Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 05 2009 - Venerdi 8 Maggio. musiche originali di Andrea Mancini
venerdì 8 maggio ore 18.00
Andrea Mancini sax soprano e tenore
Pierfrancesco Cacace
sax contralto
Mauro Di Rienzo
batteria
Giorgia Porchetti
voce recitante
musiche originali di Andrea Mancini
Prosegue venerdì 8 maggio alle ore 18, nello splendido spazio della Loggia di Palazzo Venezia in via del Plebiscito 118 a Roma, la serie di appuntamenti con la musica e il teatro che costituiscono la sezione Nasce da dentro Eventi.
DALLA MATERIA AL SUONO è una performance musicale in cui una voce femminile si intreccia, con intensità e leggerezza, alle sonorità dei tre sax e al ritmo della batteria. Le musiche composte da Andrea Mancini creano un percorso, che, ispirandosi ai temi della mostra "Nasce da dentro" di Roberta Pugno, portano il pubblico nella dimensione profonda da cui origina il suono.

Andrea Mancini si è diplomato in Sassofono e in Musica Jazz, presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Negli anni ha registrato concerti di musica del ‘900 per la programmazione radiofonica della Radio Vaticana, della Radio Tedesca e per la Discoteca di Stato. E’ tra i fondatori del “New Saxophone Quartet”, con il quale ha eseguito più di cento concerti in tutta Italia su invito di importanti associazioni concertistiche e prestigiosi teatri. Da diversi anni si dedica allo studio della solo-performance esibendosi in diversi contesti culturali. Negli ultimi anni elabora il progetto Smell of Wood, duetti e trii estemporanei realizzati con diversi musicisti di differente formazione, alla ricerca di quella forma di improvvisazione che “non pone limiti all’utilizzo ed alla fusione degli stili”.

Pierfrancesco Cacace Intraprende lo studio del saxofono nel 1994 perfezionandosi in Jazz con A. Schiavi, M.Verrone, D.Tittarelli,G.Oddi. Partecipa ai seminari di Barry Harris, “Berklee School of Boston”,Vince Benedetti, Angelo Schiavi Mauro Verrone, Bruno Tommaso. Nel 2006: consegue il diploma di Saxofono presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia nella classe del Maestro Mario Raja. Dal 2001 al 2006 suona nella Big Band “Testaccio Art of Jazz” diretta da Claudio Pradò, suonando con Vince Benedetti, Angelo Schiavi, Claudio.Corvini, Enrico Bracco, per citarne alcuni. Arrangia e dirige la sezione fiati della “Wogiagia Crew” e degli “Apple Pies.” Ha collaborato con Rai Fiction, Francesco Lanzillotta, Radio Rai. Nel 2006 apre il concerto del I maggio con la “Wogiagia Crew” con la quale ha all'attivo 4 dischi e una tournee nazionale. Insegna presso Imi, Esacordo,Octopus, Pentagramma, Felt ed altre scuole romane .

Mauro di Rienzo compie gli studi musicali presso la Saint Louis Jazz School di Roma, ed ha come insegnanti Bruno Lagattolla, Giampaolo Ascolese e Maurizio Dei Lazzaretti. Suona con la Big Band della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Collabora con diversi musicisti jazz e non solo, fra i quali Claudio Pacifici, Roberto Mancini, Giuseppe La Spina, Andrea Mancini, Leonardo De Rose. Insieme al violoncellista Gianni Pieri è tra i fondatori del gruppo A sud di Nogales, formazione che elabora le possibili fusioni tra i generi all’interno della cosiddetta “Musica di Confine” - e con il quale ha realizzato sei CD.

Giorgia Porchetti si diploma nel 2000 presso la “Scuola di Teatro” del Teatro Stabile di Torino, dove studia recitazione con Marisa Fabbri, Franca Nuti, Claudia Giannotti, Massimo Popolizio e Mauro Avogadro. Negli anni successivi continua la sua formazione studiando con Luca Ronconi, Massimo Navone, Anton Milenin e Marco Bellocchio. Lavora in teatro con Massimo Castri, Antonio Latella, Antonio Sixty e Igor Konjaev. Lavora inoltre al cinema e in televisione. Negli ultimi anni collabora in varie occasioni con attori, danzatori e musicisti nell’ideazione e realizzazione di performances e readings.
MOSTRA
http://www.robertapugno.it/Mostra/mostra.html

INAUGURAZIONE
http://www.robertapugno.it/Inaugurazione%20Mostra/inaugurazione.html

DUE SUONI
http://www.robertapugno.it/duesuoni/duesuoni.html

ARCHI DI FUOCO
http://www.robertapugno.it/archidifuoco/archidifuoco.html

per informazioni Roberta Busatto r.busatto@gmail.com 340 8268828

V-V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.