|
|
Zatik
consiglia: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iniziativa
Culturale: |
|
|
|
|
|
22 02 2009 - NARDO' - E' il gran giorno di San Gregorio
|
NARDO' - E' il gran giorno di San Gregorio. Leggete questa notizia perché è interessantissima: tutte le iniziative, la delegazione armena, la mostra, la cultura. Evviva il patrono della città che era stato dimenticato ed ora torna ad essere un mito! C'è anche una foto del particolare del coprialtare con l'effige di san Gregorio conservata nella tesoreria della basilica Cattedrale.
particolare_san_gregorio_2Oggi, 20 febbraio alle ore 16, la città di Nardò nei locali della Confraternita delle Anime, dove è collocata la mostra per le festività solenni di S. Gregorio l'Illuminatore, patrono dell'Armenia e della Città, darà il benvenuto ufficiale alla Delegazione Armena, tra cui S. E. Mr. Digran SAMVELIAN, Delegato d'Affari della Ambasciata Armena in Italia, S.E. Mons. Joseph A. KELEKIAN, Procuratore del Patriarcato Armeno Cattolico e Rettore del Pontificio Collegio Armeno.
In mattinata, per la eccezionale occasione, S.E. Mons. Domenico CALIANDRO, Vescovo di Nardò, dopo il Pontificale, darà l'opportunità alla alta autorità religiosa Armena di condurre in processione la reliquia del braccio di S. Gregorio: tale rito della benedizione con il braccio infatti accomuna da molti secoli la popolazione neritina a quella Armena, che lo celebra per consacrare la elezione di ogni Catholikos, la più alta dignità della Chiesa armena.
A tal proposito per l'occasione è anche presente la troupe della Televisione Nazionale Armena che riprenderà il rito del Santo Illuminatore a Nardò, unico in Italia ed in Europa.
Alla manifestazione saranno anche presenti il prof. Kegham BOLOYAN e la prof.ssa Isabella OSTACIAN, docenti presso l'Università del Salento, oltre a numerose altre personalità Armene radicate in Puglia.
La mostra, intitolata San Gregorio l’Illuminatore, patrono dell’Armenia e della Città di Nardò. I segni del culto, è stata curata dalla dott.ssa Maria Rosaria TAMBLE’ dell’Archivio di Stato di Lecce con l’intento di sottolineare la forte valenza simbolica del legame tra Nardò e l'Armenia attraverso il culto del loro comune Patrono, San Gregorio l'Illuminatore.
Sin dal tardo Medioevo è documentato il possesso della “insigne reliquia” del braccio del Santo armeno da parte della Chiesa Cattedrale di Nardò, attorno alla quale nel corso dei secoli si sono manifestate molteplici espressioni della religiosità collettiva.
Per l'occasione sono state selezionate alcune tra le più significative testimonianze degli onori tributati al Santo Patrono dal XVII al XX secolo, segnalando accanto alle attestazioni più visibili e pubbliche, aspetti meno noti, pertinenti ad una dimensione più privata e domestica della devozione.
Documenti inediti, sculture, dipinti, edicole votive, opere a stampa custodite in antiche biblioteche monastiche ed in collezioni private, inni liturgici rinvenuti in preziosi codici manoscritti, orazioni e pregevoli manufatti artigianali scandiscono il percorso espositivo, che riproduce su pannelli il vario materiale selezionato, suddiviso in tre sezioni tematiche: agiografia, liturgia e iconografia. La mostra, inaugurata nei giorni scorsi, resterà aperta al pubblico sino a domenica prossima, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Da tale corposo materiale sarà prodotto un testo in italiano ed armeno che contribuirà a consolidare i rapporti tra i neritini ed il popolo armeno. “Nel 266° anniversario del terremoto del 1743 in cui secondo la tradizione S. Gregorio Armeno salvò la città di Nardò dalla distruzione - ha sottolineato il sindaco Antonio Vaglio – è particolarmente significativa la presenza di importanti autorità armene con le quali siamo sicuri di intraprendere progetti e cammini condivisi nel segno del nostro comune Santo Patrono”.
