Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

IL PRINCIPE CARLO REGALA AI SUOI OSPITI IL LIBRO FOTOGRAFICO "ARMENIA" DI GRAZIELLA VIGO
5 Marzo 2010
Il Principe Carlo d’Inghilterra, dopo aver ricevuto in dono dal ministro Armen Sarkissian il volume fotografico “ARMENIA” di Graziella Vigo, ha dedicato una serata al Castello di Windsor all’Armenia, regalando il libro a tutti gli ospiti eccellenti , armeni arrivati da tutto il mondo con la presenza del Presidente armeno e di Sua Eccellenza il Catholicos Karegin II. Il libro, edito da Skirà in cinque lingue, è stato voluto da Joseph Oughourlian.




Presentazione del libro "La strada di Smirne" di Antonia Arslan di: Vanessa Ioannou

NAPOLI - Ieri, giovedì 4 marzo 2010, alle ore 17,00, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici sito in Via Monte di Dio n. 14, a Napoli, il dott.
Policarpo Saltalamacchia e la prof.ssa Athanasia Athanasopoulou hanno presentato il libro di Antonia Arslan “La strada di Smirne”.

Il libro, pubblicato già nel 2009, è il prosieguo del suo primo romanzo, pubblicato nel 2004, “ La masseria delle allodole”, saga familiare armena che racconta le vicende dei sopravvissuti al genocidio degli armeni, vincitore del Premio Stresa di narrativa, finalista del Premio Campiello e del Premio Fregene.
Nell’opera, scritta con prosa evocativa, magica e poetica, la testimonianza coraggiosa dell’autrice dà spazio alla narrazione delle vicende di un popolo condannato all’esilio, un popolo che si aggrappa alla speranza di una nuova vita, cercando di adattarsi alla nuova realtà, come i figli di Shushanig, otentando di strappare altre vite alla morte, come la lamentatrice greca Ismene.

Era presente l’autrice del libro Antonia Arslan, scrittrice e saggista italiana di origine armena, laureata in archeologia, che è stata professoressa di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Italo-Ellenica “La stella di Rodi”, da anni impegnata a coinvolgere nelle diverse manifestazioni dell’ellenismo quanti ne siano appassionati e suoi estimatori, favorendo la conoscenza delle culture differenti.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.