Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

centenario della morte della poetessa Vittoria Aganoor.
Antonia Arslan ricorda la poesia di Vittoria Aganoor da ILGAZZETTINO MANSUÈ - (an.fr.) Avrà luogo domani l'ultimo incontro delle celebrazioni per il centenario della morte della poetessa Vittoria Aganoor.
Alle 21, nella sala consiliare del municipio, si terrà una conversazione con la scrittrice armena Antonia Arslan. Scrittrice nota che ha raggiunto la fama con il suo primo romanzo «La masseria delle allodole», Antonia Arslan è stata una delle primissime studiose che, in tempi moderni, si è occupata della poetessa Vittoria Aganoor, nell'ambito delle figure letterarie femminili dell'ultimo Ottocento.
Le iniziative per il centenario hanno avuto un ottimo successo di pubblico.
In particolare sono risultate molto affollate le serate che hanno avuto luogo a Villa Arrigoni a Basalghelle, dove Vittoria soggiornò giovanissima, scrivendo qui alcune delle sue liriche più belle e famose.
Accolta con grande interesse è stata la presentazione del libro «Lettere di Vittoria Aganoor a Luigi Pastro», alcune scritte proprio durante i soggiorni basalghellesi.
Grazie all'impegno del Comune e del Comitato Ricreativo di Basalghelle, la poetica di questa magnifica ed ardente poetessa ha conosciuto in questi anni un rinnovato interesse.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.