Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

26 03 2010- Turchia/ Riapre al culto chiesa armena su lago di Van
Passo storico proprio nel mezzo di tensioni su genocidio armeni Istanbul, 25 mar. (Apcom-Nuova Europa) - La Turchia compie un passo storico. La chiesa armena di Surp Hac (la Santa Croce) sull'isola di Akdamar, in mezzo al lago di Van, il più importante monumento armeno in terra turca, verrà riaperta al culto una volta all'anno. Lo ha reso noto lo stesso ministero della Cultura tramite un comunicato stampa.

La chiesa era stata riaperta nel 2007 dopo un restauro che aveva lasciato spazio a qualche polemica. Dalla sommità della Chiesa infatti era stata tolta la croce e ancora oggi si dibatte se rimetterla o meno. Da momento della riapertura, il patriarca armeno Mesrob II aveva ripetutamente chiesto al governo un gesto simbolico, la possibilità per i fedeli armeni di poter tornare a pregare in quel luogo almeno una volta all'anno.

A gennaio il ministro della Cultura Gunay aveva annunciato l'avvicinarsi della conclusione dell'iter legale per fare riaprire il luogo al culto. La chiesa infatti è classificata come museo, quindi non avrebbe potuto essere adibita alla preghiera.

La riapertura della chiesa fu il primissimo passo del riavvicinamento fra Turchia e Armenia, che proprio in questi giorni sembra essere messo a repentaglio dalle votazioni della Commissione Affari esteri del Congresso Usa e
del parlamento svedese di riconoscere come genocidio i massacri subiti dai turchi ai danni degli armeni nel 1915. Un eccidio che la Turchia ha sempre negato, contrapponendo la sua versione dei fatti.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.