Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

21 11 2009- Azerbaigian minaccia forza prima di colloqui Armenia su Karabakh
Azerbaigian minaccia forza prima di colloqui Armenia su Karabakh

sabato 21 novembre 2009 10:14 BAKU (Reuters) - L'Azerbaigian considera "decisivi" i colloqui di domani con l'Armenia sul conflitto del Nagorno-Karabakh, e ritiene di avere diritto ad usare la forza militare se i negoziati non produrranno risultati. Lo ha detto il leader azero Ilham Aliyev.

"Questo incontro deve giocare un ruolo decisivo nel processo dei negoziati", ha detto ieri Aliyev, le cui dichiarazioni sono state trasmesse oggi dalla tv di Stato.

"Se il vertice si concludesse senza un risultato, le nostre speranze riguardo al negoziato si esaurirebbero, e non ci verrebbe lasciata altra opzione", ha detto ancora Aliyev, affermando che l'Azerbaigian ha diritto ad usare la forza per riprendere il controllo della regione montuosa.

Thomson Reuters

-----
DOMENICA 22 novembre ore 20.50 canale 5 puntata su ETCHMIAZIN

Nella puntata, le Scritture che monsignor Ravasi approfondisce sono tratte dal .Libro del profeta Daniele. e lette - come sempre - da due giovani attori del Piccolo Teatro di Milano:

.Guardando nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo uno simile a un figlio d.uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui...

Il profeta vede "apparire sulle nubi del cielo uno simile ad un figlio di uomo" che riceve da Dio "potere, gloria e regno". Si tratta pur sempre di un essere umano, che però viene introdotto nella sfera di Dio. Quindi, il Figlio dell'uomo è il Messia che inaugura il Regno di Dio, un regno eterno e
universale.

Seguirà la poesia di padre Turoldo, letta - come sempre - dall.attrice Pia Lanciotti.
Nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, .Frontiere dello Spirito. prosegue il suo viaggio in Armenia, attraverso l’intensa spiritualità delle sue cattedrali e dei suoi misteriosi monasteri.

In questa puntata -dedicata alla chiesa apostolica armena- saranno trasmesse le immagini di Echmiadzin, il Vaticano dell.Armenia, dove risiede il catholicos Karekin II, la suprema autorità religiosa.

L.Armenia è stata la prima Nazione a imporre il Cristianesimo come religione di Stato nel 301, ma si staccò dalla Chiesa di Roma dopo il Concilio di Calcedonia (451) sulla natura di Cristo. Dopo decenni di persecuzioni, prima insieme a tutto il popolo, poi sotto la dominazione sovietica, oggi la Chiesa armena cerca una rinascita che la vede attiva nella formazione di nuovi monaci e preti, e con la costruzione di nuove chiese. La sua capitale è Echmiadzin, Una grande pianura coltivata, paesaggi irregolari, laghi in altura, erratici massi, vulcani e una vista straordinaria sulla montagna dove si è arenata l’Arca di Noè.
La Chiesa apostolica armena ha impedito la disperazione ed è riuscita a dare speranza perché è sempre stata una chiesa a fianco del popolo, è una chiesa

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.