Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

22 01 2009 - Karabakh/ Presidente Azerbaigian: Ok a incontro con leader Armenia
Si dovrebbe tenere a margine del forum economico di Davos
Roma, 19 gen. (Apcom-Nuova Europa) - Il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliev è disponibile a incontrare il suo corrispettivo armeno Serzh Sarkisian a margine del World Economic Forum di Davos, che si terrà dal 29 gennaio e al 2 febbraio nella cittadina svizzera. L'ha annunciato il co-presidente russo del Gruppo di Minsk dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in
Europa (Osce) Yuri Merzlyakov da Baku.

"Il principale risultato (dei negoziati di Baku, ndr.) è l'accordo azero a tenere in breve una riunione tra i presidenti azero e armeno, probabilmente a margine del forum economico di Davos", ha detto il funzionario russo in una conferenza stampa, ripresa dall'agenzia Interfax. "Domani - ha aggiunto - a Erevan speriamo di avere conferma dalla parte armena".

Lo scopo dell'incontro sarà quello di stabilire i principi di base per un accordo sulla questione del Nagorno-Karabakh. Il Gruppo di Minsk è l'organismo interno all'Osce costituito nel 1992 per cercare di trovare una soluzione al conflitto. Ne fanno parte 12 paesi, tra cui i due in conflitto. Alla presidenza ci sono Francia, Russia e Stati uniti.

Il Nagorno-Karabakh, provincia azera a maggioranza armena, è di fatto indipendente. Nei primi anni '90 è stata teatro di una sanguinosa guerra tra azeri e armeni e la pace al momento è garantita da un fragile cessate-il-fuoco firmato nel 1994, più volte violato negli anni.

All'inizio di novembre 2008 c'è stata una svolta. Con la mediazione del presidente russo Dmitri Medvedev, i due presidenti si sono incontrati a Mosca e hanno firmato un'intesa nella quale s'impegnano a trattare.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.