Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Rintracciato nelle viti degli Armeni a Venezia un presunto predecessore molto antico
IL VINO MARZEMINO E L'ARMENIA
Sulle tracce dell'avo di Mister Marzemino
di Corona Perer
- Chi era il genitore del Marzemino rinvenuto tra il materiale genetico trafugato in Francia e nascosto con una sigla nella collezione di Montepellier che viene rinvenuto nel vitigno degli Armeni a Venezia, dove (si dice) sia avvenuto il matrimonio tra la Tirodola veneta (progenitrice del Teroldego trentino) ed il vitigno ignoto?
Il professor Attilio Scienza dell'Università di Milano originario di Ala e proveniente da famiglia di ceppo ebraico spera di dare un nome a questo misterioso signor X.
Rintracciare le origini del marzemino è divenuto per il comune di Isera che è la sua patria una sorta di mission entusiasmante.
In occasione del concorso "La vigna eccellente" nella cui giura siedono esperti e giornalisti di spessore si è parlato dell'ambizioso progetto che il prof. Scienza vuole articolare in un film nel quale verrà ripercorso il cammino di questo vitigno dal Caucaso al Trentino dove ha trovato una valle (quella dell'Adige) fertile e feconda.

Il professore Attilio Scienza aveva organizzato quest'anno un viaggio in Georgia, fermato però dalla guerra. Con una piccola troupe cinematografica nelle regioni Caucasiche sarebbe partito da Trebisonda (Trabzon) in Turchia per andare verso Oriente in Anatolia, sul lago Van, per poi proseguire fino agli altipiani Armeni, tra le sponde del Mar Nero e del Mar Caspio dove il progenitore del Marzemino (quello ignoto dei due) è partito. Purtroppo motivi politici causati dallo scoppio della guerra in Georgia ed in Ossezia hanno ritardato il nulla osta della Farnesina per il viaggio che dovrebbe essere spostato ad ottobre.

Nel 2011 l'attenzione si sposterà nelle isole di Cipro Rodi Creta ed Isole Cicladi Orientali in particolare Paros dove viene coltivato il Verzami, che condivide una parte del DNA con il Marzemino ed anche in questo caso si dovrebbe prevedere l'arrivo in Trentino di cori, gruppi musicali folcloristici, cucina etnica e vini locali che abbiano un antico collegamento con il Marzemino. Nel 2010 saranno coinvolte le isole della costa occidentale: Zante, Itaca e Corfù, un grande confronto tra Marzemino e cultura Adriatica.

L'arrivo a Venezia è previsto nel 2012 nell'isola degli Armeni ed in particolare nel chiostro vitato del convento, dove esistono vigne ancora franche di piede che hanno più di 200 anni, in questo evento verranno illustrati i risultati della ricerca sui vitigni antichi dei giardini e delle isole della laguna, ricerca iniziata dal prof. Attilio Scienza nel 2007. Una ricerca che passa per la storia del popolo armeno raccontata da Antonia Arslan in pagine di grande letteratura.

Nel 2012 il progetto dovrebbe concludersi con la presentazione della Vallagarina e di come il vitigno si sia inserito nel nostro territorio. "Si potrà finalmente materializzare un sogno: la presentazione di un film sul Marzemino" dice Scienza pieno di entuasiasmo seguito dall'altrettanto entusiasta assessore all'agricoltura del comune di Isera Marco Tonini, a sua volta parte di una nota famiglia di viticoltori.

www.giornalesentire.it -

g.c.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.