Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

08 03 2009 - 8 Marzo , festa delle donne nel mondo e le discriminazioni
Discriminazioni
http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=122011

Curiosità, la Festa della Donna nel Mondo!

http://sassano.wordpress.com/2008/03/07/curiosita-la-festa-della-donna-nel-mondo/

In occasione della Festa della Donna, qualche curiosità dal Mondo…

In Russia l’8 marzo é festa nazionale.( http://guide.supereva.it/lingua_russa/interventi/2002/03/96350.shtml) Questo giorno é così sentito che regge il confronto solo con il 31 dicembre…..L’8 marzo é una festa da passare in famiglia, e la cucina é sontuosissima, accompagnata dalle consuete libagioni e brindisi spettacolari. In TV passano nuove fiction femministe e vecchi film sulla donna sovietica, tutta casa, lavoro e Internazionale. Se avete visto il film, splendido, Mosca non crede alle lacrime (http://www.genux.com/scheda.asp?idprod=40608&nome_prod=MOSCA%20NON%20CREDE%20ALLE%20LACRIME) (Moskva sljozam ne verit), Oscar nel 1980, avrete uno spaccato abbastanza verosimile della Russia del dopoStalin e le difficoltà delle donne nella vita quotidiana.
In Ecuador
( http://it.wikipedia.org/wiki/Ecuador ) c’è un parco dedicato alla donna, “El Parque de las Mujeres”, dietro la Chiesa della Dolorosa, che per questa giornata vibra di iniziative culturali, spettacoli e movimenti. La giornata è però festeggiata in tutta la città, con eventi culturali di ogni tipo: film, spettacoli, mostre. I ristoranti offrono dei menù speciali, e negli uffici e in altri luoghi di lavoro si organizzano piccoli eventi per festeggiare: un brindisi, un regalino alle donne, l’offerta di fiori.
In Colombia
( http://it.wikipedia.org/wiki/Colombia )le donne si spingono anche più in là, e non ammettono gli uomini ai festeggiamenti! In ogni quartiere si riuniscono e organizzano la “pollada” (vendita di patate, tamales, pollo…), e usano i fondi raccolti per rafforzare le attività delle organizzazioni di donne.
In Perù
( http://it.wikipedia.org/wiki/Per%C3%B9 )le associazioni Manuela Ramos
( (http://www.manuela.org.pe/ ) e Flora Tristan (http://www.flora.org.pe/ ) l’8 marzo si danno davvero da fare per far passare alla donna un giorno speciale!
Nella Repubblica Dominicana <7b>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Dominicana ) le manifestazioni son generalmente mal viste, da qui il fatto che l’8 Marzo normalmente ci si accontenta di deporre dei fiori sull’altare dei “padri della patria”, nella piazza dell’Indipendenza, e ci si auspica che con un po’ di fortuna possa almeno partire una ristretta manifestazione. A volte può succedere che la Segreteria delle Donne organizzi qualcosa di particolare, come quell’anno che fece concerti per tutta la città, organizzati da e per le donne.
In Guatemala (http://it.wikipedia.org/wiki/Guatemala )l’8 Marzo si festeggia perlopiù tra espatriati e in circoli ristretti. Un pensierino alle donne negli ambienti di lavoro e un augurio veloce, ma niente manifestazioni di piazza.
L’Honduras
( http://it.wikipedia.org/wiki/Honduras9 ha addirittura un suo proprio giorno per festeggiare la donna, il 25 gennaio. L’8 marzo passa nel dimenticatoio……
A New York
il ( http://www.nyc-site.com/index.php) Code Pink Women for Peace http://www.codepink4peace.org/ organizza una serie di attività che vanno dal 6 all’8 Marzo.
In QUEBEC (http://it.wikipedia.org/wiki/Qu%C3%A9bec_(provincia) invece l’8 Marzo assume sempre un carattere culturale. Anche se non viene festeggiato nelle strade, si hanno sempre delle conferenze, dei seminari, degli incontri culturali. La televisione e le stazioni radio, poi, trasmettono programmi speciali dedicati a temi legati alla condizione della donna.
In AFRICA
http://it.wikipedia.org/wiki/Africa l’8 marzo è festeggiato quantomeno nei paesi con una forte tradizione di donne in lotta: in Cameroon, http://it.wikipedia.org/wiki/Camerun ad esempio, le associazioni di donne organizzano dei festeggiamenti che durano tutta la settimana a cavallo dell’8 marzo, con vari eventi e iniziative artistiche e culturali.
Anche lo Zimbabwe
http://it.wikipedia.org/wiki/Zimbabwe festeggia, con qualche manifestazione all’aperto, pur non avendo le donne grossi motivi per stare allegre: secondo l’Unifem (Fondo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo della Donna) le donne costituiscono il 58% della comunità adulta sieropositiva nell’Africa Sub Sahariana, e lo Zimbabwe ha 780,000 orfani a causa dell’HIV/AIDS.
In Indonesia
http://it.wikipedia.org/wiki/Indonesia è tutto un brulicare di feste, mostre di donne artiste, eventi culturali….. Le donne artiste e intellettuali si incontrano per dibattere, e per ricordare. Le riunioni hanno un carattere politico molto forte. Lo stesso dicasi per le Filippine: http://it.wikipedia.org/wiki/Filippine qui le donne sono molto forti, tra le più istruite di tutta l’Asia, e ben determinate a far sentire la loro voce. Anche in Vietnam,
http://it.wikipedia.org/wiki/Vietnam dove le donne sono importanti in quanto anche grande forza lavoro, dove c’è la Women Union che è un vero caposaldo della cultura comunista e dove il vicepresidente del Paese è una donna, l’8 Marzo si festeggia regalando dei bei mazzi di fiori a tutte le donne, le quali festeggiano anche sul luogo di lavoro portando delle cose da mangiare per stare tra loro in maniera conviviale.

Vahe

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.