Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Ararad va trovare i due fratelli Ararad - Sis e Masis ;
Ararad lancia l'impresa Armenia-Turchia
Il .musher. di Fusine presenta domani a Trieste la nuova avventura che lo porterà con la propria muta di cani da slitta alla scoperta delle sue radici Un sogno che si realizza. Un.impresa che abbraccerà sport, ma anche tematiche storico . culturali e, soprattutto, propone un forte messaggio di pace. Il protagonista è Ararad Khatchikian, il popolare musher di Fusine che è pronto per lanciarsi alla ricerca delle proprie radici armene nella mistica terra cristiana dei suoi avi e attraversare in inverno con la propria muta di cani da slitta il confine tra due nazioni, Turchia e Armenia, attualmente chiuso a causa del tragico disaccordo tra i due popoli. Alla base della storica tensione c.è lo straziante esodo e l.orribile massacro di un milione e mezzo di civili armeni tra il 1895 e 1918. Ma chi meglio di un musher armeno.italiano (e .Friul- Venezian Giuliano. di adozione come ama definirsi lui!), nato nella città araba di Khartoum (Sudan) da madre italo.austriaca, profuga istriana, e padre armeno (scampato agli eccidi rifugiandosi sulle rive del Nilo), potrebbe realizzare una impresa così insolita, anche allo scopo di contribuire a costruire un ponte di pace tra le due nazioni?

Ararad, che oltre a essere un guidatore di slitte trainate da cani, è anche istruttore di sleddog presso l.Associazione scuola internazionale Mushing di Fusine, cantautore e scrittore, è riuscito finalmente a realizzare un sogno:
venerdì 11 partirà da Venezia alla volta di Yerevan, la capitale dell.Armenia,assieme all.amico cameraman di Tarvisio Fabrizio Colloredo (padre dell.
olimpionico di salto con sci Sebastian Colloredo), per effettuare un.importante ricognizione estiva dei siti che toccheranno durante l.inverno e documentare la prima visita in assoluto nella terra dei suoi antenati, grazie anche al patrocinio della Regione.

LA STORIA. L.impresa era già prevista nell.inverno 2007, ma fu bloccata a causa dell.inaspettato e terribile assassinio del giornalista armeno Hrant Dink a Istanbul per mano di un giovanissimo fondamentalista islamico. Giova ricordare che, recentemente, i Governi di Turchia e Armenia stanno facendo importanti progressi nel riavvicinamento in vista dell.apertura del confine.
Una cruciale risoluzione unitaria in tale senso sta per essere discussa e messa ai voti dai reciproci Parlamenti e l.impresa di Ararad, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, rappresenterebbe una naturale evoluzione di questo storico avvicinamento tra un popolo islamico, ma fortemente laico come il turco, e quello cristiano apostolico dell.Armenia.

LA PRESENTAZIONE. Domani alle 18 al Caffè Audace in Piazza Unità a Trieste, Ararad Khatchikian parteciperà all.incontro sul turismo solidale promosso dal magazine giuliano Social News. Durante il suo intervento, Ararad presenterà la sua impresa tra Armenia e Turchia e condividerà le sue esperienze internazionali in Alaska, Yukon canadese ed Europa, nel magico mondo dei .mushers..

9 settembre 2009, 11:28

vahe

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.