“Il popolo armeno – ha aggiunto Giancarlo De Pascalis, Assessore alle Relazioni Internazionali - ha subito persecuzioni comparabili con quelle antisemite degli anni ’40. La nostra Nardò, fregiata di Medaglia d’Oro per l’Accoglienza, non può che trasmettere lo stesso senso di vicinanza, fratellanza e solidarietà con gli Armeni nell’ottica di una prospettiva di pace e di promozione culturale nei rapporti internazionali che Nardò con la provincia e la regione stanno tessendo nel bacino del Mediterraneo”.
Pantaleo FerilliPresidente del Comitato Festa Patronale San Gregorio Armeno
PROGRAMMA Festeggiamenti San Gregorio Armeno 16/22 febbraio 2009
Lunedì 16 febbraio 2009
Cappella Confraternita delle SS. Anime del Purgatorio - Via Anime
ore 17.00 Inaugurazione mostra documentaria sul culto di San Gregorio Armeno a cura dell' Archivio di Stato di Lecce.
Intervengono Mons. Domenico Caliandro - Vescovo Nardò Gallipoli, il dott. Antonio Vaglio - Sindaco di Nardò, la dott. ssa Annalisa Bianco - Direttrice Archivio di Stato Lecce, la dott.ssa Maria Rosaria Tamblé - curatrice Mostra, il rag. Antonio Pisanello Priore della Confraternita SS. Anime Purgatorio, Pantaleo Ferilli - Pres. Comitato Festa Patronale;
Apertura mostra e visita alla Cappella: dal 16 al 22 febbraio: ore 9.00 - 12.00 e dalle 17 alle 20.00 (Visite guidate)
Giovedì 19 febbraio 2009
Basilica Cattedrale - Piazza Pio XI ore 17.30 S. Messa
Chiostro dei Carmelitani - ore 16.30 Inaugurazione Fiera mercato prodotti enogastronomici salentini, in collaborazione e con il contributo dell'Ass. Regionale alle Risorse Agricole e con Salento d'Amare - Provincia di Lecce , in programma da giovedì 19 a sabato 21 febbraio.
La Fiera Mercato si svolgerà lungo le vie Duca degli Abruzzi, via XX Settembre, via Grassi e Piazza Osanna
Venerdì 20 febbraio 2009
Basilica Cattedrale
ore 10.00 Pontificale di S.E. Mons. Domenico Caliandro Vescovo Nardò - Gallipoli
ore 10.45 Solenne processione con Simulacro di San Gregorio Armeno
ore 12.00 Piazza Osanna Benedizione della cittadinanza e spettacolo di Fuochi pirotecnici
Fiera mercato prodotti enogastronomici salentini, in collaborazione e con il contributo dell'Ass. Regionale alle Risorse Agricole e con Salento d'Amare - Provincia di Lecce , in svolgimento lungo le vie Duca degli Abruzzi, via XX Settembre, via Grassi e Piazza Osanna
Cappella Confraternita delle SS.Anime del Purgatorio
ore 17.00 Saluto di benvenuto alla delegazione della Repubblica d'Armenia
S.E. Mons. Joseph Kelekian - Rettore Pontificio Collegio Armeno
al Delegato d' Affari Ambasciata Repubblica d'Armenia
prof. J.K. Bolojan - Università del Salento
alla Troupe Televisione di Stato dell'Armenia
ore 18.00 Piazza Osanna
Spettacolo musicale con i Gasolina Band
ore 19.30 Fuochi pirotecnici (zona Stadio comunale)
ore 20.30 Riccardo Fogli in concerto
Sabato 21 Febbraio 2009
Fiera mercato prodotti enogastronomici salentini in collaborazione con la Regione Puglia - ass. alle Rirorse Agroalimentari e con Salento d'Amare - Provincia di Lecce, in svolgimento lungo le vie Duca degli Abruzzi, via XX Settembre, via Grassi e Piazza Osanna
Piazza Osanna
ore 19.00 Presentazione alla città del Concerto Bandistico Terra d'Arneo Città di Nardò - a cura dell'Amministrazione Comunale e del Gal Terra d'Arneo
Domenica 22 Febbraio 2009 Cappella Confraternita delle SS. Anime del Purgatorio - Via Anime ore 17.00 Chiusura mostra documentaria sul culto di San Gregorio Armeno a cura dell' Archivio di Stato di Lecce
G.C
|
|
|
|
|