per gli Armeni, nel XV° Municipio di Roma. Ringraziamo la Giunta Capitolina e la sensibilità di coloro che hanno fatto in modo che l'evento si realizzasse. Vahè Vartanian. Da giunta Si' a vie per Anna Magnani e Genocidio Armeni
ROMA - Il largo dedicato all'attrice Anna Magnani (1908-1973) sarà lungo viale Goethe nel Municipio II; mentre il giardino all'interno di piazza Augusto Lorenzini, nel Municipio XV, sarà intitolato al 'Genocidio degli Armeni'. Sono solo due delle nuove denominazioni toponomastiche elencate nelle ben 11 pagine fitte di nomi della delibera n.404, approvata lo scorso 3 dicembre dalla giunta
capitolina
sulla base dei pareri espressi dalla Commissione Toponomastica nella riunione del 7 novembre 2008. La delibera ricorda nelle premesse che -ai sensi dell’articolo 2 della legge 23 giugno 1927, n.1188- "nessuna strada o piazza pubblica può essere intitolata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni, salvo espressa deroga del ministero dell’Interno e, per esso, del prefetto".

Scorrendo la lista si segnalano anche le intitolazioni nel territorio del Municipio II al sindaco Leopoldo Torlonia (un viale dentro Villa Borghese) e alla 'vittima della mafia' Graziella Campagna (all'interno di Villa Paganini).
E ancora: il parco compreso tra corso Sempione, via Maiella e via Nomentana nel Municipio IV avrà il nome del tribuno della plebe del V secolo a.C. Caio Sicinio Belluto; mentre nel Municipio VI il parco tra viale dell'Acquedotto Alessandrino e largo Pettazzoni sarà intitolato al partigiano Giordano Sangalli (1927-1944).

Avranno una strada a Roma anche Rodrigo de Triana -vero nome Juan Rodriguez Bermelo- il marinaio che per primo avvistò l'America e l'esploratore Bartolomeo Diaz. Intitolazioni anche per i fumettisti Attilio Micheluzzi e Stefano Tamburini (creatore di Ranxerox morto a 31 anni nel 1986) che avranno una via a Mezzocammino. Nella stessa zona sarà ricordato anche lo scultore Emilio Greco.
Agli architetti Marcello Piacentini e Mario Ridolfi saranno intitolate invece due strade nel Municipio XVI a Gianicolense.

Da segnalare, infine, le intitolazioni a due martiri di Cefalonia -Federico Filippini e Orazio Petruccelli - di altrettante strade di Casalotti-La Storta e la curiosa indicazione toponomastica di viale 'Carabinieri a cavallo' decisa per una strada vicina alla caserma dell'Arma in viale di Tor di Quinto.

3 gennaio 2009

G.C.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.