Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

9 MAGGIO 2010 , 65° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA II A GUERRA MONDIALE
Padre Garnik,rap. della Comunità Armena di Roma, ci invia (in allegato) il messaggo di S.S. Gareghin II "al popolo armeno in Armenia, in Artzakh e nella Diaspora" in occasione della "Giornata della Vittoria e della Pace" celebrata in Armenia così come in numerosi paesi dell'Occidente (Giornata dell'Europa).
Questa data coincide anche con la liberazione della città di Shushi (Karabagh) avvenuta nel 1993.
Gareghin II rende omaggio ai 65000 uomini armeni e la loro eroica lotta contro il fascismo su numerose fronti dei paesi vicini e lontani.
Ricorda il talento militare delle Divisioni armene, i valorosi generali che vinsero difficili battaglie in varie fronti (dall'Ukraina alla Moldovia, dalla Bulgaria alla Pologna, in Francia fino alla Gran Bretagna) Rende omaggio ai figli della Diaspora armena che in seguito all'appello del Katlikos, Gevork VI, conribuirono con i fondi raccolti a procurare i carrarmati all'esecito armeno....
L'intera popolazione del Paese fù attivamente coinvolto con fervore ad assicurare il necessario in quei momenti difficili. Nelle città, nei villaggi ovunque tutto funzionava a pieno ritmo.....
All'esempio di quei uomini e donne valorosi furono ispirati i futuri eroi che lottarono fino alla morte ma liberarono Shushi....e Karbagh..
"Preghiamo affinchè tutti i Paesi e tutti i Popoli si sforzino a consolidare la Pace, la cooperazione e la costruzione di una vita prospera per tutti.... ...."

Padre GarniK, Comunità Armena di Roma;

P.G.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.