Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

OUT OF PLACE (23 minuti) è la storia, tutta al femminile, di un'iraniana che nel 1987 decise di lasciare Teheran per trasferirsi in Israele.
che in concomitanza con le elezioni iraniane domani
(sabato) alle 1535 e alle 1835 e domenica alle 1135
SKYTG24 manderà in onda il mio cortometraggio OUT OF PLACE
di cui vi allego la scheda. Farian

Farian Sabahi
Ph.D., School of Oriental and African Studies, Univ. di
Londra
Docente di Storia dei Paesi islamici, Facoltà di Lettere,Univ. di Torino www.fariansabahi.com
OUT OF PLACE (23 minuti) è la storia, tutta al femminile, di un'iraniana che nel 1987 decise di lasciare Teheran per trasferirsi in Israele. Dopo tanti anni, ora vorrebbe ritornare in Iran, un paese di cui rimpiange il calore umano e dove ancora vivono i suoi genitori e fratelli.
Quella di Rachel è una storia sulla maternità e le
identità multiple degli immigrati. E’ la storia di una
donna che ha perso le radici e il suo mondo, per andare
alla ricerca di una patria ideale che non ha corrisposto alle sue aspettative e che, anzi, si trova quasi ad odiare perché le ha portato via il figlio. Rachel è una donna forte e volitiva che soffre e fa fatica a perdonare se stessa perché decidendo di emigrare ha cambiato la vita anche dei figli e del marito. Un personaggio, quest’ultimo, meno combattivo ma con una sua dignità e
solidità affettiva. Una storia umana, dove l’impulsività di una giovane donna è contrapposta alle riflessioni della persona matura. E dove la politica internazionale e i difficili rapporti tra la epubblica islamica e lo Stato ebraico restano, per una precisa volontà della regista,sullo sfondo.

Farian Sabahi

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.